Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Plesio Editore: chi siamo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 21/09/2011 09:52
    Plesio Editore nasce con due collane, Aurendor (quella inaugurale, nonché la più fornita) e Sirio, una dedicata al fantasy e l'altra alla fantascienza. Questo ovviamente non significa che con il tempo non si possano abbracciare anche altri generi d'evasione.


    AURENDOR: Aurendor è la collana fantasy di Plesio Editore ed è una terra di pace e di sole, in cui ogni viandante può trovare un po’ di serenità.
    Qui, ogni libro sarà il portale per un altro mondo.

    SIRIO:
    Sirio è la collana dedicata alla fantascienza di Plesio Editore.
    Prende il nome da una stella della costellazione del Cane Maggiore, la più brillante del cielo notturno, e qui il lettore può distrarsi dal grigiore della vita quotidiana aprendo gli occhi su infinite nuove possibilità.
    [Modificato da ==Aredhel== 11/10/2011 11:41]


  • OFFLINE
    .ermes73.
    Post: 3.457
    Registrato il: 23/11/2006
    Città: ROMA
    *******ForumAdmin*******
    RE
    ***********True***********
    00 21/09/2011 22:15
    Evviva, grande Are!Dimmi se preferisci poi avere una sottocartella per la collana Aurendor e una per la collana Sirio.

    Un abbraccio
    .ermes73.
    Messaggero degli dei e guida delle anime
    ...All'apparir del vero anche tu misero cadesti...
  • OFFLINE
    Elric-Thor
    Post: 345
    Registrato il: 26/12/2006
    Città: JERAGO CON ORAGO
    ********Moderatore********
    CAVALIERE
    Autore Fantasy
    ******** Il Principe ********
    00 04/10/2011 17:13
    Ciao Are, ascolta desideravo solo sapere a quali distributori fate capo, visto che lavoro in libreria almeno so a chi appoggiarmi.
    Mi raccomando al distributore chiedete anche il servizio di promozione dei libri! E' solo un consiglio ^_* a presto!
    Sangue e anime per il mio signore Arioch

    www.librofantasy.com
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 06/10/2011 09:57
    Per le librerie ci affideremo a Colibrì.

    Ti ho inviato un mp per maggiori notizie in proposito.


  • OFFLINE
    =Samael=
    Post: 67
    Registrato il: 07/03/2006
    Città: ACCIANO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 10/10/2011 10:41
    Da accanito appassionato di fantasy e letteratura d'evasione, da aspitante scrittore, ma anche da curioso laureato in economia con interessi per il mondo dell'editoria, mi permetto di intervenire in questa area ponendo un quesito che potrebbe risultare "scomodo".
    Ho appreso con gioia vera della nascita di questa nuova casa editrice che sorge con i migliori intenti e che abbraccia i miei generi letterari prediletti. Trovo il modus operandi delle case editrici a pagamento odioso e mi stupisco che non venga stroncato direttamente dagli aspiranti autori che dovrebbero rispedire al mittente le loro proposte oscene, contribuendo al contempo a rendere il mercato dell'editoria migliore da tutti i punti di vista.
    Ho letto le diverse interviste rilasciate per annunciare la nascita della Plesio Editore e in tutte si ribadisce la ferma convinzione di poter far meglio dei concorrenti.
    Senza chiedervi di svelare le vostre strategie imprenditoriali mi chiedevo se potreste approfondire questo argomento. Ho visto che avete aderito alla neo costituita Colibridistribuzione che racchiude altre interessanti realtà di fresca costituzione come ad esempio Nocturna di GDS edizioni per rimanere al fantasy.
    Sia chiaro, io faccio il tifo per i piccoli editori, amo i romanzi della Asengard ad esempio, e quindi non posso che augurarvi un grande successo. Anzi, a dire il vero, vi ho già inoltrato il mio manoscritto [SM=x1263932] , solo che mi piacerebbe capire quali vie intenderete seguire per scalzare la concorrenza e ritagliarvi gli spazi che sicuramente meritate.
    Intanto complimenti per il sito e per la copertina del vostro primo romanzo: professionale, elegante e intrigante.
    www.scrittorindipendenti.com
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 11/10/2011 12:12
    Grazie Samael per l'interessamento, e anche per averci affidato il tuo manoscritto, ovviamente.
    Spero di rispondere in maniera puntuale alle tue domande, ma se non sarò esauriente, o se vorrai porre altri quesiti, non esitare a farlo.

    In linea generale, crediamo che per vendere un prodotto l'importante è che questo sia:

    - ben realizzato,
    - al giusto prezzo,
    - visibile.

    Sulla realizzazione, considerato che il primo libro non è ancora fisicamente sul mercato, lasciamo ai futuri clienti l'ardua sentenza. Ovviamente noi ci stiamo impegnando al massimo perché questa sia positiva e speriamo che i risultati siano visibili sin da subito. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che tutti noi teniamo particolarmente a rendere "unica" ogni nostra pubblicazione, tramite piccoli segni presenti su ogni libro, che verranno scoperti man mano che le collane andranno avanti (l'angolo dell'editore a fine libro ne è un esempio, ma anche il numero "magico" sul dorso di copertina, del quale parleremo più avanti).

    Per quanto riguarda il prezzo, una valutazione oggettiva potrà essere fatta solo "libri alla mano". Ma prendiamo i dati de "Il secondo Guardiano". 14,00 Euro per un libro di 340 pagine in edizione con alette laterali e carta avoriata... per un editore alla sua prima pubblicazione, non mi sembra affatto male.

    Infine, la visibilità. Lo scoglio più difficile. Per distribuire i nostri testi abbiamo scelto LS e Colibrì, come già spiegato, fermo il fatto che per tutta la nostra provincia e le province limitrofe il contatto con i rivenditori sarà diretto, così come la pubblicità.
    Tutto ciò non basta, però, così come non bastano le vetrine sul web. Anche per questo ci stiamo muovendo per partecipare agli eventi fieristici principali per l'anno che verrà (abbiamo stretto da poco un accordo di partecipazione al Belgioioso fantasy, ma sarà solo il primo di una lunga serie).
    Ma questo sarà sufficiente? No, ne dubitiamo. Ecco perché abbiamo realizzato un piano marketing da fare invidia a una multinazionale, e che si snoda tra concorsi, promozioni, e altre iniziative telematiche e non... ma prima di poterlo avviare, occorrerà avere più titoli a catalogo.

    [Modificato da ==Aredhel== 11/10/2011 12:30]


  • OFFLINE
    =Samael=
    Post: 67
    Registrato il: 07/03/2006
    Città: ACCIANO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 11/10/2011 14:02
    Cosa dire... grazie mille per la risposta e per la cortesia nel fornirla. Appena avrò letto tutti i tomi che mi sono ordinato prima dell’entrata in vigore della legge taglia sconti, mi procurerò il vostro libro d’esordio!
    Auguri di cuore allora per il buon esito del tutto e auguri di cuore al mio manoscritto ^_^
    Credo che dar vita a una casa editrice sia il sogno di molti appassionati, così come scrivere un proprio romanzo e vederselo pubblicare. A molti manca il coraggio per imbarcarsi in un’impresa di tale portata, altri l’affrontano invece senza le giuste armi.
    A quanto pare voi possedete entrambe e questo non può che far piacere a un ghiotto lettore come me, sempre in cerca di testi originali che vadano fuori dagli schemi classici del genere!
    Molte sarebbero le domande che varrebbe la pena sottoporti, ma non vorrei spingerti a svelare le vostre strategie [SM=x1263930]
    Almeno una voglio fartela perchè credo possa interessare molti potenziali lettori:
    le vostre pubblicazioni avranno anche la versione digitale? e in caso affermativo la vostra politica sui prezzi?
    grazie ancora!
    www.scrittorindipendenti.com
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 13/10/2011 08:30
    Ti ringrazio dei complimenti e affronto subito la domanda.

    Plesio Editore non ha intenzione per il primo anno di attività di realizzare copie in formato digitale e mi affido a un messaggio privato per spiegartene le ragioni.
    Per quanto riguarda l’eventuale politica dei prezzi, ovviamente riuscirò a darti una risposta più dettagliata sul momento e “dati alla mano”. Per ora posso anticiparti che la nostra visione degli e-book ce li fa digerire più come una forma pubblicitaria –quindi diretta, comunque, all’acquisto finale di copia cartacea nel caso di giudizio positivo- che come una pubblicazione vera e propria, finalizzata all’incasso diretto. I prezzi –e i metodi distributivi- verranno quindi scelti a tempo debito e partendo da questa considerazione di base.
    In formato digitale, invece, saranno sempre disponibili –da circa dieci giorni prima l’uscita ufficiale dei libri- i primi capitoli.