Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Punti di vista

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 25/03/2013 15:13
    Viaggio alla ricerca di libri fantasy per bambini .... e ragazzi



    Questa volta sarò diretta, senza tanti preamboli.

    Cos’è, secondo voi, un mostro?.
    Una bestia abominevole , terribile incarnazione di tutti i nostri incubi.
    Una persona normale che, entro le proprie mura domestiche, vessa con insulti e percosse i propri familiari.
    Un amico che, lavorando ai fianchi, distrugge rapporti di amicizia centenari.
    Il demone che abbiamo dentro e che teniamo sopìto per paura che distrugga tutto ciò che abbiamo creato.
    Quella cosa pelosa e strisciante che si annida nell’armadio del nostro bimbo e che lo fa strillare la notte, e ci fa dormire scomodi e stretti a lui per fargli passare la paura.
    La paura… ecco cos’è un mostro per me.
    Il più grande e terribile mostro è la nostra paura. Paura di non riuscire a fare la cosa giusta. Di non essere la persona che i nostri genitori avrebbero voluto o il contrario, cercare, senza riuscire, a non essere la persona che la società ti vuole imporre.

    Logicamente tutto dipende dai punti di vista, ma al di là di tutte le opinioni diverse l’unica cosa che le accomuna tutte è la paura.

    Stò diventando troppo seria, lo so, ma tutta questa serietà mi è stata instillata dalla lettura di un libro per ragazzi….

    FIRE

    di K. Cashore

    Siamo in un reame fantastico. Terre selvagge, boschi verdeggianti , montagne ripidissime, animali … strani. Strani nel senso che sono mostri, bellissimi dai colori sgargianti ma assetati di sangue. Non solo sangue umano, sono animali onnivori e vanno a caccia (questa è la natura), sono attratti soprattutto dagli altri mostri. Sono attratti soprattutto da lei, l’ultimo mostro umano sopravvissuto.
    Si chiama Fire, è bellissima, di una beltà che fa impazzire ed è una telepate particolare perché riesce a plasmare la mente degli altri utilizzando non solo le parole ma anche gli stati d’animo.

    Fire non vorrebbe essere un mostro, questo suo essere la distrugge ma non può farci niente. Come non può fare niente contro l’odio delle altre persone. Odio nato dalle azioni di suo padre (mostro bellissimo anche lui), consigliere dell’ultimo Re ed esecutore della sua fine ingloriosa e di altre meschinità inflitte al suo popolo e ai suoi familiari.
    La ragazza mostro ha sempre vissuto nella tenuta di suo padre anche dopo la sua “tragica” nonché insperata morte, ma ora c’è una guerra imminente e la Regina ha bisogno dei suoi poteri da telepate per riuscire a capire quali traditori si aggirano per la reggia.

    Dovrà affrontare un viaggio pericolosissimo, tra mostri-animali che tenteranno di ucciderla, l’odio delle persone che rivedono in lei i misfatti del padre, la passione-ossessione del diretto successore al trono, la smania di possesso del suo più grande e forse unico amico Arciere e soprattutto la sua paura di diventare come il padre.

    Come avrete capito questo non è proprio un libro per bambini, ma è un libro per ragazzi.
    E’ un fantasy allo stato puro: terre fantastiche, cavalieri indomiti, arcieri coraggiosi, cavalcate a perdifiato lungo percorsi perigliosi….
    Ebbene c’è tutto e c’è anche una morale: i mostri si annidano dove meno ce lo aspettiamo, cioè in noi stessi.

    Questo libro è un prequel della serie nata con Graceling (anche questo bellissimo), ed io vi consiglio di iniziare a leggere Fire per poi passare a Graceling e poi a Bitterblue, perché riuscirete a capire le fini ragnatele che collegano tutti e tre i libri.

    Il libro è scritto in maniera egregia, entrerete nel libro e ne sarete ammaliati, come le persone che vedono per la prima volta il mostro Fire; oppure non sarete affatto d’accordo con me e lo denigrerete.

    Come sempre...dipende dai punti di vista.


    Erin


    ma mentre lì seduto rifletto
    sui tempi che fuggiron veloci,
    ascolto in ansia ed aspetto
    il ritorno di passi e di voci
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 26/03/2013 10:51
    Ho già letto di questo libro e niente, sottolineo, niente mi ha mai indotto a pensare che possa essere una lettura adatta alle mie corde quanto questo tuo post [SM=x1263927]


  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 26/03/2013 11:19
    Lacrime
    ==Aredhel==, 26/03/2013 10:51:

    Ho già letto di questo libro e niente, sottolineo, niente mi ha mai indotto a pensare che possa essere una lettura adatta alle mie corde quanto questo tuo post [SM=x1263927]




    .... grazie perchè ero un pò dubbiosa nello scrivere di questo libro. Dubbiosa perchè, nonostante sia nato come libro per ragazzi, lo considero un libro che affronta dei concetti da adulti e quindi da prendere con le pinze.
    Anch'io quando l'ho visto ho pensato non valesse la pena leggerlo, ma mi piace molto tornare sui miei passi e ricredermi.
    Amo le evoluzioni di pensiero.
    Spero tu lo possa leggere presto e mi possa dire la tua opinione... anche perchè tutto dipende dai punti di vista.


    Erin
  • OFFLINE
    "Nymeria"
    Post: 5.091
    Registrato il: 27/11/2006
    Città: COCCAGLIO
    ********Moderatore********
    IMPERATORE

    Il mio Blog

    ********The Queen********
    00 26/03/2013 11:35
    [SM=x1263934] Ma che meraviglia.... mumble sai Erin tu potresti scrivere le quarte di copertina per i libri.... li racconti in modo davvero accattivante!!!!..

    p.s. Altro libro che non conosco.... e la mia bibliotichina si espande nuovamente!!! ^_^ [SM=x1263939]
    Nymi
    "e vagai tra i fiumi"
  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 26/03/2013 14:06
    cavoletti di bruxelles
    "Nymeria", 26/03/2013 11:35:

    [SM=x1263934] Ma che meraviglia.... mumble sai Erin tu potresti scrivere le quarte di copertina per i libri.... li racconti in modo davvero accattivante!!!!..

    [SM=x1263939]



    ...ma grazie .... mi sto commuovendo (non lo dico per scherno, sono davvero commossa).... e comunque chissà forse in un'altra vita ed in un multiverso.... scriverò le quarte di copertina.
    Il bello deve ancora venire però, perchè fino ad ora ho trovato tutti libri che mi piacevano... voglio vedere quando ne incontrerò uno che non mi ispira... eh eh lì sono cavoletti ... di bruxelles...


    Erin
  • OFFLINE
    cagliostro72
    Post: 495
    Registrato il: 06/12/2009
    Città: LENNO
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    00 27/03/2013 23:29
    E che cavolo! Finalmente una mamma nel forum, con bimbi ( o bimbe?) in età di lettura. Cominciavo a sentirmi una mosca bianca. Altro che quarte di copertina,Erin Oak, potresti lanciarti a scrivere un libro: mi pare che hai un'ottima padronanza del linguaggio, susciti emozioni!
    Mi hai invogliato a prendermi pure questo, ora! [SM=x1346003]
  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 28/03/2013 10:42
    Emozioni

    Non potete sapere quali emozioni suscitano in me, invece, le vostre parole.

    Cara Cagliostro ti ringrazio per i magnifici complimenti ma per scrivere un libro, come tu ben sai, non basta saper scrivere e suscitare emozione, bisogna avere le idee.
    Un'idea originale, sentita, amata e fatta crescere lentamente è quella cosa in più che ti fa pensare di poter scrivere un libro. I libri nascono dalle idee.
    Ora, a me manca proprio il meglio. Quindi provo a parlare dei libri che mi hanno emozionato nella speranza che possano far nascere le stesse mie sensazioni in altre persone.
    Poi, proprio come nella poesia che metto alla fine del post, seduta accanto al fuoco aspetto... il ritorno di passi e di voci (e di idee).
    Eh... Bilbo insegna...

    Erin

    P.S. Ho due bimbe otto e mezzo e sette anni, e forse ce l'ho fatta ad insegnargli ad amare la lettura! Incrocio le dita...
  • OFFLINE
    Emti Asre
    Post: 84
    Registrato il: 04/08/2012
    Città: MILANO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 28/03/2013 12:52
    E' vero per scrivere un libro servono idee.
    Ma basta cominciare e la storie e le idee vengono da sole.
    Tu comincia a buttare giù qualcosa e vedi che succede.

    Il problema poi se riuscire a scrivere il tuo libro, sarà trovare qualcuno che ti pubblichi. Se sei uno scrittore straniero o sei una persona famosa hai tutte le porte aperte, anche se non sei uno scrittore, ma se sei uno sconosciuto trovi un muro.
  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 28/03/2013 16:08
    sconosciuti

    Sai? il mondo dell'editoria è un mondo particolare. Credo che per pubblicare un libro (come, peraltro, per tutte le cose) ci voglia un pizzico di fortuna. Poi bisogna avere talento.
    Tutti i grandi scrittori erano sconosciuti dalla Rowling a Terry Brooks a ... Tolkien. Ma tutti avevano talento. Un talento così dirompente che sono stati notati per forza.

    Quindi per me la cosa più importante è avere talento, pazienza (tanta) ed un pizzico di fortuna. Sono gli ingredienti per una pozione magica, che delle volte riesce bene ed altre, fa bruciare solo il paiolo.

    Io non credo di avere talento, sono solo una "entusiasta della vita" e quindi delle emozioni. Tutto mi incuriosisce e tutto mi meraviglia. E'anche per questo che amo i libri per bambini.... fondamentalmente non sono cresciuta.


    Erin
  • OFFLINE
    Emti Asre
    Post: 84
    Registrato il: 04/08/2012
    Città: MILANO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 28/03/2013 16:26
    Si è vero occorre fortuna e talento.
    Gli autori che tu hai citato le hanno entrambe. Ma hanno avuto anche la fortuna di nascere in paesi anglofoni, e riescono a pubblicare da noi senza problema per case editrici importanti.
    Se fossero nati in Italia, non sarebbero nessuno. E si sarebbero potuti ritenere fortunati se fossero riusciti a pubblicare i loro libri per una casa editrice minore. Come accade per molti autori italiani di fantasy, che, forse mi sbaglio, sono quasi completamente sconosciuti all'estero.


  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 28/03/2013 20:25
    verde, bianco e ....

    Infatti è qui che sbagli. All'estero gli autori di fantasy italiani sono conosciuti e amati.
    Due nomi che mi arrivano immediatamente dai reconditi della mia memoria da criceto: Licia Troisi, Silvana DeMari.
    Ce ne sono tanti altri sai??
    Il fatto è che noi italiani abbiamo l'abitudine di piangerci addosso. Mentre all'estero siamo amati come scrittori e considerati come grandi studiosi degli scritti Tolkeniani. Non dico che pendono dalle nostre labbra però guardano sempre all'Italia con GRANDE INTERESSE.
    Pensiamo positivo .... dai!


    Erin
  • OFFLINE
    Emti Asre
    Post: 84
    Registrato il: 04/08/2012
    Città: MILANO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 30/03/2013 13:11
    Come ho detto non sono molto informato sugli scrittori italiani che pubblicano all'estero.
    Quello che volevo dire e ribadisco e che se Tolkien, Brooks o Paolini fossero nati in Italia, come o detto non sarebbero nessuno. Magari non sarebbero riusciti neppure a pubblicare i loro libri, se non scrivendo qualcosa di diverso dal fantasy. Visto che Dai più in Italia il fantasy è considerato quasi alla stregua della spazzatura.

    Neppure Steve Jobbs sarebbe diventato quello che diventato se fosse nato in Italia, e questa non lo detto io ma al TG.
    E risaputo che se si vuole fare fortuna, in qualsiasi settore, si hanno più possibilità andando all'estero, e anche questo lo dicono al TG.

    Buona Pasqua Erin a te e alla tua famiglia.

  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 30/03/2013 16:06
    Treno

    Non ho una visione così pessimista della situazione (infatti I'm a dreamer!)però ti do ragione quando dici che in Italia è difficile che si noti il vero talento.
    Molti sono costretti ad andare all'estero per veder pubblicato il loro lavoro (e non mi riferisco solo agli scrittori)anch'io auguro alle mie bimbe di avere un futuro all'estero e stiamo lavorando per questo. Quindi .... vedi che alla fine, la vediamo quasi allo stesso modo anche se ancora non mi abbatto. Intravedo la luce alla fine del tunnel spero solo che non sia un treno...

    Auguri di Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia

    Erin
  • OFFLINE
    cagliostro72
    Post: 495
    Registrato il: 06/12/2009
    Città: LENNO
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    00 30/03/2013 23:52


    P.S. Ho due bimbe otto e mezzo e sette anni, e forse ce l'ho fatta ad insegnargli ad amare la lettura! Incrocio le dita...




    I miei hanno 9 e 8 anni, ma è già un annetto che ci siamo lanciati nella lettura di Harry Potter. Vero che sono bimbi cresciuti a "pane e drago", quindi magari i miei non fanno precedente. Comunque lo adorano, persino il quarto che stiamo leggendo, che è un tantinello più tosto. Ma hanno letto i miei( di più! Mi hanno dato idee per diversi episodi che capitano al nostro povero Alex e compagni!), che sarebbero per ragazzi delle medie, quindi col fantasy non si può proprio dire non siano avvezzi. [SM=x1263936]