00 08/07/2010 20:53
Di recente ho avuto modo di leggere (in inglese, in italiano non è mai uscito, benchè sia stato pubblicato per la prima volta credo nella seconda metà degli anni 80) il primo volume della serie 'The Obernewtyn Chronicles' di Isabelle Carmody:




Libro appartenente al filone degli YA. L'inizio è molto noioso, lo ammetto, ma dalla secondo metà in poi il libro diventa veramente coinvolgente e appassionante! [SM=x1263945]
In pratica, la storia si svolge in un mondo devastato e radicalmente mutato da una calamità all'inizio non molto ben specificata. I sopravvissuti hanno ricreato una società molto rigida e severa, basata su una dottrina religiosa alquanto opprimente.
La casta dominante si occupa della persecuzione dei 'Misfits', persone dotate di poteri paranormali di vario genere, accusate di essere dei 'demoni', o comunque delle persone malvage.
Una di essi, un'adolescente di nome Elspeth Gordie, da inizio ad una lunga avventura che comincia con il suo trasferimento nell'istituto di Obernewtyn, un luogo molto sinistro che nasconde inquietanti misteri...

Il libro è in inglese, come dicevo, ma devo dire che si legge con grande semplcità (a parte forse qualche dialogo: alcuni personaggi, ad esempio i servitori, si esprimono servendosi di un gergo leggermente più complicato dell'usuale... ma comunque comprensibile)

Il prossimo libro di questo tipo che vorrei leggere (a parte ovviamente il resto della saga della Carmody, che è composta da otto volumi in totale) è 'Reapers are the angels' di Alden Bell [SM=x1263938] :