Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Lughnasad

  • Messaggi
  • OFFLINE
    $Darius$
    Post: 349
    Registrato il: 22/08/2006
    Città: REGGIO CALABRIA
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    ********* Daréios ********* **** Merlino di Avalon ***
    00 20/08/2007 00:44
    La Festa del Dio Lugh, l'Artigiano, la Festa del Raccolto.
    Lughnasadh - Lammas 30 luglio/1° agosto/2 agosto

    Se la Sacerdotessa m'accorda il permesso, vorrei introdurvi alla prossima festa di Lughnasad...la festa della Dea Madre, la Festa del Dio che muore e rinasce.

    Festa del raccolto e un momento di raccoglimento interiore,
    in previsione della prossima venuta dell'inverno.


    Tutte le erbe, tutti i cereali ( grano, frumento, miglio, riso, avena ecc... ), le verdure, la frutta matura; sono sacri in questo che è il giorno di Lughnasadh ( o LAMMAS ) la grande festa del raccolto.
    Cipolle ed aglio non attendono che di essere dissotterrati dalla terra, il grano nei campi è pronto per la mietitura, le erbe hanno raggiunto la loro massima potenza ed anche noi siamo "maturi" per un raccolto personale.
    In questo giorno si festeggia la Grande Madre che ci dona i frutti del suo grembo e il Dio che, proprio oggi, compie l'estremo sacrificio.
    E' questo infatti il periodo in cui la notte domina sul giorno. Le giornate iniziano ad accorciarsi e la notte gli rosicchia lentamente lo spazio.
    Si sta verificando il fenomeno inverso rispetto alla precedente festa del Solstizio Estivo quando invece era il giorno, il sole, a dominare sulla notte dando origine al giorno più lungo dell'anno.
    Tutto questo però ( la morte del Dio ) non deve essere motivo di tristezza. Tutto fa parte di un disegno prestabilito e la ruota, perchè continui a mantenere l'equilibrio, deve continuamente girare.
    Il seme del Dio vive nel grembo della Madre che si trova nel periodo della sua massima abbondanza e i frutti del suo lavoro li vediamo ovunque.
    Il nostro compito è di riunirci per raccogliere queste ricchezze, meditare sul ciclo di morte-vita-rinascita, e festeggiare.

    PRATICHE:
    * Nei giorni di questa triplice festa sarebbe ideale usare tovaglie o tavaglioli di color giallo o arancione ed accendere candele dello stesso colore, ponendo spighe di grano, pannocchie, cestini di frutta e verdura sulle nostre tavole.
    * Si brucia incenso puro sui carboncini unendovi petali di girasole o valeriana.
    * Sulla tavola non devono mancare neppure dei cestini con cipolle e aglio, le verdure appena dissotterrate, e ciotole con i prodotti derivati dai cereali; quindi farine di grano, granturco, avena ecc... Tutto naturalmente in modo simbolico.
    * E' propiziatorio di buona fortuna mangiare il pane della festa confezionato da noi stessi con pasta di pane (reperibile anche già pronta in panetteria) impastata con un cucchiaio o due di erbe fresche: il basilico, l'origano, l'aneto, il prezzemolo, l'erba cipollina.
    * Il 31 luglio, il primo e il 2 di agosto sono i giorni giusti per gli scambi commerciali e le promesse di matrimonio.
    * La festa deve essere allietata da banchetti, corse di cavalli, esibizioni di musicanti e recite di poeti e cantori come avveniva in passato
    Daréios Merlino.
    Arcidruido di Avalon.
    Archipresbyter insula Avallonis.
  • OFFLINE
    -=Morgana=-
    Post: 1.236
    Registrato il: 25/11/2006
    Città: GENOVA
    ********Moderatore********
    LORD
    ........o°The Priestess°o........
    00 20/08/2007 22:06
    Permesso stra-accordato anche perchè io in quei giorni ero subissata dagli esami e non mi sono premurata di mettere un post informativo come questo tuo...
    Sigh, sob... [SM=x1263930]

    [SM=x1264003]
    Morgana [SM=x1264003]
    oO°°Oo°Guarda il tramonto...quando la luce muore all'Occidente, all'Est vi è la promessa della rinascita...°oO°°Oo