Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

a grande richiesta...LA REGINA RACCONTA!!!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    "Nymeria"
    Post: 5.091
    Registrato il: 27/11/2006
    Città: COCCAGLIO
    ********Moderatore********
    IMPERATORE

    Il mio Blog

    ********The Queen********
    00 16/01/2007 09:03
    sIETE SICURI DI VOLERVI AVVENTURARE NEI MEANDRI DELLE MIE VICESSITUDINI AFRICANE!?!?!? Se si...il racconto ha inizio!!!! [SM=x1263939]
    Partiamo dall'ultimo dell'anno Per dirla breve ho passato la serata sul divano davanti al fuoco a sonnecchiare e aprivo gli occhi unicamente per andare in bagno a (scusate il termine) "gettare" l'anima!!!! Praticamente gli altri si facevano gli auguri e io alzavo una mano per fare i miei....!!!! Che notte!! Alle 00.45 ero nel letto con il secchio vicino (non si sa mai) e un'angoscia di non poter partire che mi attanagliava l'anima e il cuore!!!! MA DOVE SONO I GUARITORI DI AURENDOR QUANDO SERVONO!!!! [SM=x1263922] [SM=x1263928] GIUSTAMENTE A FESTEGGIARE!|!!! [SM=x1263921]
    Però tutto è bene ciò che finisce bene e direi che qualcuno ha davvero messo una mano sulla mia testa e mi ha accompagnata tutto il tempo...
    L'avventura è iniziata come una comica...avevamo la possibilità diportare un massimo di 30 kg in valigia e per farci stare tutto ciò che Martina necessitava avevo come mio bagaglio meno del necessario che solitametne prendo per partire..le comiche era pesare a casa la valigia e vederla sempre oltre i 30..e quindi togli uno, togli l'altro...mica potevo togliere cose per la missione quindi..toglievo vestiti miei...valigia rifatta in modo metodico almeno 5 volte in 20 minuti e poi!??! Poi la peso e pare 30 kg. chiudo tutto con lucchetto e la chiave la metto in un posto ce assolutamente non posso scordare!!! LE ULTIME PAROLE FAMOSE!!!!
    Per farla ancora più breve non avevo fatto neanche un km che io non sapevo più dove avevo messo ste chiavi del cavolo.... [SM=x1263922] già rassegnata a tagliare il lucchetto per poterla aprire...una volta a destinazione e riesumata la macchina fotografica nuova di trinca (e che caspita chissà quando mi ricapita di tornarci in Africa!!)apro la custodia e loro eranono lì belle come il sole che mi aspettavano..le chiavi della valigia!!! haahahah!!!
    Siamo arrivati intorno alle 5 :30 ora locale a Nairobi, Sr Martina ci aspettava nell'euforia generale e finalmente la nostra avventura ha inizio!!
    La mattina abbiamo visitato la baraccopoli di Kibera..la più grande di Nairobi, Non mi è parsa troppo diversa da 4 anni fa...certo l'impatto è stato molto diverso...non era la prima volta che vedevo quel tipo di povertà e quindi forse la mia mente era pronta ...sono però dell'idea che a certe cose bisogna schermarsi ma non abituarsi!!!! Il fatto è che a guardare bene non c'è via di scampo da quella baraccopoli, una volta che ci finisci dentro c'è bisogno di un miracolo per riuscire almen ad invecchiarci dentro!! Eppure all'interno c'è speranza...e la speranza è quella portata dalla gente..non come me che di speranza ne vede poca, ma portata da chi ci vuole davvero credere e ci mette mano per aiutare..come le suore della Consolata ad esempio che raccolgono i bambini di strada e li tengono vicini ed occupati a fare qualcosa anche di banale come colorare biglietti di auguri per natale ..ma almeno la vendita di quei biglietti fruttano dei soldini che si guadagnano in modo onesto e che possono utilizzare al meglio.... All'interno di Kibera ci sono persone che sopravvivono ed altre che si prodigno per far sopravvivere..chi ci crede insegnando un lavoro....pensando che l'istruzione è fondamentale...insomma..c'è speranza....bisogna coltivarla!!!
    Sconvolgente è sempre NON VEDERE nessuno che avesse tra i capelli scuri qualche filo bianco......insomma l'anzianità non esiste!!!!!!!!!!
    prima...Spettacolo!!! [SM=x1263967]
    Nel pomeriggio poi abbiamo iniziato il viaggio verso SUbukia..il villaggio dove sr. Martina opera la sua missione e dove è stato scavato il pozzo che andavamo ad inaugurare..pozzo intitolato ad un caro amico che nel 2005 è scomparso in un incidente motociclistico!!!

    !
    strade pressoché disastrose solo il preludio di ciò che avremmo trovato più anord sicuramente.....la buca con l'asfalto (quando c'è) intorno!!! ahhahahahhaha!!! E dopo 3/4 ore si sobbalzi, rallentamenti e di fermi di polizia e dopo una sosta in quel di Elementaita,,eccoci varcare la linea dell'equatore e dall'emisfero sud approdare nuovamente in quello a nord del parallelone...e dopo un amezzora eccoci in quel della St. Yermo School...alias la missione di Martina... Le suore ci accolgono calorosamente al mattino, ci sono Sr.Lucy (che era già con noi da nairobi), sr. margherita, Sr. Stella e Sr. Consolata..sinceramente non ricordo a che ora siamo arrivati...c'era buio e la via che dalla strada portava alla scuola sembrava interminabile..una buca unica, per non parlare del ponticello di assi di legno...da brivido!!!!
    img120.imageshack.us/img120/3452/cascatewd3.th.jpg
    il 03/01 è stato il giorno dei preparativi dell'inaugurzione...per cui abbiamo tolto dalle valigie anche le targhe commemorative nonché la foto di don Bru e le bandierine di kenya ed Italia il tutto da applicare sul pozzo...abbiamo provato ad addobbare il pozzo commemorativo e il pozzo vero e proprio...èpoi ho preso il mio poncho e l'abbiamo legato tutto intorno perché non prendesse la pioggia nel caso avesse piovuto......La mattinata era bella..non troppo calda....così abbiamo lavorato bene..chi faceva le riprese delle opere ( le stalle, i nuovi bagni per le ragazze e i professori, l'acquisto delle mucchine...che ora sono gravide e per questo son tutti felici) costruite grazie alla generosità di tanti al paesello e non solo..., chi ha attaccato targhe e quant'altro... chi ha dato una mano in cucina...alla fine eravamo 9 di più del solito per cui Teresia (la "governante" delle suore) avrebbe avuto qualcosa da fare davvero!!!!!...e chi come me ad esempio...vista la mia innata capacità a combinar guai se n'è stata a guardare...no, dai non è vero anche io ho addobbatto il pozzo!!!!
    Il pomeriggio abbiamo fatto la prima escursione alle Thompson's Falls..e credo che rimarrà indelebile il mio ricordo in quei posti!!! Ebbene aveva piovuto e quindi faceva un attimo più freschetto ma Tiziana non poteva tirarsi dietro uno straccio di maglione....poi il poncho era legato al pozzo....NCS ma questo non è rilevante!!! Allora, ricmominciamo....siamo andati a vedere queste cascate..che io avevo già visto 4 anni prima..le cascate che Martina definiva le "SimilNiagara" NCS!!! e che quell'anno, vista la siccità erano 2 rigagnoli..quest'anno invece erano belle gonfie, si, si... Sta di fatto che non abbiamo fatto in temo a spostarci di un metro che subito sono arrivati due uomini che mi han messo sul braccio due camaleonti!!! Così da brava idita (ma non solo io) tutta presa da quel robo verde e rugoso sulle mie braccia e non solo...abbiamo iniziato a far foto e a filmare così poi..abbiamo dovuto pure pagare perché avevamo preso a prestito il camaleonte...e che caspita.... ma non è stato per questo che mi ricorderanno con tanto di altarino commemorativo... Appena spostati di sue metri è arrivata gente a frotte che voleva portarci a comprare regalini nei lioro "negozietti"..così ci lasciamo trascinare..e chissà come... tutti finiscono in un negozio e io da sola in un altro!!!.. Cioè..io non sono un'affarista..tanto più che non riuscivo a capacitarmi del valore degli scellini..non sapevo quantificare quanto un spuvenir potesse costare!!! Visto che poi non esistevano prezzi e la trattativa era proprio una contrattazione al miglior offerente...dunque io osservo la mercanzia e alla fine mi decido per una coppia di mniature di Masai più scatolina fatta con le pannocchie.... ORRENDI DAVVERO però non volevo proprio uscire a mani vuote....QUANTO MAI NON L'HO FATTO!!!! Le mie avventrici prendono un foglio di carta, una biro e mi dicono AKUNA MATATA. (e qui...pelle d'oca perché se già partono col dire..!non c'è Problema!" significa che già in partenza mi hanno fregata!!! e di brutto pure!!!) Così mi sparano una cifra pari a 4.000 scellini....le guardo come dire...MA CHE FILM AVETE VISTO!?!?!? allora mi chiedono di proporre io un prezzo..ma io da brava idiota..non avevo davvero nessuna idea allora sparo 2000 scellini e loro ridono con una faccia che a momenti paiono paperon de paperoni quando guarda il deposito pieno dei suoi bei soldoni...mi sono davvero immaginata "gallina dalle uova d'oro"...e pur essendo consapevole di questo...non sono uscita..sono rimasta a farmi spennare e a finire la trattativa....DIABOLICA COME POCHI!!!! Così loro propongono 3600 e alla fine io pago 3000..conscia della gioppinata che avevo fatto!!!!
    Ebbene quando sono uscita e ho scoperto che gli altri avevano comprato tipo 5 oggetti pagandoli intorno ai 700 scellini mi è venuto un colpo!!! E io non volevo più far vedere i miei mirabolanti acquisti..... Di questa mia incapacità negli affari ancora stanno ridendo gli altri e io sempre più afflitta mi sono ripromessa di non comprare più nulla se non avessi avuito vicina almeno una persona che avesse più sale in zucca di me!!!! Da lacrime......come mi sento avvilita...
    Se invece vogliamo guardare il lato positivo....ho almeno fatto un po' di beneficienza..... ma la mazzata l'ho ricevuta i giorno dopo quando ho realizzato il valore di quei 3000 scellini..... e cioè quando il giorno dopo l'ingegnere del pozzo ci ha offerto il pranzo in un super albergo di Nakuru (tale Merica..il ristorante)..e per caso mi è venuto sotto mano il listino delle camere e ho scoperto ......che.......... una notte più colazione veniva 3600 scellini....allora mi sono vista con le orecchie d'asimo e il mio avvilimento è stato totale!!!!1 [SM=x1263922] [SM=x1263922] [SM=x1263922]

    in effetti questo era il grande giorno per cui siamo tornati in Africa... lo scopo del nostro pellegrinaggio.....l'inaugurazione del pozzo... Non hai idea di che stranezza è stata commemorare don Bru in terra straniera... e non credevo ma è stato denso di emotività da panico!!! E' iniziato tutti in un giorno bigio, grigio e pure piovoso..quasi si fosse allineato ai nostri sentimenti....!!!! La cerimonia doveva iniziare alle 9 ma naturalmente l'african time ha colpito di nuovo... il prete per la messa è arrivato un'ora dopo, i lavoratori del pozzo sono arrivati con calma...insomma l'unica ad essere puntuale è stata Sr. Cecilia la madre generale dell'ordine di Martina... La messa l'abbiamo animata noi con canti e chitarra (nulla a che vedere con loro e le loro tradizioni), e in più di un'occasione abbiamo preso pure la pioggia!!! Abbiamo letto un messaggio scritto dal vescovo ausiliario di Bs Mons. Beschi e poi Eugenio ha scritto qualche parola per i posteri.... insomma alla fine non c'era 1 di noi che non avesse le lacrime agli occhi...è stato tutto bello ma veramente PROVANTE!!!!!! Il prete ha detto parole di fratellanza ed amicizia..tanti hanno detto tanto e in vri modi ma su tutto è il ricordo della persona che ha voluto iniziare il progetto a dire la sua… Quindi don Bru.. il grazie va a te e a quanto sei riuscito a fare per questa gente con l’accortezza di aver voluto fare qualcosa dipiù che non guardare da lontano e basta!!!!
    La pioggia vera ci ha sorpresi alla fine della cerimonia quasi a voler lavare le lacrime che per ovvi motivi rigavano i nostri volti evidentemente emozionati. Il padre ha benedetto entrambe i pozzi e dal nulla 2 colombe si sono posate sopra il tettuccio del pozzo commemorativo quasi a voler suggellare la benedizione fatta dal prete..Insomma tutto perfetto quasi irreale!!!
    Poi, vista l’importanza dell’occasione ci siamo spostati a Nakuru, visto che l’ingegnere della J&B drilling ltd ha offerto a noi, alle suore e ai lavoratori del pozzo un pranzo e a mangiare siamo andati nel ristorante all'interno dell'Hotel Merica.... a guardarlo pareva proprio da ricconi anche se effettivamente i piatti erano parecchio sbeccati...comunque non ci interessava nulla della chincaglieria del ristorante.... io non stavo bene quel giorno per cui a parte la cremina di funghi (che non so quanto possa essere indicato mangiare funghi in terre africane e soprattutto...esistono funghi in africa"??!!? [SM=x1263956] ) non ho mangiato nulla...ma la tizianata ha colpito ancora..ahahhaahaah..e se è vero che il nome è già un perché è unicamente perché lo squilibrio mentale si trasmette via nome per cui in un momento di mio OUT fisico la "tizianata" se è nell'aria si manifesta tramite l'altra tiziana..ahahahhaahah Spettacolo...se non son volata in terra dal ridere è perché ero già in terra!!!!!!!
    Succede che io e Tiz andiamo al Buffet a prendere qualcosa da mangiare..io praticamennte ho il piatto vuoto ma la tiz, visto che c'era una simil pasta al ragù decide di prenderla...spaghetti!!!!! La tavolata era a ferro di cavallo e io e lei praticamente ci guardavamo ed eravamo sedute agli estremi ...così da brave gioppine quali siamo prima di tornare ai nostri posti abbiamo fatto l'inchino con tanto di rotazione del piatto in senso orario....io faccio per andare al mio posto e mi scappa l'occhio vs la tiz...era in terra piegata con tutti gli spaghetti sparsi tra tavolo, pavimento, piatto e.....cameriere che aveva vicino haahahahahahahahahah Ragaz.... ma io mi chiedo che film abbiamo visto!!!!!!!! haahahahahahah!! No, comment davvero!!! tra l'altro la Tiz è stra timida ed è diventata di tutti i colori!!! che donna..mentre io dall'altra parte rotolavo in terra da ridere...amici, amici....
    Infine il sole ci ha raggiunti e la giornata si è conclusa con la solita bisca clandestina in camera nostra…grandi partitone ad UNO!!!!! Heehehhehe!!!

    a href="http://img441.imageshack.us/my.php?image=kenya20072603ad.jpg" target="_blank">Free Image Hosting at www.ImageShack.us
    05/01 NAKURU WILD PARK venerdì

    Allora, qui ce n’è ancora da scrivere delle belle perché a raccontare certe cose bisogna solo avere vergogna.. considerando che siamo riusciti a perderci in un parco…”recintato”!!!!!!!!! Da lacrime davvero!! Si, siamo capaci anche e soprattutto di questo e..ancora di più considerando che i 4 avventori chiamati Tiz, Tiz Eugenio e Andru..già si erano persi nel Masai Mara ben 4 anni prima insieme a don bru (con vicende davvero singolari..chi sa,..sa….quando ci penso ancora non posso o disperarmi o ridere a crepapelle!!! NCS)…vero è che errare è umano ma perseverare è diabolico!!!
    Con questa premessa e con la convinzione che mai Martina avrebbe preso una guida per farci vedere le bellezze del posto..e questo perché!?!? Perché alcuni di noi avevano già visto il tutto e quindi…come tutti sanno…dopo 4 anni..ci si ricorda perfettamente anche dei sentieri della savana (NCS..leggere in modo moooooolto ironico!!! Lacrime!!!)…. Siamo partiti al mattino presto ma non troppo così da poter essere i primi ad entrare nel parco e così pare sia stato…considerando che comunque Nakuru distava non più di un’ora di matatu da Subukia (il che vuol dire che se ti serve una cosa al supermercato…devi farti un’ora di buche per poterla acquistare!!! E pure attraversare un paio di volte la linea dell’equatore ..spettacolo!!!)…Visto che le suore non erano mai andate in questo “Parco” hanno deciso di venire anche loro….e, visto che in tutto eravamo 15 persone compreso l’autista, si è deciso di prendere anche la Toyota delle suore per questa avventura..e mai decisone fu più illuminata dalla provvidenza..davvero!!!
    Si arriva al parco..e al solito Martina ci dice di stare attenti e di non scendere mai dal pulmino perché proprio lì all’entrata, 2 anni prima i leoni avevano sbranato una guardia!! Fa niente se la stessa storia ce l’aveva raccontata anni prima NCS!!!!! ?
    Comunque un matatu e la toyota 4x4 delle suore…io ero proprio su questa e il nostro driver era Eugenio (unico tra noi oltre a Martina ad avere la patente internazionale!!), con noi Giulia, Andru e Sr. Margherita (che ha dormito per buona parte del tragitto…anche mentre noi fotografavamo ogni battito di ciglia degli animali!!!), dall’altra parte Dennys (il driver), Sr. Martina, Sr. Lucy, Sr Stella, Sr. Consolata, Patrizia, Sebastiano, Claudia Tiz e Diego…. Il parco si apre con una meravigliosa foresta di acacie ad ombrello qualcosa di assolutamente spettacolare….talmente fitta da pensare che ci siano solo alberi altissimi e verdi!!! Usciti dalla foresta agli occhi si apre la visuale della savana con infondo il lago di Nakuru tutto circondato da migliaia di fenicotteri rosa…i FLAMINGO.. E qui fotografie a tutto, al lago, al cielo, ai bufali, alle centinaia di antilopi, e poi le giraffine, nonché alle gazzelle, agli uccelli multicolori, alle lucertole bicolori..ai rinoceronti e ai sempre presenti babbuini…si, si…sembrava di essere in un altro mondo…pareva di stare all’interno del cartone animato il re leone!! Si, si!! Così…abbiamo percorso le vie di 4 anni prima fino ad arrivare alla rupe dei babbuini, unico posto in cui si può scendere (seeeeeeeee lo dicono loro..le guardie…) dalle vetture…e abbiamo ammirato un panorama strabiliante …l’africa vista dalla Rupe del re proprio stile Lion King…qualcosa di sconvolgente anche a livello emotivo…cioè al solito noi eravamo i più pagliacci..purtroppo è nella nostra natura.. ma davvero la visuale lasciava spazio alla meditazione e alla contemplazione di un mondo totalmente diverso dal nostro di provenienza!!!! UNICO DAVVERO!!!! Così abbiamo giusto fatto una pausa in mezzo ai babbuini prima di andare alla ricerca del famigerato leone……e della tanto ricordata…pozza dell’acqua….Ebbene si 4 anni prima la guida (perché 4 anni prima.. la decenza di prendere una guida l’avevamo almeno avuta!!!) ci aveva accompagnati tra i sentieri praticabili della savana per vedere dove gli animali più feroci andavano a bere il mattino…ma quel giorno era già tardi, per cui siamo pure scesi dal matatu per fare le fotografie ravvicinate…all’interno della grotta, che poi grotta non era ma che dall’odore pareva tanto il WC degli animali… e c’era di ogni davvero..senza andare troppo nei particolari….. così cercando quella rupe ci siamo avventurati in ogni dove finché noi della Toyota che stavamo dietro rispetto al matatu ci siamo resi conto che la strada…o meglio…il sentiero non era più sentiero…era erba allo stato naturale….e per di più non calpestata….questo significava che nessuno c’era passato da un bel po’ di tempo!!! Il sentiero era sempre più impervio e soprattutto si stringeva tra due file di piante spinose…e dovevamo starcene bene con la testa dentro il finestrino per non venire…lacerati da ste spine che erano lunghe circa quanto il mio mignolo!!! E assicuro che a guardarle facevano impressione!!!! Oltre tutto…c’era pantno un po’ ovunque senza contare le volte che noi della toyota abbiamo visto il matatu sprofondare in qualche cratere e non semplice buca e riemergere come se nulla fosse sotto l’incredulità generale…..ma non si può far sempre affidamento alla fortuna….e quindi circa 40 minuti dopo nella disperazione di non riuscire a trovare la “POZZA DEGLI ANIMALI” decidiamo di tornare verso la civiltà (si fa per dire…verso la strada almeno battuta da altre jeep)…ma…. Le volpi qui mica prendono la stessa strada…no…lasciamo pure il sentiero “sicuro” (sifa per dire..sicuro perché già praticato)..e avventuriamoci in quella che pare una strada in mezzo alla savana!!!!! Mah!!!! E così ad un certo punto…nel nulla ci troviamo con il matatu che entra in una pozza e si impantana fino a quasi metà ruote…….LACRIME…. C’era da ridere per non piangere..noi vedendo l’andazzo ci eravamo fermati un attimo indietro e quanto è stata saggia questa decisione!!!! L’unica soluzione era quella di far passare davanti noi..solo che la strada non era troppo larga e se fossimo passati a filo…..passando nel pantano avremmo slittato e saremmo finiti con il retro della macchina direttametne addosso al matatu incidentandolo…che fare….. lo scenario era spettacolare….noi…in mezzo alla natura…con acacie a dx e sx… le giraffe che camminavano a 10 metri…le suore che sgranavano il rosario freneticamente.-..Martina impanicata perché ci diceva di non scendere che arrivavano i leoni…ma se rimanevi sopra..mica lo spostavi il matatu… così cerca le corde…e tenta di passare ugualmente a lato della strada…..io scendo e tasto il terreno ma non faccio neanche a tempo a vedere com’è che Sr. Margherita messa in stra agitazione da martina sale sulla toyota…imposta il 4x4 e da una sgommata da brivido che mi lascia senza parole…..passa a dx del matatu arrampicandosi sul prato che stava in rilievo rispetto alla strada e in un nano secondo tra le urla di tutti ecco che la toyota è davanti al matatu…. GRANDE SR. MARGHERITA… POTERE ALLE DONNE!!! HIHIHHIHI E ALLA PROVVIDENZA!!!! (e pensare che sta donna ha dormito tutto il tempo prima!!!)….. attacchiamo le corde e non con pochi problemi riusciamo a togliere il matatu dal pantano e nel momento in cui esce le corde si spezzano!!! Se questa non è Provvidenza che aiuta non so cosa possa essere!!!
    Alla fine…belli svegli da questa nuova avventura siamo risaliti sulle nostre vetture e siamo tornati alla rupe dei babbuini…nel frattempo era arrivata l’una e mezza e magari mangiare dovevamo anche noi (dimenticavo… nel parco ci siamo entrati prima delle [SM=g27989]!!! Durante il pranzo oltre ai babbuini ci si sono affiancate delle “cose” che a guardarle parevano marmotte…. Ecco qualcosa come i castori delle Cronache di Narnia….solo dopo…mi è stato detto che erano TOPI!!!! Da noi battezzati topo OGM e non lo sapevo..ma ce li avevamo anche a casa a Subukia…e sono topi..urlatori…nel senso che di notte..urlano proprio e ti pareva di averli in parte al letto…DA PELLE D’OCA!!!!!!!!!!
    Nel pomeriggio poi ci siamo riavviati verso casa e ci siamo fermati all’equatore….e abbiamo fatto “l’esperienza dell’acqua”..si perché come tutti sanno (tranne che Tiziana credo) nell’emisfero nord l’acqua fa il mulinello in senso orario, nell’emisfero sud in senso antiorario e sulla linea di equatore…..non fa mulinelli..scende e basta!!!!!


    06/01 LAGO BOGORIA E LAGO BARINGO CAMPI SAMAKI SABATO

    E qui..già avevamo perso uno dei Cavalieri del kenya…Infatti, Sebastiano (ortopedico) si è beccato una bella faringite con tanto di febbre annessa quindi, se n’è rimasto a casina con le suorine!!!
    Noi tutti invece, alla litania di “dacci oggi il nostro matatu quotidiano” siamo partiti molto presto alla volta di serpenti e geyser….
    Si perché sempre 4 anni prima avevamo visto il lago baringo e nei pressi del villaggio (fatto proprio di capanne di paglia) c’era un anziano (lì almeno ce n’era uno di anziano, non come a Nairobi) che ammaestrava i serpenti e pure io avevo fatto la foto (in effetti poco credibile vista la mia faccia terrorizzata) con il serpentello al collo manco fosse una scarpina!!! Così Si parte!! E stavolta non si scende nell’emisfero sud del mondo…ma si continua verso nord. Il paesaggio è veramente unico, perché si va in montagna…ma non come quella che intendiamo noi…lì sembra di salire, salire e salire che poi ti immagini..prima o poi dovrò pur scendere..e invece ti si spalanca di fronte un altopiano rigogliosissimo di vegetazione di ogni tipo..addirittura le conifere…la terra è talmente rossa e fertile che ti chiedi davvero come possa la gente vivere miseramente quando le risorse ci sono…eccome se ci sono!!!! Ma il paesaggio dopo svariati chilometri cambia l’altopiano a poco a poco scende e alla terra rossa si sostituisce quella gialla e sabbiosa tipica dei deserti..e così è, terra desertica e allora le acacie non sono più verdi e altissime ma diventano basse, basse e strette ma sempre con la loro forma tipica ad ombrello. Qui le piogge sono state davvero crudeli….hanno distrutto completamente le strade…non c’è più nulla e in alcuni punti ci chiedevamo come mai la strada fosse stata costruita attraverso il letto di un fiume in secca…..in effetti lì di fiumi non ce n’erano proprio….sono comparsi con le piogge e hanno portato via ogni cosa..villaggi compresi!!!!
    La giornata era davvero calda, molto calda e alla fine siamo pure arrivati presso il lago baringo..il lago del villaggio dei serpenti….al solito c’era una sbarra, ci han guardati in faccia e per proseguire abbiamo dovuto pagare 200 scellini a testa…..vero è che ce lo potevamo permettere..ma che strozzini a volte!!!! Da lì in poi è stato un tripudio di buche e scossoni finché da lontano non abbiamo intravisto il lago….passiamo in mezzo ad un paesello fatto di case di mattoni.. la gente ci guarda come fossimo galline dalle uova d’oro e il nostro driver..continua a portare il matatu sempre più all’interno finché prende una stradina in discesa e si ferma ad un metro dal lago dove c’erano donne e bambini che pescavano e null’altro…. Non era neanche una spiaggetta era proprio un anfratto, una cala…non saprei neanche io come definirla!!!
    E il lago baringo era tutto lì…..ma noi, ricordandoci dei serpenti chiediamo di poterli rivedere….ma il villaggio dei serpenti più non era…grazie alle piogge dei mesi scorsi e al posto delle gabbiette amatoriali per i serpenti ecco un museo vero e proprio con tutti i serpentelli all’interno……quindi a pagamento!!!!!! E Martina si arrabbia perché dice che abbiamo già pagato prima per arrivare al lago e che quindi i serpenti avremmo dovuto vederli gratis….quante volte avrà messo la parola rafiki (amico) in una frase io non lo so!!! COSì DICE A LORO CHE ANDIAMOA VEDERNE ALTRI DI SERPENTI.. e ci fa salire sul matatu… A questo punto noi crediamo di andare direttamente a vedere il Lago Bogoria e invece, lei in Swaili parla a Dennys e dopo un bel po’ di twende, pole, rafiki e che so io si riparte!!!! Mumble mumble… Non conoscendo a pieno le strade ma riuscendo ancora a comprendere un incrocio quando se ne presenta uno..ecco che ci rendiamo conto che non andiamo a sx verso il Lago Bogoria….bensì giriamo a dx verso… meta sconosciuta!!!! Il fatto è che martina…..era dispiaciuta per il fatto che non avessimo visto i serpenti e quindi lei era dell’idea…per una vola che venite in Kenya.. dovete godervi a pieno tutto e quindi..ostinata come pochi sassi oltre a lei..ecco che il suo piano era portarci al museo nazionale a vedere i serpenti……e ci dice che è vicino non più di 20 km di strada…….se penso che su quel matatu ci sono stata un’ora e mezza prima di arrivare ad Eldolet e trovare il museo chiuso..mi viene ancora la pelle d’oca!
    Ma non c’era problema…almeno abbiamo fatto una tappa pipì…e, visto che era parecchio che stavamo seduti …ci siamo sgranchiti le gambe…chi camminando, chi mangiandosi una banana..chi facendo una corsetta…
    Da Eldolet (che era la città natale del vecchio presidente del kenya..un personaggio che purtroppo ha fatto tanto male al suo popolo!!!) ci siamo riportati verso il lago Baringo……con l’apprensione che martina…pur di farci vedere i serpenti ci avrebbe riportato al villaggio che più non era..un’altra volta!!!!!!
    Così le abbiamo più volte ripetuto che era buona cosa andare all’altro lago..anche perché nel frattempo erano arrivate le 11.30 mi pare..o forse oltre!!
    Così..dopo quasi 2 orette eccoci al lago Bogoria..il lago dei Geyser …e pure qui…si paga il pedaggio per entrare e non si può scendere da matatu se non nei pressi del lago perché comunque ci sono animali di ogni tipo che se ne vanno a zonzo…
    4 Anni prima era molto più secco….ma il caldo era ugualmente stratosferico…se si pensa che è acqua che bolle 24 ore su 24….e i vapori sulfurei erano davvero caldissimi!!! Posti meravigliosi…comunque….con tutti sti fenicotteri che si guardavano bene dallo stare troppo vicini alla riva del lago….e nell’acqua bollente…le ossa lessate degli animali che per sbaglio ci erano scivolati dentro…che roba!!!! Davvero..che roba!!!
    Così ci fermiamo a mangiare i soliti tramezzini accompagnati da una sovrabbondanza di banane (credo che per gli abitanti del posto siano pane quotidiano…ma per noi le banane minuscole sono qualcosa di superlativo….perché non sono le solite che maturano nelle celle frigorifere…sono banane che maturano sulla palma e lì…qualcosa di meravigliosamente buono davvero!!!) e poi ci facciamo il giretto nei pressi dei geyser..che forza vedere questi zampilli d’acqua bollente!!! Poi Martina ci vuole portare alle terme…si perché qualcuno aveva ben pensato di incanalare l’acqua calda e poi creare un complesso termale….certo che l’acqua era incanalata in una piscina ma…… questa ehm.. vasca era coperta di muschietto o melmetta verde…..e martina voleva farci fare il bagno!!!!! Cosa che abbiamo rifiutato!! Lo so magari passiamo per schizzinosi..ma nella vita..non si sa mai..tanto più che è vero che c’erano due medici con noi….ma andare a cercarsi un accidente per la salute…non pareva proprio il caso!!!

    Così tra il dire e il fare sono arrivate le 16 e ore che siamo arrivati a casa sono passate quasi 4 ore!!!!
    E’ vero che la nostra è stata più che altro una vacanza..la nostra missione per quest’anno era quella di inaugurazione del pozzo e così è stato…quando mostro le fotografie a qualcuno mi sento in dovere di giustificarmi…ma forse non dovrei neppure!!!!
    E la sera, durante la bisca clandestina…ecco che Bonzo diventa per noi, Lord Fontleroy….Lord Bonzo…perché in effetti a volte aveva non atteggiamenti altezzosi..ma sicuramente.. ehm…singolari!!!! [SM=g27988]
    Image Hosted by ImageShack.us
    07/01 DOMENICA DELLE TRECCINE



    Giornata più che scialla e tranquilla… per una volta la sveglia è stata alle 7 piuttosto che alle 5.30…che storia davvero…dormire un po’ di più non è paglia davvero!!

    Il programma era davvero tranquillissimo; la sera prima avevamo deciso a quale Messa partecipare, ore 8.30 oppure 10.30, e, conoscendo lo stile delle loro messe e soprattutto la lunghezza….abbiamo optato per quella delle 8.30.

    Quando 4 anni prima eravamo andati a messa a Kericho, bhe la Messa era stata qualcosa di stratosferico.. certo è possibile che fosse speciale perché organizzata in quanto sapevano che ospiti stranieri sarebbero venuti dall’Italia e poi Kericho è indubbiamente più grande di Subukia (è pure capoluogo di distretto Kericho). Sarà stato quindi che 4 anni prima c’erano proprio i presupposti per fare una Messa speciale, con noi c’era don Bru che ha concelebrato, poi avevamo portato dei doni per la Chiesa e padre Patric (il parroco di Kericho) era molto interessato a questa sorta di gemellaggio e tante parole forti aveva speso sull’uguaglianza e sull’essere la stessa chiesa in continenti completamente diversi, spinti da stessi ideali e accomunati da un’unica Fede in Cristo… era stata una Messa lunghissima con canti strabelli..ogni cosa era cantata, dal canto iniziale al Signore Pietà, al gloria..l’alleluia (questo addirittura accompagnato dalle danze con i vestiti tipici), e il Credo e l’offertorio, la comunione e il canto finale… insomma una Messa in africa è un tripudio di gioia di canti e danze e bonghi e strumenti a percussione..bastoni della pioggia.. insomma qualcosa di spettacolare e chi se ne frega se il tutto dura circa 2 ore…ti passano volando.

    Stavolta invece, sarà appunto che Subukia è un villaggio, sarà che magari le 8.30 era presto per la gente che veniva da fuori e doveva camminare ore per essere in Chiesa, sarà che magari pure lì iniziano a risentire della crisi sugli svuotamenti delle chiese…di gente ce n’era poca, pochi ragazzi che comunque avevano preparato dei canti ma nulla rispetto a 4 anni prima.

    Da pensare che a kericho c’era rimasto impresso il fatto che gli adulti sedevano sul panche e sedie e i bambini, se erano seduti e arrivava un adulto si alzavano e andavano sedersi in terra!!! Si, ricordo che don bru aveva addirittura scritto un articolo per il giornale della parrocchia a tal proposito, alle diversità delle nostre funzioni ma all’unica fede che ci avvicinava… si, si. A me personalmente era rimasta impressa la predica di padre patric perché era un trascinatore di folle…pareva di vedere uno di quei film dove si partecipa ad una funzione di qualche pastore americano.. che parla e fa partecipare anche la gente che rispondeva a tono e poi la facilità con cui cambiava lingua…si perché la predica passava dallo Swaili all’inglese in base a quanto dovesse rafforzare un concetto!!!! Ma forse la cosa più bella, per una persona come me alla quale piace cantare…bhe erano indubbiamente i canti…e uno me lo ricordavo pure io nassadiki….che poi era il Credo.

    Insomma, decidiamo quindi per la Messa alle 8.30, fa niente se il prete è arrivato alle 9 passate..ma qui al solito, vige l’african time e quindi ormai si era pure abituati ai ritardi e alla tranquillità generale… la Messa, senza canti particolari e senza balletti di sorta e con neppure la predica perché alla fine il prete ha chiamato Sr. Martina chiedendo di presentarci a tutti e poi noi, con una chitarra abbiamo fatto un paio di canti!! E alla fine il parroco ha chiesto ad una delle persone più altolocate di farci da traduttore e di spiegarci qualcosa del posto.. Questo signore doveva tradurre il dialetto kikuio in swaili (si perché le tribù del kenya sono davvero molteplici, ci sono i gypsi, i kikuio, i meru, i masai e chissà quante altre..tantissime comunque!!)n e poi Martina ci traduceva in italiano…o quello che ancora lei si ricorda di italiano. Martina parla italiano, spagnolo, inglese e swaili e penso che sappia meglio le altre lingue dell’italiano, perché con le sue suore o parla spagnolo oppure inglese o Swaili.. italiano lo parla unicamente quando ci sono italiani in circolazione…praticamente mai!!

    Comunque quel signore ci ha dato il benvenuto e ha ringraziato noi che eravamo presenti per il pozzo che abbiamo dato una mano a far costruire, certo un ringraziamento che noi dovremo portare sia a coccaglio, che a capriolo che a Urago Mella (le tre parrocchie nelle quali don Bru è stato: a Capriolo è nato, a Coccaglio ci è rimasto 10 anni e a Urago neanche due e poi ci ha lasciati). Pozzo che servirà davvero per il fabbisogno della scuola di Subukia e non solo, se si pensa che è stato trovato uno dei bacini più grandi di acqua..e se questa non è Provvidenza, non so cosa possa essere!!! Un bacino che ha una portata sufficiente a far fronte al fabbisogno dell’intera vallata!!! Qualcosa di sconvolgente davvero…se poi si ripensa a come è stata trovata quest’acqua bhe ha davvero dell’incredibile!!! Ma questa è un’altra storia!!!!

    Allora, eravamo ai ringraziamenti da parte di questo signore che sentiva la scuola St. Yermo come una parte di se perché pure lui aveva insegnato all’interno…e poi alla fine prima della conclusione della messa il responsabile della pastorale… una specie di catechista dava tutti gli avvisi della settimana e in più visto che tanti vivono molto fuori Subukia e non è che ci sia propriamente un ufficio postale… le lettere le si manda alla parrocchia e poi di domenica alla fine della messa vengono distribuite ai fedeli!!! E non solo, visto che non sanno cosa sia la televisione o addirittura di giornali ce ne sono ben pochi, se da noi gli avvisi in chiesa riguardano riunioni della settimana di Magistero, o che so io lì si davano avvisi su scuola, lavoro e quant’altro!!! Insomma socialmente utili!!!!

    La cosa bella è che alla fine di tutto per ringraziarci di tutto ci hanno cantato una canzone accompagnata da gesti…ed era qualcosa tipo Barikiwa e cioè una benedizione. (4 anni prima avevamo ricevuto l’estrema unzione insieme ai malati di AIDS della comunità di Kericho..quest’anno la benedizione da parte della popolazione di Subukia…come si fa a non commuoversi per tutto questo!!!). La gente cantava e mentre cantava muoveva le mani come ad inviarci la benedizione e noi di rimando dovevamo fare il gesto di ricevere tale benedizione!!! Bellissimo davvero!!!! ;o)

    Finita la messa… intorno alle 10.30 siamo tornati a casa (che sta fuori Subukia), ma prima Martina si è prodigata per trovarci qualcuno che ci facesse le treccine….e così è stato….che roba!!!! Cioè dovevano venire ad iniziare qualcuna visto che eravamo in 4 che bramavamo ad avere delle belle treccine..

    La nostra aspirazione era fare come 4 anni prima…delle belle treccine fatte con i nostri capelli e al max… un filo di lana intrecciato all’interno…..ma chissà chi è andata a raccattare Martina…..alle 12:30 si sono presentate le parrucchiere di Subukia con tanto di borsone con dentro buste di capelli finti e di svariati colori…. Mah!!! Considerando che io e Tiz già le avevamo fatte e che ero indietro con il bucato (visto che avevo portato tre cose in croce)..abbiamo ceduto il nostro posto a Giulia e Claudia… Considerato anche che le suore ancora non erano tornate dalla Messa delle 10.30 e che il pranzo era già pronto grazie ad un mirabolante Andru che ha sempre provveduto a farci da cuochino..BRAVO ANDRU!!!!! Insomma tutto questo considerato tranquillamente abbiamo iniziato con l’operazione trecciame..in giardino al sole equatoriale delle 12.35…spettacolare!!!!! Le due signore erano stra brave e stra veloci…..e giustamente si sono fermate per mangiare con noi (almeno hanno mangiato anche in abbondanza!!!) l’operazione ha occupato tutto il èomerigigo..se si pensa che alle 12:35 hanno iniziato e alle 19 finivano con me e la Tiz…direi che le due signore han proprio fatto giornata e si sono pure fatte pagare…profumatamente rispetto all’altra volta.. però è anche vero che ci hanno fatto le extension…

    La cosa più spettacolare era che per Giulia e Claudia..c’erano abbastanza capelli di colori omogenei…una volta toccato a me e Tiz..abbiamo dovuto prendere quello che passava il convento, così..Tiz è bicolore che pare MILVA da quant’è Rossa/arancio…si perché la sua parrucchiera ha deciso di mettere le ciocche da dx a sx prima tutte di un colore, poi tutte diun’altro..per cui è uscita proprio bicolore…..almeno la mia aveva avuto la decenza di alternare il rosso mogano al castano chiarissimo… così per la prima volta nella mia vita… mi sono pure fatta il colpi di sole…che roba!!!!!!!!!!

    Ma che avranno fatto gli altri!?!?? Patrizia so per certo che oltre ad aver fatto il bucato per tutta la sua famiglia si è fatta un pisolino, Andru e Eugenio hanno solo dormito, Diego..anzi il Lord si è messo in un angolino e ha preso un po’ di sole, Sebastiano ha riposato, considerato che era ancora febbricitante dal giorno prima… io, Tiz, Giulia e Claudia.. trecciame….Martina…non pervenuta… sta donna aveva anche da mandare avanti il suo convento, in più da meno di un mese è stata nominata economa regionale e quindi ha da far quadrare qualche conto..tra cui dar da mangiare a 5 missioni due delle quali sono scuole con circa 200 ragazze ciascuna!!! Insomma, una bella responsabilità davvero!!!

    La giornata è quindi trascorsa così….

    Ma pariamo del mio trecciame….. quando io e Tiz abbiamo visto come facevano le trecce alle altre ci siamo guardate e abbiamo detto, no, no…troppo grosse…così abbiamo chiesto di farcele più fini e l’abbiamo ottenuto, si, si… a che prezzo però….ancora più tempo ….almeno è stato meno traumatico.. pensavo di sdolorare per il tiramento di capelli e invece…. È andata benone!! J

    Alla fine le signore hanno voluto meno di quanto io avessi pagato le statuine Masai al secondo giorno!!! Lacrime davvero!!!! E si son pure tenute il mio elastico per i capelli!!! Uffi!!!!

    La sera ci siamo coricati presto record..credo intorno alle 22.30 già eravamo a nanna ma il giorno dopo ci attendeva la levataccia alle 4 e rotti di mattina…partenza per Kericho e Roret a vedere le missioni in cui eravamo stati alloggiati quattro anni prima!!!!! Dormire con tutta ste zazzera di capelli è stata un’impresa…mai come fare la doccia comunque….qualcosa di assurdo….tra l’altro mi sono svegliata il mattino che pareva che le trecce volessero strozzarmi…..mumble, mumble…mi parevo MEDUSA con tutti i serpenti in testa!!!!

    08/01 KERICHO RORET E PIANTAGIONI DEL TE LUNEDì



    La levataccia è stata proprio una levataccia..partenza ancora con il buio..ma era inevitabile…per arrivare a Kericho servono almeno 4 ore di strada per cui ora che ci siamo tirati insieme per partire e al solito abbiamo snocciolato la mitica frase “dacci oggi il nostro matatu quotidiano”..saranno state le 5 passate…

    Dennys, il nostro driver, sempre puntualissimo a prenderci al solito ha fatto di tutto per renderci gli scossoni non troppo traumatici… è un bravo ragazzo davvero…mi pare avesse 25 anni e avesse un bimbo di un anno e una moglie che lo aspettava in quel di Nakuru…un bravo ragazzo davvero, onesto, simpatico, affidabile…e pure responsabile..un applauso per Dennys!!!

    Le prime due ore di viaggio come sempre son quelle in cui giustamente tutti sonnecchiano…..io non riesco quasi mai a farlo…….mi piace guardare dal finestrino e non perdermi nulla di quello sconfinato mondo che pare essere il Kenya….. Per andare a Kericho si passa di nuovo l’equatore, si scende a Nakuru e si prende la strada che porta verso il Lago vittoria…verso il porto di Kisumu… qui il paesaggio è completamente diverso da Subukia… prima si alternano piantagioni di ananas e poi diventano tutti pascoli perché siamo ai confini del Masai mara che è uno dei parchi più famosi del Kenya..la zona in cui solitamente si girano i documentari sugli animali..e soprattutto sui grandi felini!!! Insomma.. è terra di guerrieri e pastori….

    Poi il paesaggio si evolve e si vedono piantagioni di cose che paiono cactus mentre in realtà sono piante dalle quali si ricavano poi le corde e infine, il paesaggio si evolve ancora e diventa prima savana e poi si alza in altipiani formati da sconfinate piantagioni ti te!!!! Una mare di verde… ecco a me pare di immaginarmi il mare d’erba dei Dotraki dello zio Martin…davvero qualcosa di spettacolare!!!

    Verso le 8 comunque il matatu inizia ad animarsi e allora via….si cantaaaaa…si canta proprio sempre…almeno passa il tempo, si canta, si chiacchiera,si sonnecchia, si osserva…si fa conoscenza…..un MATATU SA FARE GRANDI COSE!!! Si discute anche…e pure animatamente..vedi Tiz e Andru a proposito dell’Oratorio….e di quella che ci è balenata in testa come idea….. Dunque…ad un certo punto a me è venuto in mente…potremmo portare a casa tanti oggetti da rivendere a casa..così da poter raccimolare qualche soldo per l’oratorio (visto che la ristrutturazione è saltata fuori qualcosa come un paio di milioni di eurini.. alla faccia di chi sta in miseria nel mondo e pure in Italia!!!)… anche ad Eugenio era balzata in mente l’idea quindi…abbiamo preso carta e penna e messo giù un piano d‘azione…qui se non si fa così e non si fanno trovare i progetti già pronti al consiglio d’oratorio non ce ne andiamo più fuori di nulla…così da una bozza iniziale è uscita questa idea: Una volta a casa, invitiamo la gente ad una “cena Africana” dove noi cucineremo e serviremo piatti tipici del kenya, a tutti i partecipanti verrà dato un omaggio tra quelli che porteremo a casa e durante la cena verranno proiettate le migliaia di foto che scatteremo durante la permanenza, così a conclusione del progetto Don Bruno Maji ya uzima (Don Bruno, acqua che non finisce mai), la gente che tanto è stata generosa, saprà come sono stati investiti i loro soldi, nelle missioni di Martina, con la costruzione del pozzo, dei bagni per le scuole, la costruzione delle stalle, l’acquisto delle mucche e quant’altro.. insomma è bello sapere che la beneficenza che fai va a buon fine!!! La cena avrà un costo sicuramente e il ricavato andrà tutto per l’Oratorio..così, la gente saprà dove sono finiti i loro soldi, riceveranno un regalo e l’oratorio avrò raccolto qualche fondo…non saranno troppi ma almeno da qualche parte si inizia!!!!

    Parentesi oratorio a parte è l’08/01 ed è il primissimo giorno di scuola… In Italia oggi si rientra a scuola dopo le vacanze di natale…ma in Kenya è proprio il primissimo giorno e allora per strada vedi tanti bambini tutti belli in divisa pronti per iniziare una nuova avventura. Si, perché lì chi va a scuola porta una divisa coloratissima…che va dal maglioncino rosso, o verde o marrone o bordeaux o blu… e pure con trenta gradi all’ombra i bambini se lo tengono stretto il maglione perché è l’unico che hanno nella maggioranza dei casi per cui…pur di non perderlo o farselo rubare..se lo tengono addosso come fosse oro!!!!

    Il piano scolastico prevede tre mesi di scuola, uno di vacanza, tre di scuola, uno di vacanza, tre di scuola e uno di vacanza….nella maggior parte dei casi e soprattutto nelle scuole gestite da missionari… chi entra nella scuola ci sta tre mesi senza andare mai a casa se non durante il mese di vacanza…e solitamente le vacanze coincidono con l’aiutare i genitori con il raccolto o con la pastorizia o comunque nei lavori della famiglia!!

    Anche a Subukia oggi è il primo giorno di scuola ed è un giorno dedicato all’accoglienza.. le studentesse arrivano da lontano e quindi hanno tempo tutto il giorno per arrivare…ed è uno spettacolo…arrivano con uno zainetto con dentro un cambio di divisa (una la indossano), qualche indumento intimo, un quaderno o un libro e qualcosa per l’igiene personale… null’altro e vengono praticamente perquisite , lo zainetto viene svuotato per controllare se portano libretti sconci, sigarette o qualche tipologia di droga e poi.. una volta passato il controllo le ragazze si sistemano nel dormitorio e poi vanno in classe ed è già un fermento di chiacchiere e di ripassi o di conoscenza nel caso fosse il primo anno… è un altro mondo per tanti aspetti ma è molto simile al nostro primo giorno di scuola…se non per il fatto che a casa ci torneranno solo ed unicamente tre mesi dopo!!!

    Tra una chiacchiera e l’altra finalmente siamo giunti a Kericho dove ci aspettava la visita alla piantagione e alla fabbrica del te Finley (che esporta anche i fiori recisi).. è sempre uno spettacolo vedere cosa c’è dietro una bustina di te…e me ne sono portata a casa un chiletto.. mezzo per la mia famiglia (che dovrò smerciare perché è davvero troppo) e mezzo per i miei capi.. che stiamo allegramente bevendo in ufficio a merenda…tutti i giorni..che buon tempo!!!! J

    Le piantagioni sono un mondo a parte davvero….ci sono interi villaggi di persone che vivono al loro interno e vengono utilizzati per la raccolta manuale…. Da pensare che si raccolgono solo le tre foglie sopra il cespuglio …da qui il te migliore!!! La raccolta viene fatta tutta a mano…..il paesaggio è unico, distese di verde intervallate da foreste…poi ogni 5 anni.. le piante di te vengono sradicate e al loro posto viene piantata la foresta e viceversa….considerando che le macchine che essicano e creano il te come lo vediamo noi vanno a vapore…ci vuole un bel po’ di legna per alimentare quelle caldaie (caldaie che sono stra, in quanto sono ex caldaie di treni riutilizzate in quest’altro modo)!!! Quindi se ci sono villaggi ci sono pure scuole…..e infatti nel giro di poco siam stati circondati dai bambini….FINALMENTE….in ogni posto che si andava era una tristezza perché non si vedevano i bimbi giocare…. Oggi però era tutta un’altra storia…e sti bimbi che ti venivano appresso, ti abbracciavano, e volevano una foto, ti saltavano a spalle… una gioia indescrivibile davvero….occhi talmente sereni che a volte mi chiedo se siamo noi che pensiamo che loro vivano male perché nullatenenti mentre loro vivono la giornata e prendono tutto quello che gli viene concesso… non o forse assaporano tutto in modo diverso!!! Chissà…sta di fatto che due occhi sorridenti ti cambiano la giornata sempre!!!!

    E a pranzo siamo andati nella missione di Kericho….. Quanti ricordi lì dentro…. E com’è stato prendere per sbaglio in mano il libro dei visitatori e vedere che tante pagine addietro in data 14 febbraio 2003 c’era ancora la dedica che avevi lasciato per ringraziare di ogni momento vissuto in quella casa…e com’è stato vedere la frase di don Bru..lì che ci aspettava ancora….almeno era rimasta…è stato come essere nuovamente investiti dai ricordi….qualcosa di troppo forte da vivere da soli!!! Andru è scoppiato in lacrime…. Insolitamente ho le lacrime in tasca ma è anche vero che quando c’è qualcuno che soffre più di me… o così pare, bhe le lacrime non arrivano..poi passo per la persona insensibile… ma non credo neanche!!!

    Comunque abbiamo ricordato ogni istante vissuto in quelle stanze, dove io e Tiz dormivamo, dove mangiavamo, dove pregavamo.. insomma… troppo per ogni cuore per rimanere insensibile!!!

    Poi siamo andati a salutare sister Rosario, l’unica suora rimasta a Kericho da quando Martina è stata trasferita a Subukia…. L’abbiamo vista molto volentieri….

    Da lì ci siamo portati a Roret… qui c’è un’altra missione delle suore del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri, con una delle scuole migliori dello stato… se si vedesse com’è non sembrerebbe una delle migliori…ma la formazione che viene data è sicuramente di alto livello… e poi le ragazze si impegnano davvero tantissimo se vogliono assicurarsi un futuro in questo mondo!!! E a Roret c’è anche un dispensario.. Quanta strada ha fatto in 4 anni, era ancora in costruzione nel 2003. Oggi a disposizione c’è sempre un medico (che poi è una suora), degli infermieri. E’ un complesso di edifici (stanze) costruito a ferro di cavallo, si inizia con una saletta consultorio e poi da lì, dalla prima visita si viene indirizzati nel locale adatto. C’è una piccola farmacia che dispensa medicinali gratuitamente fin dove può e fa pagare poco anche quello che bisognerebbe pagare (per questo servono sempre aiuti di ogni genere!!!), c’è un piccolo laboratorio dove si fanno prelievi e si analizza il sangue e quant’altro, stanno costruendo un reparto maternità perché sono tante le mamme che chiedono di poter partorire assistite…. Insomma c’è tanto da fare… a volte mi chiedo se sarà mai possibile andare e starci almeno un mese a dare una mano…..i dottori che stavano con noi, Patrizia e Sebastiano sono venuti giusto per vedere se in un futuro prossimo e non troppo lontano potranno tornare a dare una mano concretamente portando la loro esperienza di pediatra e ortopedico…. Sono tanti i medici che ogni anno spendono le loro vacanze in posti come questo e prestano gratuitamente cure ai più bisognosi.. sono davvero da ammirare non c’è che dire!!! E io mi chiedo cosa ci faccio ancora a casa!!!! Ma questa è un’altra storia ancora!!!!Forse avrei dovuto ascoltare mio papà quand’ero ancora alle medie..lui mi avrebbe voluta infermiera e non impiegata..ma mia mamma, vedendomi così maldestra, ha ben pensato di risparmiare ai malati sofferenze inutili…..ihihhiihihi!!! Oggi vorrei essere davvero almeno competente in materia….una mano in più potrei darla davvero!!!

    Il sogno di Martina è proprio la costruzione di un dispensario in quel di Subukia… e il progetto c’è già ed ora il governo lo sta valutando…se poi ci sarà esito positivo.. in Italia c’è già chi è disposto a dare una mano per la sua costruzione e chissà…magari tra 4 anni tornerò a visitarlo….e chissà magari potrei rimanerci pure a dare una mano.

    E verso le 19 siamo ripartiti per tornare a casa….non è bello viaggiare con il buio…non esiste segnaletica sulle strade…spesso, circolano catorci senza fari…ancora più spesso biciclette senza fare..ancora più spesso gente a piedi senza uno straccio di pila.... insomma non è bello perché pericoloso in auto,…figuriamoci a piedi….e poi ci sono sempre animali in giro…mah!!! Comunque…per farsi passare tutte le paturnie bastava cacciare un attimo la testa fuori dal finestrino e guardare il cielo……cioè il firmamento così non l’avevo mai visto neanche in una notte d’inverno in alta montagna!!!! Da togliere ogni sentore di aria nei polmoni….roba da far diventare la bocca un nido per mosche da quanto l’hai lasciata aperta… il cielo illuminato dal chiarore della luna (e qui..da brava patita di dragonlance….ho pensato ai raggi argentei di SOLINARI….e il bello è che poi io spaccio i nomi delle tre lune come veri..hihihihhi naturalmente ai babbani del fantasy!!!) e quando una nuvola andava a coprirla..bhe…. il cielo che pareva fatto di cristallo da quante stesse scintillavano in cielo….qualcosa di unico e immenso…e ho pure visto una stella cadente…di quello con la super scia..che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;O)..

    E durante il ritorno si discuteva sulla gita del giorno dopo….. si, perché Sr. Martina, nel suo programmauccidiopersonecontuttalastradadapercorrere… ci aveva promesso il MASAI MARA (visto che 4 anni prima ci eravamo persi in circostanze un po’ particolari..da lacrime).. ma la strada era veramente troppa..la soluzione era stare 3 gionri fuori Subukia per andare al Lodge e vedere finalmente i leoni….ma non era possibile e per essere al lodge in tempo utile dovevamo partire la sera per essere là al mattino…così si pensava…visto che se Martina si fissa una cosa..così deve essere…si pensava al Monte Kenya….

    Mi rendo conto che pensare alla levataccia del giorno dopo quando ancora hai il fondoschiena sul matatu e lo stai portatndo verso casa..a rilento..non tanto per l'african time..quanto per le buche con l'asfalto intorno...è traumatizzante.. infatti quella sera..eravmo un po' più elettrici del solito..e allora c'era chi haesordito dicendo: Io domani me ne sto a Subukia..non ho intenzione di salire sul matatu...chi diceva che alzarsi presto per non vedere nullanon era il caso ....chi sperava di poter rimanere via una notte così da poter far tutto...

    ma questa è storia già di domani..... e la Provvidenza..sempre aiuta..si, si!!!





    ]

    [Modificato da "Nymeria" 30/01/2007 1.35]

    Nymi
    "e vagai tra i fiumi"
  • OFFLINE
    Il Topo...
    Post: 93
    Registrato il: 14/01/2007
    Città: DALMINE
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 16/01/2007 09:44

    Domanda: è vero quello che si vede nei film sull'Africa? il paesaggio da fiaba, con il tramonto sullo sfondo, la luce rossastra che illumina di cremisi fin dove l'occhio può spaziare, con i rari alberi e gli animali che si stagliano contro il sole? O sono tutte robe da film?
    Topo.
  • OFFLINE
    "Nymeria"
    Post: 5.091
    Registrato il: 27/11/2006
    Città: COCCAGLIO
    ********Moderatore********
    IMPERATORE

    Il mio Blog

    ********The Queen********
    00 16/01/2007 09:56
    Re:

    Scritto da: Il Topo... 16/01/2007 9.44

    Domanda: è vero quello che si vede nei film sull'Africa? il paesaggio da fiaba, con il tramonto sullo sfondo, la luce rossastra che illumina di cremisi fin dove l'occhio può spaziare, con i rari alberi e gli animali che si stagliano contro il sole? O sono tutte robe da film?


    [SM=x1263922] è tutto più che vero!!!!!!!!!11
    Quello è il tipico paesaggio della savana con le acacie ad ombrello che si stagliano alla luce crepuscolare..qualcosa che mozza il fiato nei polmoni...ed è una delle cose che ti fa venire il mal d'africa..... [SM=x1263922]
    Nymi
    "e vagai tra i fiumi"
  • OFFLINE
    .ermes73.
    Post: 3.457
    Registrato il: 23/11/2006
    Città: ROMA
    *******ForumAdmin*******
    RE
    ***********True***********
    00 16/01/2007 10:34
    Alla grande Nymi!!!Se ti va raccontaci la cosa stile diario con la data del giorno e poi gli eventi...magari qualche immagine di contorno... [SM=x1263942] ...sarebbe bello!

    [Modificato da .ermes73. 16/01/2007 10.35]

    .ermes73.
    Messaggero degli dei e guida delle anime
    ...All'apparir del vero anche tu misero cadesti...
  • OFFLINE
    -Merenwen-
    Post: 391
    Registrato il: 17/02/2006
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    *** Merenwen Anarion *** ****** La Guaritrice ******
    00 16/01/2007 16:00
    Re:

    Scritto da: "Nymeria" 16/01/2007 9.03
    sIETE SICURI DI VOLERVI AVVENTURARE NEI MEANDRI DELLE MIE VICESSITUDINI AFRICANE!?!?!? Se si...il racconto ha inizio!!!! [SM=x1263939]
    Partiamo dall'ultimo dell'anno Per dirla breve ho passato la serata sul divano davanti al fuoco a sonnecchiare e aprivo gli occhi unicamente per andare in bagno a (scusate il termine) "gettare" l'anima!!!! Praticamente gli altri si facevano gli auguri e io alzavo una mano per fare i miei....!!!! Che notte!! Alle 00.45 ero nel letto con il secchio vicino (non si sa mai) e un'angoscia di non poter partire che mi attanagliava l'anima e il cuore!!!! MA DOVE SONO I GUARITORI DI AURENDOR QUANDO SERVONO!!!! [SM=x1263922] [SM=x1263928] GIUSTAMENTE A FESTEGGIARE!|!!! [SM=x1263921]



    I guaritori di Aurendor si trovavano nella tua stessa identica situazione... 38.8° di febbre la notte di Capodanno... a nanna all'una e io pure col secchio vicino al letto [SM=x1263933]
    Comunque continua il racconto, son curiosa di sapere tutto quello che è successo... [SM=x1263939]
  • OFFLINE
    Jeyhannah
    Post: 526
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: POGGIBONSI
    Abitante di AURENDOR
    ALFIERE
    ****** La Principessa ******
    00 17/01/2007 17:37
    Io c'ero...una cantatina contro la febbre la potevo fare... [SM=x1263935]

    comunque RACCONTA RACCONTA ANCORA! un mio amico è partito da poco per la Tanzania e ogni anno torna in un differente stato africano perché è innamorato cotto del mitico continente nero.. Io opto sempre per il sud america ma non ne so il vero motivo, comunque sono moooooolto curiosa di SSSAPERE!!! [SM=x1263963]
    Jeyhannah
    Custode del segreto

    Dai una mela al mio Sunrise! Click su "more"




  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 17/01/2007 18:21
    Re:

    Scritto da: .ermes73. 16/01/2007 10.34
    Alla grande Nymi!!!Se ti va raccontaci la cosa stile diario con la data del giorno e poi gli eventi...magari qualche immagine di contorno... [SM=x1263942] ...sarebbe bello!

    [Modificato da .ermes73. 16/01/2007 10.35]




    Esatto, vai Nimy, spara tutto a mo di diario! E' veramente interessante leggere quello che scrivi e poi volevo farti i miei complimenti vivissimi per aver il coraggio di fare quanto molti di noi (e mi riferisco a me, poi, gli altri aurendoriani non so) rimandano sempre.