00 22/01/2008 11:04
Io sono assolutamente inattendibile, di parte e poco obiettiva su Stargate Sg1: ho adorato il film e ho adorato ancora di più la serie tv, quindi non posso darti un giudizio oggettivo ma assolutamente soggettivo. Sono dieci stagioni e ti posso dire che ho pianto quando ho visto l'ultima puntata...
Cmq provando ad esprimere un giudizio, posso dirti che la prima stagione è effettivamente un pò lenta, perchè la vicenda dello Stargate non è ben definita, la squadra si deve affiatare e i nemici non sono ancora ben conosciuti, mancano le tecnologie ecc. Dalla seconda in poi si arricchisce, la trama si fa più complessa, ci sono nuovi Goa'ud, nuovi alleati tipo gli Asgard, nuovi nemici tipo i Replicatori e poi gli Ori, si capirà chi sono gli Antichi (i costruttori della rete degli Stargate), la Terra acquisirà navi spaziali in grado di viaggiare nell'hyperspazio ecc. E'anche vero che l'elemento base della serie è l'esplorazione attraverso lo Stargate di nuovi pianeti e credo sia questo l'aspetto che, probabilmente trovi più lento ma che sarà trasversale a tutta la serie. Le puntate più memorabili sono quelle conclusive di una stagione e quelle iniziali della stagione successiva (ti segnalo la battaglia in Antartide conclusiva della stagione 7 e alcune puntate memorabili come l'episodio 6 della quarta stagione, "Window of opportunity", oltre che le puntate 100 e 200, ma ce ne sono molte altre divertenti e ironiche).
Se poi riesci ad arrivare in fondo, la nona stagione e la prime 10 puntate della decima sono le più "fantasy" dell'intera serie.
Ti segnalo anche due siti dove puoi trovare info:
www.hypersg1.org/
www.sglegend.net/




"Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna, punito perchè vede l'alba prima degli altri"
(O. Wilde)