Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Imbolc per tutte e tutti!!!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    $Darius$
    Post: 349
    Registrato il: 22/08/2006
    Città: REGGIO CALABRIA
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    ********* Daréios ********* **** Merlino di Avalon ***
    00 10/02/2007 11:53
    Image and video hosting by TinyPicImbolc (o anche Imbolg, Imbolic, Oimelc, Brigid oppure Bride) è uno degli otto sabbat neopagani. Originariamente era una festa irlandese celebrata il primo febbraio (e la notte precendente), attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto.

    Il termine "Imbolc" in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, ed è anche il termine celtico per "Primavera". Altri nomi per questa festività sono "Oimelc" ("latte di pecora") e "Brigid" (dal nome della dea celtica a cui il giorno è consacrato).

    La festività celebra la luce, che si riflette nell'allungamento della durata del giorno, e la speranza per l'arrivo della primavera. È tradizione accendere tutte le luci della casa per alcuni minuti, ed i riti consumati in quest'occasione di solito prevedono l'uso di molte candele.

    Alcuni neopagani sostengono che la festa cristiana della Candelora sia una cristanizzazione della festa di Imbolc ma non esiste nessuna evidenza del fatto che Imbolc fosse celebrata in epoca pre-cristiana al di fuori dell'Irlanda (da cui provengono gli unici resoconti scritti), mentre la festa della Candelora ha origine nel bacino del Mar Mediterraneo.

    Candelora

    Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione del Signore, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

    La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

    Anticamente questa festa veniva celebrata il 14 febbraio (40 giorni dopo l'Epifania), e la prima testimonianza al riguardo ci è data da Egeria nel suo Itinerarium (cap. 26). La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare, di cui parla Egeria: "Si accendono tutte le lampade e i ceri, facendo così una luce grandissima" (Itinerarium 24, 4), con le antiche fiaccolate rituali che si facevano nei Lupercali (antichissima festività romana che si celebrava proprio a metà febbraio). Ma la somiglianza più significativa tra le due festività si ha nell'idea della purificazione: nell'una relativa all'usanza ebraica (Lv 12, 2-4 [Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione]), nell'altra riguardo alla februatio (cfr. Ovidio, I Fasti 2, 19-24, 31-32ss [Gli antenati romani dissero Februe le espiazioni: e ancora molti indizi confermano tal senso della parola. I pontefici chiedono al re e al flamine le lane che nella lingua degli antichi erano dette februe. Gli ingredienti purificatori, il farro tostato e i granelli di sale, che il littore prende nelle case prestabilite, si dicono anch'essi februe. (...) Da ciò il nome del mese, perchè i Luperci con strisce di cuoio percorono tutta la città, e ciò considerano rito di purificazione...]). Durante il suo episcopato (tra il 492 e il 496 d.C.), il patriarca di Roma Gelasio ottenne dal Senato l'abolizione dei Lupercali ai quali fu sostituita nella devozione popolare la festa appunto della Candelora. Nel VI secolo la ricorrenza fu anticipata da Giustiniano al 2 febbraio, data in cui si festeggia ancora oggi.


    Curiosità
    La Candelora, per la sua collocazione all'inizio del mese di febbraio, quando le giornate iniziano visibilmente ad allungarsi, è stata oggetto di detti e proverbi popolari di carattere meteorologici, quale ad esempio:

    Quando vien la Candelora
    dall'inverno semo fora,
    ma se piove o tira vento,
    nell'inverno semo dentro.
    In Toscana il detto recita:

    Se nevica o gragnola dell' inverno siamo fora
    Se c'è sole o solicello siamo ancora a mezzo inverno
    Se c'è sole o sole tutto dell' inverno resta il brutto
    Ecco uno dei proverbi Calabresi riguardo la Candelora:

    Da Candalora, cu on avi carni
    s'impigna a figghjiola
    In Sicilia si suol dire:

    Pa Cannilora a jaddina fà l'ova
    Pa cannilora du 'nvirn sim fora
    Pa Cannilora u brascirr fora
    In Francia, la Candelora (Chandeleur) è conosciuta soprattutto per essere il giorno delle crêpes.

    A presto gente! [SM=g27987] [SM=x1263921] [SM=x1263921] [SM=x1263921] Tutti al Puledro a bere! Dalle sei mi piazzo lì tutt'i giorni anche se non è festa ghghghg

    da: http://it.wikipedia.org/wiki/Imbolc


    [Modificato da -=Morgana=- 10/02/2007 13.59]

    Daréios Merlino.
    Arcidruido di Avalon.
    Archipresbyter insula Avallonis.
  • OFFLINE
    -=Morgana=-
    Post: 1.236
    Registrato il: 25/11/2006
    Città: GENOVA
    ********Moderatore********
    LORD
    ........o°The Priestess°o........
    00 10/02/2007 14:00
    Da brava fissata con la grafica e precisina maniacale, ti modifico un po' gli interventi, solo a livello stilistico e magari aggiungo qualche immagine, spero non te ne avrai a male.
    Grazie [SM=x1263924] per aver rinfoltito un po' la sezione e bentornato!!! [SM=x1263921]
    [SM=x1263938]
    Morgana [SM=x1264003]
    oO°°Oo°Guarda il tramonto...quando la luce muore all'Occidente, all'Est vi è la promessa della rinascita...°oO°°Oo
  • OFFLINE
    $Darius$
    Post: 349
    Registrato il: 22/08/2006
    Città: REGGIO CALABRIA
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    ********* Daréios ********* **** Merlino di Avalon ***
    00 11/02/2007 15:34
    Beh...
    ...la Dea di certo m'avrebbe fulminato se non avessi portato un saluto a questa terra che tanto amo e alla sacerdotessa che la guida dopo un esilio così lungo.

    Sempre nel mio cuore il Tor è stato e mai l'ho dimenticato...il Mago è tornato...ghghgh

    Grazie degli interventi, tu sai che so poco, anzi è benvenuta qualunque cosa. Uno è qui per aiutare. [SM=g27985]

    Daréios l'Oscuro. [SM=x1263921] [SM=x1263921] [SM=x1263921]
    Daréios Merlino.
    Arcidruido di Avalon.
    Archipresbyter insula Avallonis.