Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Home Terra di Mezzo Autori Immagini Saghe Mappe Forum Links Facebook
Dediche Eventi Wallpaper Fantasy Classifiche Articolo Vecchie Cronache Anobii
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ESPERIMENTO...

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 22:45
12/03/2013 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 08/07/2011
Città: ROVIGO
Abitante di AURENDOR
VALLETTO
Come regola generale? un personaggio è tanto più un eroe quanto più si avvicina al Dago di Wood e Salinas...
Il mio problema con il SDA non sta tanto nella caratterizzazione personale dei due botoli (per quanto, come dicevo, Frodo sia uno smidollato inconcludente...) ma piuttosto all'evoluzione storica che i due seguono:

Testo nascosto - clicca qui

(mi sa che stavolta ho un pochino esagerato...)

Il punto non è tanto, quanto eroe sia uno o l'altro mezzo-tappo, ma il fatto è che nessuno dei due è in grado di affrontare il viaggio che compiono. Durante tutto il tragitto dalla contea al monte fato ci sono almeno millemila modi diversi per morire, perdersi, venire catturati ed ogni altro inconveniente ti possa passare per la testa. OGNUNO dei quali non è teoricamente superabile da nessuno dei due. Il loro viaggio equivale a mandare te in antartico a cercare il polo geometrico, a piedi, senza soldi, senza mezzi e senza la possibilità di chiedere aiuto a nessuno. Neanche a gesti.
Non ci sono dubbi che qualcuno potrebbe farlo, qualcuno con conoscenze e attitudini tali da potergli consentire l'impresa. Io non sarei in grado di farlo, un hobbit la cui più grande preoccupazione fin'ora è stata quella di mettere in fila sette pasti al giorno potrebbe?
Ciò che voglio dire è che tutto ciò che avviene dopo la prima morte di Frodo (plausibilmente al primo incontro con il nazgul) è un assurdo accettabile solo con una generosa dose di sospensione dell'incredulità. Non ho nulla contro il SDA, è uno dei miei libri preferiti e ogni volta che l'ho riletto vi ho sempre trovato la stessa magia. Aragorn è uno dei miei personaggi più cari, Sam è sorprendente ed il messaggio che trasmette cristallino, il finale è ben orchestrato ed in generale il comportamento dei protagonisti è coerente. ciò non toglie che occorre NECESSARIAMENTE considerare come dogma inviolabile il fatto che per tutta la parte centrale della narrazione, Frodo e Sam devono sopravvivere perchè si.

Come suggerisci guardiamo Shannara

Bremen: Druido di Paranor, ramingo di natura, stregone, scienziato ed uomo dotto in generale
Kinson Ravenlock: nato e cresciuto nella frontiera, cacciatore esploratore e battitore di piste
Jerle Shannara: soldato veterano, poi guardia reale infine stratega (diventare re non dà abilità specifiche particolari...)

Allanon: druido erede di Bremen e tutto il resto...
Menion Leah: guerriero cacciatore e battitore di piste
Shea Ohmsford: inizia come persona qualsiasi, ma entra subito in possesso delle pietre magiche, il che gli da un minimo di autosufficienza, durante il viaggio oltre ad impratichirsi con i suoi poteri ha un evoluzione personale sia emotiva che “tecnica” che lo qualifica come protagonista. In ogni caso non viene mai lasciato da solo.

E così via, tutti con poteri magici più o meno latenti, accompagnati da guerrieri, avventurieri e mistici in tutte le varie sfumature. È passato molto tempo da quando ho letto la saga, ma non mi pare di ricordare nessun evento in cui la disparità di forze fosse così soverchiante come per Frodo. Difficile? si. Impossibile no.

il paragone con dragonlance è pure peggio: Tanis e Flint hanno passato buona parte della loro (lunga) vita in giro per lavoro, sia Caramon che Raistlin hanno trascorsi nell'esercito e sono praticamente sempre vissuti assieme compensandosi a vicenda, Sturm è venuto al mondo con lo scopo di diventare un solamnico e Tas con quello di creare più danni possibile senza esserne coinvolto, tutti quanti hanno comunque almeno cinque anni di perigli alle spalle. Riverwind è un cacciatore ed esploratore che vive da fuggitivo da metà della sua vita e Goldmoon è sotto la protezione di un dio. Laurana è il personaggio con il più alto tasso di crescita della saga, raggiungendo ben presto Kitiara di cui diverrà la nemesi. L'unica al livello degli hobbits è Tika che ha la buona grazia di salvarsi da sola quando serve o di avere almeno una spiegazione valida per gli eventi esterni.

Guardiamo Harry Potter ma non adesso. Sabato; veni su tu o vengo giù io?

Da parte sua, il mio Michele non è un eroe, è una persona comune che vede la sua indole trasformarsi a causa del suo tormento. No, non è in grado di affrontarlo, e ne viene sconfitto, al punto che si aggrapperà alla vendetta fino a rimanerne consumato, generando una delle più grandi disgrazie della storia. Nessun lieto fine, niente trionfo del bene sul male a tutti i costi. Solo causa e conseguenza.
(rimango in trepidante attesa di delucidazioni riguardo l'“assurdità” della sua storia...)

ci sono svariate tipologie di personaggi che mi piacciono, altre invece che non sopporto proprio, tuttavia penso che un personaggio sia imprescindibile dal contesto in cui è posto. Se Tas e Frodo si scambiassero di posto, non avrei nulla da opinare a nessuno dei due. Con il supporto di un gruppo compatto e rodato, calato in un contesto dove non è la minaccia primaria, Frodo potrebbe prosperare indisturbato ed in maniera piacevole e credibile (fra l'altro senza rovinare le parti comiche...) mentre il Kender, che seppure approvo e amo mi è sempre risultato vagamente fuori posto in una guerra, sarebbe di certo il modo più veloce e convincente per “perdere” l'unico.
OOOOODIO Ce' Nedra. La trovo tremendamente irritante, supponente e sgraziata, ma nel contesto in cui è posta ci sta perfettamente, mentre Adoro Haplo, nonostante questo le modalità in cui si dipana la sua storia sono fortemente in contrasto con quello che dovrebbe essere, rendendolo inadeguato.
Tornando a cose che hai letto, Eragon è inutile quanto Frodo. Vero che lui è il fichissimo cavaliere del drago, ammazza tutti e salvatore della situazione, ma resta di fondo un bamboccione borioso e con una troppo alta stima di se. Tutto ciò che sa fare e fa, deriva da Safira, il che lo rende un parassita.
Nihal è perfino peggio di Frodo, sia nella personalità che nei comportamenti ed a maggior ragione negli eventi di cui è protagonista ci sono tali e tante contraddizioni e forzature da rendere INSOSTENIBILE la sua posizione, mentre Aurian, che è un'eroina sorprendentemente simile a ciò che la Troisi cercava di caratterizzare, posta nella sua saga risulta perfettamente a proprio agio.


cerco la pace tra le bombe
la vita tra le tombe
la luce tra le ombre
ma è la realtà che mi confonde
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
I Blog, i Forum e i Siti Web degli utenti di Terra di Mezzo...
Il Blog di Morgana Il Blog di ElRubioDoDragao Il Sito di polveredargento Il Blog di Merenwen Il Blog di Aredhel
Il Blog di Nymeria Il Blog di $Darius$ Il Blog di Bolak Il Blog di Balinor Il Blog di ermes73
Il Blog di Ghidara Il Blog di Alty81 Il Blog di Elil Il Blog di Theresa I Il Blog di Theresa II
Il Blog di Shalane Il Blog di LotharB Il Blog di giugumenta Il Blog di TheSlayer Il Blog di MonicaG78
Il Blog di Ideen Il Blog di Jessaline Il sito di willyglas Il Blog di Vento Grigio Il Blog di Sophie86
...Blog e Forum amici!
Il Blog del caffé La Tana del Drago Fumante La Gilda del Grifone La Piazza dei Bardi SNAGA Cultura Fantasy
Autori Esordienti Yavin 4 -Fanclub Star Wars True Fantasy

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com