Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Sandman

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fairon87
    Post: 881
    Registrato il: 20/11/2007
    Città: NAPOLI
    ********Moderatore********
    ALFIERE
    ********il Mezz'elfo*******
    00 09/04/2009 20:59
    Domenica un amico mi ha prestato il primo volume della raccolta di "Sandman" scritto da Neil Gaiman... Qualcuno di voi l'ha letto?
    Io sono alla terza storia del primo volume e devo dire che è bellissimo, mi sta proprio prendendo! La cosa più particolare sono le atmosfere, molto originali e "oniriche", nonchè una storia che si dipana poco a poco, facendo iniziare a conoscere personaggi davvero interessanti!


    "Per la vita. Per il pesce e la selvaggina, per il sole caldo e gli alberi frondosi, per i topolini nel grano sotto la luce della Luna"

    **************************************************





  • OFFLINE
    Noraya
    Post: 236
    Registrato il: 15/05/2009
    Città: TIVOLI
    Abitante di AURENDOR
    SCUDIERO
    00 19/09/2009 11:38
    Ho un volume unico di Sandman ( quello che uscì con Repubblica qualche anno fa con un po' di storie dentro) e non l'ho ancora letto tutto...comunque per quel poco che ho letto devo dire che è proprio un bel fumetto ( detto da una che ADORA Gaiman NON E' forse un giudizio oggettivo... [SM=x1263942] )
    [Modificato da Noraya 19/09/2009 11:38]
  • Arcalimo
    00 02/10/2009 01:24
    "The Sandman" è una serie a fumetti della DC Comics, creata nel 1988 dalla fervida fantasia dell'inglese Neil Gaiman, il cui protagonista è Sandman, uno degli Eterni. L'autore, in collaborazione con vari artisti, ha dato vita ad un intero mondo, alquanto oscuro, popolato da creature provenienti da ogni tipo di mitologia (da quella greca a quella africana o celtica). La storia si snoda attraverso parecchi intrecci diversi, che nel corso della lettura si riuniscono per creare un unico universo coerente.
    Sandman (l'uomo della sabbia) è solo uno dei tanti appellativi di una misteriosa figura, sempre vestita di scuro e solitaria, che risponde anche ai nomi di Dream (Sogno), Morfeo, Lord Shaper e Re dei Sogni. E' colui che regola i nostri sogni e i nostri incubi: nella mitologia greca, Morfeo è figlio di Sonno e ha il compito di vegliare sulle notti degli addormentati. Nella mitologia germanica, l'Uomo della Sabbia fa sognare le persone, spargendo sui loro occhi della sabbia magica. E' un personaggio schivo, che si avvicina agli altri, ma che non lascia avvicinare nessuno. L'unica persona alla quale Sogno si possa dire vicino è la sorella Morte, un'altra dei Sette Eterni. Dal punto di vista grafico, i ballons di Sandman sono speciali: a differenza di quelli degli altri personaggi, i suoi sono irregolari, con lo sfondo nero e le parole bianche, a sottolineare l'oscurità del personaggio.
    Gli Eterni non sono divinità: i Sette esistono da prima che l'umanità costruisca i suoi dei e rimarranno in vita dopo la morte dell'ultimo dio. Da qui il nome di Eterni. Sono le sette incarnazioni di altrettante entità peculiari della vita di ognuno: Destino, il più vecchio dei fratelli, che non lascia impronte e non ha ombra; Morte, che decide la lunghezza delle nostre vite; Sogno; Distruzione, che abbandonò il suo regno e le sue responsabilità centinaia di anni fa, e la cui ricerca da parte dei fratelli ha notevole importanza nel corso della storia; Desiderio, pallido e fumoso, che rappresenta tutto quello che ognuno ha sempre sognato, per cui non ha sesso né aspetto definibile; Disperazione, la sorella gemella di Desiderio, che vive nel suo regno fatto solo di finestre affacciate sul nulla; infine, Delirio, nato da Piacere, il più giovane dei fratelli, che abita in un reame aperto a tutti, ma che le menti umane non possono comprendere. Le storie degli Eterni si intrecciano durante la serie, e in genere il loro filo conduttore è Sandman, che nel suo peregrinare incontra divinità di ogni mitologia, ma anche personaggi storici e letterari, oppure persone comuni. Una curiosità: in inglese, gli Eterni hanno tutti la stessa iniziale, la D: Destiny, Death, Dream, Destruction, Desire, Despair e Delirium/Delight.


    Il mondo degli Eterni è fatto di pura fantasia: ciascuno regna sul suo territorio, all'interno del quale è possibile incontrare chiunque, dato che la commistione di generi e mitologie è una delle peculiarità dello stile di Gaiman. Nel reame di Sandman convivono il Paradiso dei marinai, descritto da Marco Polo come il luogo dove vanno a morire i marinai, ma anche le figure bibliche di Eva, Caino ed Abele, che vivono e lavorano per il Re dei Sogni. La molla che genera la saga di Sandman è il suo imprigionamento nel 1916 ad opera di un negromante, e la sua successiva fuga nel 1988. Durante questi anni, il suo regno è stato devastato, le gerarchie sono impazzite, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sandman inizia quindi la ricerca di alcuni strumenti del potere (un rubino, un sacchetto di polvere, e il suo elmo) che lo porterà fino all'Inferno, dipinto come una fusione degli inferni delle varie mitologie e religioni. Il mondo di Sandman spesso si mescola con la realtà: a volte il Re dei Sogni è solo uno spettatore delle vicende che accadono sulla Terra.

    Serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics tra il 1988 e il 1996. La serie originale è composta da 75 albi che sono stati successivamente riuniti in 10 volumi, cui si aggiunge "Notti Eterne", del 2004. Sandman rappresenta la punta di diamante della Vertigo, etichetta della DC Comics che pubblica storie dal taglio più adulto rispetto ai fumetti di supereroi classici. Uno dei fumetti di maggior successo degli anni ’80, un vero e proprio classico moderno, la cui presenza è imprescindibile nelle librerie di tutti gli appasionati.
    La Magic Press ha pubblicato la saga sia in volumi brossurati che in prestigiosi volumi cartonati a tiratura limitata, che oggi sono ricercati dai collezionisti e di difficile reperibilità. L'ultimo volume uscito è stato Favole e Riflessi, nel 2004. Negli ultimi anni la Magic Press ha incominciato una ristampa di tutti i volumi in una nuova edizione, con copertine morbide e traduzioni riviste e corrette; l'opera è rimasta incompiuta a 4 volumi dalla fine poiché i diritti sono passati ad un altro editore che al momento non era interessato a completare questa seconda edizione.

    Dal 2006 i diritti di Sandman sono in mano alla Planeta DeAgostini, che ha iniziato a ristampare l'intera saga da novembre 2007, in albi da 96 pagine al costo di 4,95 € l’uno. Planeta DeAgostini sta pubblicando la mitica serie in una collana di volumi mensili (in teoria, a volte può passare più tempo tra l’uscita di un numero e l’altro) che ristamperanno ciascuno tre/quattro numeri della serie originale statunitense, che se non sbaglio in totale conta 89 episodi.
    Al momento l’ultimo numero uscito è il 17 che arriva fino all’episodio 59


    Qui sopra, a sinistra la copertina numero 1 di questa edizione e a destra quella del 17.
    Per quanto riguarda la reperibilità dei numeri già usciti, nell’edizione DeAgostini, su ebay alcuni vendono i 17 numeri in blocco.
    Per quanto riguarda invece le uscite future, il numero 18 dovrebbe uscire a ottobre/novembre di quest’anno.
  • OFFLINE
    Noraya
    Post: 236
    Registrato il: 15/05/2009
    Città: TIVOLI
    Abitante di AURENDOR
    SCUDIERO
    00 07/10/2009 11:30
    Grazie Arcalimo per le informazioni dettagliate che ci hai fornito! [SM=x1263976] Penso che alla fine comprerò anch'io tutta la collana di Sandman... intanto visto che questa settimana c'è il Romics mi metterò a cercare gli arretrati [SM=x1263971]
  • Arcalimo
    00 23/10/2009 19:47
    Uscito il numero 18

    P.S.
    Non ne ho l'assoluta certezza, ma pare che da adesso in poi le uscite di Sandman da mensili diventeranno trimestrali
  • OFFLINE
    Preest
    Post: 157
    Registrato il: 01/11/2009
    ********Moderatore********
    SCUDIERO
    00 05/02/2010 05:57
    Uscito il numero 19