Home Terra di Mezzo Autori Immagini Saghe Mappe Forum Links Facebook
Dediche Eventi Wallpaper Fantasy Classifiche Articolo Vecchie Cronache Anobii
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il drago e l'unicorno

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2013 05:28
02/08/2013 02:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 08/07/2011
Città: ROVIGO
Abitante di AURENDOR
VALLETTO
sono arrivato prima della Regina? rischio la decapitazione per questo???
nel caso, esigo un regolare processo con una corte di miei pari, vestiti cioè con sgargianti abiti a scacchi e campanellini nei cappelli...

ma bando alle ciance: parliamo del libro!

Devo ammettere di essere esterrefatto!

dopo ben sette giorni dall'ordine... guarda che non ho mica tutto questo tempo da perdere in ansiosa aspettativa! Davvero Are, non potremmo accordarci per la consegna AL domicilio? Nel senso che passo io a prendermeli i libri??? in fondo abito a non più di venti minuti da Forlì (un ora e mezza in macchina, ma mica nevica, ancora!) ed il disappunto (eufemistico, ma sembra prematuro scadere nel volgare dopo sole tre righe di post...) che provo nel vedermi recapitati libri sgualciti, con pagine raggrinzite dall'umidità o peggio, piegate in orride orecchie e con le copertine strappate o ammaccate basterebbe a giustificare un giretto dalle tue parti (bhè, anche solo la quantità inenarrabile di tornanti che hai fuori dalla porta basterebbe... ho mai raccontato di quanto piacciano le curve alla mia moto??? Ed io ADORO far felice la mia moto...)

ma stavo dicendo: quando mi sono ritrovato fra le mani “il drago e l'unicorno” ero moderatamente certo di stare accingendomi a leggere il proseguo de “il secondo guardiano” (al riguardo, visto che ho già iniziato a prendermela con l'editore tanto vale continuare; non sarebbe possibile segnalare da qualche parte se lo specifico titolo è autoconclusivo o parte di un progetto più ampio? Sarà un problema solo mio, ma proprio non riesco a farmi piacere l'idea di immedesimarmi in una storia di cui non avrò modo di conoscere la fine in un unica sessione... E tanto per non far mancare a nessuno la sua razione di improperi, Gimli è pregato di smetterla di ribadire sul suo blog che non sa se Nytrya avrà mai un seguito e considerare l'idea di finire ciò che ha iniziato. Essere calcolati irrilevanti al punto da non meritare una degna conclusione è offensivo verso tutta la categoria dei suoi lettori, o quantomeno offende ME!) ed invece, con mio sommo stupore, mi sono dovuto ricredere, ed accettare il fatto che questo libro, con il precedente non c'entra un piffero!

Ora sarebbe doveroso inserire il solito trafiletto; sono solo un semplice lettore, non ho conoscenze tecniche, è solo gusto personale, BLABLABLA, BLABLABLA. Diciamo che l'ho fatto; uno di questi giorni lo metterò come firma così apparirà da solo risparmiandomi la menata di riscriverlo da capo ogni volta, intanto, se proprio vi manca, andatevelo a rileggere su qualche altro post!
Per quanto mi riguarda mi ritengo un lettore anulare (perchè all'indice dovrebbe starci la Troisi ed il medio è per la Meyer...) ed esprimo il mio parere in quanto tale.

Dov'ero arrivato? Ah, sì. Al piffero.
Ho trovato onestamente sconcertante la crescita nella prosa della cara Cagliostro (forse, al momento, sarebbe più indicato signora Barelli?) la storia è decisamente più articolata e pianificata, non c'è più l'”andiamo per campi dove ci porta il cuor” del primo libro, ma ogni azione è conseguente ad un contesto chiaro e preciso. Gli eventi esterni sono ben calati nella storia e non risultano (per lo più, ma di questo parliamo dopo...) artificiosi, lo sviluppo della trama è organico e comprensibilissimo al lettore (direi quasi logico, il chè sarebbe una banalità detta da qualcun altro...) perfettamente in linea con l'indole dei personaggi coinvolti. Finalmente anche i comprimari hanno caratteristiche e personalità proprie (non guardatemi così. Quanti di voi, arrivati al punto in cui viene nominato per la prima volta Colin ha esclamato “e chi cazzo è questo?” avanti, su, alzate le mani. Non siate timidi...) e tutto questo rende MOLTO facile entrare nella storia e sentirla viva attorno a sé.
Anche a livello puramente tecnico, molti degli scambi nel punto di vista del predecessore sono spariti (non ho tenuto conto di tutti, ma di veramente fastidiosi ne ho incontrati solo due...) le descrizioni si sono fatte più stringate e più personali, delineando il mondo in modo nitido ed evocativo sia per quanto concerne i luoghi (tanto per capirci: Manara è una cartolina, viene descritta nell'arco di una buona metà di libro sempre a piccoli sprazzi, è come esserci fisicamente e scoprirla poco a poco quando serve. Nel primo libro invece ricordo in particolare l'arrivo di Alex nella capitale, Kern??? manco mi ricordo il nome. comunque, che veniva descritta da un altura al sorgere, o calare? Del sole come “ CITTA' XVII DI LIBRO FANTASY”) che in funzione dei personaggi (quelle sono ancora un pochino statiche in alcune parti, ma niente a che vedere con l'elenco puntato di VISO/CORPORATURA/VESTIARIO/ARSENALE che ad onor del vero, non era poi così marcato neanche nel secondo guardiano.)
c'è un equilibrio eccellente fra azione ed introspezione: le parti “lente” sono da preludio agli scontri così come le movimentate vicissitudini dei nostri danno lo spunto alla riflessione successiva, e finalmente TUTTI i personaggi godono di vita propria, con caratteristiche tali da renderli vividi e reali ed abbattendo quella soglia fra Alex-Rayan/resto del mondo, ma questo l'ho già detto (nota di biasimo: Xever è regredito un pochino a personaggio marginale. Ci si aspetta un suo ritorno in auge per il futuro. Possibilmente prossimo!) anche se, ancora come in precedenza, manca una vera figura di spicco a rappresentare il gentil sesso (di contro però, alcune parti riguardanti Seleil sono fra le più toccanti in assoluto)

“ho un pochino esagerato” è una della mie espressioni ricorrenti, ed è evidente quanto ciò sia vero (che tendo ad esasperare, non che lo ripeto spesso. No, in realtà è vero anche quello...) quindi (qui in fondo dove nessuno leggerà mai) tengo a precisare che non reputo un porcheria il secondo guardiano (è solo che quello non l'avevo commentato, e mi prudeva ancora la tastiera...) ma solo che il confronto fra i due è tanto naturale quanto impietoso.
Del secondo guardiano ho amato l'affetto che ne traspariva, era chiaro che era stato scritto con il cuore e questo “arrivava” e faceva soprassedere su altre imperfezioni che in un testo più spassionato sarebbero state lampanti, nel complesso era un buon libro, un sette pieno nella mia personale scala di valutazione.
Il drago e l'unicorno però, è superiore sotto TUTTI i punti di vista. È un libro coinvolgente e coerente, spinto da personaggi forti e ben caratterizzati, con una storia equilibrata e più matura nell'evoluzione. Soprattutto scritto bene (e di questo ringrazio sinceramente. Da quando ho smesso di leggere per studiare la scrittura, per la prima volta sono tornato a vedere la storia al posto delle parole che la narrano. Non so esprimere quanto profondamente ti sia grato per questo. Anche se non starò a spiegare che cosa sto dicendo.) senza eccessi e senza fronzoli (dove sono finiti i miei amatissimi “da basso”?)
sostanzialmente un otto e mezzo virtuale che scala a otto per via dei combattimenti (tanto per intenderci, sta fra Martin e Tolkien. Considera che ho impiegato un mese per leggere l'occhio del mondo, ed una sera per finire il tuo...)
Già, dei combattimenti non ho detto niente. Probabilmente perchè non c'è niente da dire. Cara da dio, se crei una saga abbastanza lunga da compensare il primo libro (non di tanto, ma un pochino la media l'abbassa...) o estrai dal cilindro un altro gioiellino come questo potresti entrare a pieno titolo fra i miei autori preferiti in assoluto (meglio, la saga rientrerebbe fra le mie preferite. Degli autori non mi è mai importato nulla...) questo però, ed è CONDIZIONE VINCOLANTE, ASSOLUTA E NECESSARIA, esclusivamente se ti impegni a fare combattimenti accettabili. Il:

sguainarono la spada, lanciandosi contro gli avversari
-------------COMBATTIMENTO--------------
pulirono le lame sui mantelli e se ne tornarono per i fatti loro.

Non è accettabile al livello in cui scrivi, quindi impegnati!

Per finire (almeno la parte “pubblica” che ci stia tutto in una sola pagina???) un po' di soddisfazione anche ad Aredhel (che mi starà ancora tenendo il muso dall'inizio del post. Lo so che non è colpa tua cara. Era solo uno sfogo...)
Che mette una cura maniacale in ciò che fa e di questo non posso che essere grato.
I tuoi libri mi piacciono. Mi piace la consistenza della carta, mi piace la precisione con cui curi i testi (c'è un refuso a pagina 239. un “meni” al posto di “mani”. Ho trovato solo quello. Siine fiera!)
mi piace il gusto con cui scegli ciò che pubblichi e l'evidente lavoro che vi dedichi (al riguardo, chi fa l'editing? È un aspetto del lavoro su un libro che mi incuriosisce ed è palese che chi lo segue lo fa con cognizione di causa. Mi piacerebbe sapere come si fa e com'è farlo per lavoro.)
e adoro copertine ed illustrazioni. Eleganti, raffinate e curate. Proprio belle!
Onestamente, spesso e volentieri mi sono sentito preso per il culo (come dite? Sono troppo permaloso? Ebbene, sappiate che con voi non ci gioco più!) trovandomi davanti prodotti fisici scadenti ed accrocchiati spacciati per libri. Questo con voi non è mai successo. Con tra le mani un tuo libro mi sento rispettato in qualità di lettore, e questo non è poco.
Quindi, grazie.
Una sola altra curiosità. Chi ha scritto il riassunto? Magnifico! Davvero, condensare in due paginette due (tre capoversi, una quindicina di frasi in tutto. Giuro che alcune parti ho dovuto rileggerle perchè m'ero perso il soggetto per strada. Pare l'abbia scritto io...) tutto il libro precedente deve aver richiesto la mano di un genio, e ti prego di non considerarlo sarcasmo. Mi ha davvero piacevolmente colpito!

Ma dai? Davvero qualcuno è arrivato fino a qui? Che costanza. Complimenti!

Da qui in poi, mi addentrerò nei torbidi meandri della trama, quindi oltre a mettere il tutto sotto
Testo nascosto - clicca qui

invito chiunque a desistere dal continuare. Tanto, a voi che vi frega di cosa ne penso io?

Bene, dunque:
Testo nascosto - clicca qui


pare che abbia finito. Era anche ora...

spero di non essermi inimicato troppo nessuno...




cerco la pace tra le bombe
la vita tra le tombe
la luce tra le ombre
ma è la realtà che mi confonde
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
I Blog, i Forum e i Siti Web degli utenti di Terra di Mezzo...
Il Blog di Morgana Il Blog di ElRubioDoDragao Il Sito di polveredargento Il Blog di Merenwen Il Blog di Aredhel
Il Blog di Nymeria Il Blog di $Darius$ Il Blog di Bolak Il Blog di Balinor Il Blog di ermes73
Il Blog di Ghidara Il Blog di Alty81 Il Blog di Elil Il Blog di Theresa I Il Blog di Theresa II
Il Blog di Shalane Il Blog di LotharB Il Blog di giugumenta Il Blog di TheSlayer Il Blog di MonicaG78
Il Blog di Ideen Il Blog di Jessaline Il sito di willyglas Il Blog di Vento Grigio Il Blog di Sophie86
...Blog e Forum amici!
Il Blog del caffé La Tana del Drago Fumante La Gilda del Grifone La Piazza dei Bardi SNAGA Cultura Fantasy
Autori Esordienti Yavin 4 -Fanclub Star Wars True Fantasy

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com