Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Home Terra di Mezzo Autori Immagini Saghe Mappe Forum Links Facebook
Dediche Eventi Wallpaper Fantasy Classifiche Articolo Vecchie Cronache Anobii
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ESPERIMENTO...

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 22:45
14/03/2013 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 08/03/2013
Città: ROMA
Abitante di AURENDOR
VALLETTO
Fiducia
Come dici tu: “Il mio problema con il SDA non sta tanto nella caratterizzazione personale dei due botoli (per quanto, come dicevo, Frodo sia uno smidollato inconcludente...) ma piuttosto all'evoluzione storica che i due seguono”. L’evoluzione storica è lapalissiana (per usare paroloni). Passano dall’essere buttati in un’avventura più grande di loro e completamente soli, all’essere buttati in compagnia e consapevoli, che se non fanno qualcosa, la loro amata Contea sarà distrutta da orde di orchetti.

Ti chiedi come cavolo fanno a salvarsi da tutti i perigli impossibili che gli si parano davanti. Come ti ho già accennato nell’ultimo post è l’amicizia e l’aiuto della Compagnia che li salva dai perigli. Quando ancora la compagnia non si è formata, oltre ad un’altissima dose di fortuna (per non andare sul volgare), si aiutano l’uno con l’altro con le attitudini che hanno a disposizione.
Poi, quando formano la Compagnia, non gli affiancano altri inetti ma, come dici tu , il fior fiore delle razze della Terra di Mezzo. E cioè un principe elfico, un quasi Re, un guerriero e capitano di Gondor, un mago con i fiocchi ed un Nano che ha un bel pedigree. Ma tu mi dirai: “ perché questa impresa viene affidata a Frodo ??? (che per inciso, mi sta sulle “spalle” in una maniera assurda da quando lessi per la prima volta il S.d.A. ) invece di dare l’anello a qualcuno più qualificato?? Perché Frodo è l’unico che riesce a resistere all’influenza dell’unico anello grazie al suo essere Hobbit semplice, e che ama immensamente i suoi amici.
L’affetto che prova per la sua terra, per gli elfi e per i suoi amici è l’unica cosa che lo fa ragionare e che fa tacere la voce suadente del male. Solo lui può portare l’anello fino alla distruzione, perché solo lui non ne può essere ammaliato, come invece lo fu subito il povero Smeagol…. Solo un puro di cuore potrà sconfiggere il male. Un puro di cuore o chi alla fine capisce di aver sbagliato e cerca la redenzione… vedi Boromir e vedi Gollum ....alla fine.

Per quanto riguarda il fatto di mandarmi in antartico da sola a trovare il polo geometrico, sono sicura che Tolkien non mi manderebbe da sola ma mi affiancherebbe degli amici capaci, con gps ed equipaggiamento adeguato alle basse temperature. L’unica cosa che chiederei sarebbe di far resuscitare Boromir e di affiancarmelo perché è da quando sono ragazzina che ho una passione per lui, ingigantitasi dopo la trasposizione cinematografica ….Ma non divaghiamo!

Per le altre saghe da te citate (Shannara e Dragonlance) io non trovo che ci sia poi così tanta differenza. Certo non ci sono Hobbit incapaci (anche se non li reputo completamente incapaci, anzi alla fine hanno una bella faccia tosta…. Vorrei vedere te alle prese con un Ent!! O con un’orda assatanata di orchetti, o con la cavalcatura demoniaca di un Nazgul!! ….. adoro i cavalieri di Rohan, forti e selvaggi come il vento …. Avanti Eorlingas!!! …. Divago come al solito), ma comunque anche i personaggi con capacità “utili” come dici tu hanno i loro momenti di dubbio e di tormento… o mi sbaglio??
Purtroppo non ho la memoria di un computer da otto miliardi di terabyte come la tua, piuttosto la paragono più a quella di un criceto anche perché le saghe suddette ho cominciato a leggerle a 13 anni, capirai….. sono passati degli eoni….

Parliamo poi di Harry Potter?? Non ti dico di venire giù a Roma perché, nonostante il Papa sia stato eletto, una bolgia infernale invade la città…. Non si vive più…. Io su non posso venire per lo stesso motivo appena citato: la bolgia infernale non riesco ad evitarla e non ho un Ramingo come amico….purtroppo. Quindi diciamo che ci incontriamo sul forum che facciamo prima ok?? Però stavolta apri tu la partita…

Michele Caneva…. Bene…. L’assurdità sta nel fatto che è un portatore sano di Peste e che per far diventare virulenta la capacità di infettare le persone è dovuto passare tra atroci sofferenze fisiche e psicologiche fino all’essere oggetto di esperimenti abominevoli peggio di quelli dei nazisti sugli ebrei per poi passare alla magia…. Non ti pare leggermente assurdo??
Ho un cugino virologo e lui una volta mi spiegò che per diventare portatore sano di una malattia bisogna prima di tutto essere infettati dalla suddetta oppure ereditarla attraverso il sangue. Tu qui mi dirai che Michele l’ha ereditata dai suoi avi….si ok ma il druido che per primo è stato il portatore della morte ha scelto, non di esserne infettato ma di esserne il custode. E come cavolo ha fatto a custodirla senza morirne??? Anche qui diciamo c’è stata una bella dose di c… fortuna no?? Un po’ come Frodo e la sua capacità di evitare i guai….

Se vuoi posso continuare per ore a parlare del concetto di amicizia espresso da Tolkien: l’amicizia che ha Gandalf con Bilbo e poi con Frodo. L’amicizia fra Bilbo e Frodo, fra Frodo e Sam. L’amicizia e l’affetto che lega Bilbo agli elfi, l’odio fra elfi e nani…..ops questa è un’altra cosa … allora l’amicizia che nasce tra Legolas e Gimli…ecco ora ci siamo…. E guarda che gli stessi concetti di amicizia sono espressi in Harry Potter, e non solo quelli …. Gandalf è identico a Silente…

Ritornando al Signore degli Anelli, Gandalf fa affidamento proprio all’amore e all’amicizia che lega i componenti della compagnia per la riuscita dell’impresa. E’ così sicuro di questa amicizia e di questo amore che decide di cadere a Moria…. Li mette alla prova un’altra volta, non gli era bastato farli partire da soli dalla Contea?? Lo sapeva che erano inetti e sapeva anche che l’anello di Frodo era l’unico anello anche se ancora non ne aveva le prove certe… perché ha rischiato così tanto?? Questa volta però mette alla prova Aragorn affidandogli la compagnia, dato che (poveraccio) non era riuscito a salvare Frodo dai Nazgul (e che cappero!! Vorrei vedere te!) e doveva farsi le ossa per diventare il Re dei Re….. a Minas. Come mette alla prova Thorin e la sua compagnia lasciandoli da soli alle porte del Bosco Atro…. (un po’ bastardo questo Gandalf no??) oppure è un uomo con una fiducia incrollabile nel genere umano, elfico, nanesco ed hobbittuccolo??….come si scrive?? Damn!!

Fiducia ….grande parola e grande concetto…. Non credi?


Erin
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
I Blog, i Forum e i Siti Web degli utenti di Terra di Mezzo...
Il Blog di Morgana Il Blog di ElRubioDoDragao Il Sito di polveredargento Il Blog di Merenwen Il Blog di Aredhel
Il Blog di Nymeria Il Blog di $Darius$ Il Blog di Bolak Il Blog di Balinor Il Blog di ermes73
Il Blog di Ghidara Il Blog di Alty81 Il Blog di Elil Il Blog di Theresa I Il Blog di Theresa II
Il Blog di Shalane Il Blog di LotharB Il Blog di giugumenta Il Blog di TheSlayer Il Blog di MonicaG78
Il Blog di Ideen Il Blog di Jessaline Il sito di willyglas Il Blog di Vento Grigio Il Blog di Sophie86
...Blog e Forum amici!
Il Blog del caffé La Tana del Drago Fumante La Gilda del Grifone La Piazza dei Bardi SNAGA Cultura Fantasy
Autori Esordienti Yavin 4 -Fanclub Star Wars True Fantasy

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com