Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

E tutto ebbe inizio in un Battibaleno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 16/03/2013 21:24

    Come ho già scritto in un post, sono appassionata di libri fantasy ma, ultimamente, la mia passione ha virato verso nuovi lidi: il fantasy per ragazzi.
    Forse mi sto ripetendo ma lo sapevate che “Harry Potter e la pietra filosofale” fu pubblicato in una collana di libri per ragazzi?? Ed ancora; “Lo Hobbit” uscì come libro per bambini come anche tutti i volumi de “Le Cronache di Narnia”. Certo per quanto riguarda questi ultimi titoli, era un’altra epoca ed anche i bambini erano diversi. Bisogna dire però che, finalmente, in questi ultimi anni le cose sono cambiate e l’editoria ha “volto lo sguardo” verso fasce di età inferiori.
    Sarà stato l’effetto H.P. però si cominciano a vedere dei bei libri fantasy che, non sono paragonabili a Saghe da noi amate come Shannara , Dragonlance o Ghiaccio e Fuoco di Martin, ma che incuriosiscono per l’audacia dei contenuti e molte volte non hanno nulla da invidiare alle saghe sopra citate. L’unica cosa che differisce è che i protagonisti sono molto giovani di età…
    Avendo due figlie in età da “libro” volevo avere qualche consiglio per letture più particolari del solito Geronimo Stilton (che trovo spassosissimo!), senza dover per forza buttarle su “Lo Hobbit” …. È ancora presto per questo…. (anche se sto fremendo).
    Allora sono andata in libreria: ho cominciato a guardare, sfogliare, farmi incantare, a comprare e ….. a leggere. Poi mi sono detta: perché non scrivere qualcosa su questi libri, forse c’è qualcun altro che come me ha una passione che vuole trasmettere ai propri figli e che non sa quali pesci prendere, in quanto terrorizzato dal commettere l’errore di allontanarli dal magico mondo della lettura.

    Bene, iniziamo allora:

    “LA BOTTEGA BATTIBALENO – UNA VALIGIA DI STELLE”
    di P.D. BACCALARIO

    Applecross, paesino sperduto sulla costa della Scozia. E’ estate, una estate scozzese e quindi ventosa ed anche piovosa. Protagonista un ragazzino scavezzacollo, figlio di un allevatore di pecore.
    La scuola è finita e lui è stato bocciato… di qui l’ira dei genitori e l’ordine di trovare un lavoro estivo per “punizione”. Tutto normale, fino a quando non arriva una nuova famiglia in paese e cominciano ad avvenire cose strane.
    Oscure presenze girano per le case addormentate, bottiglie con dentro indovinelli vengono trovate sulla spiaggia, giganti vengono risvegliati. Ma tutto questo cosa c’entra con un piccolo paesino della Scozia? E’ solo che i nuovi arrivati vogliono aprire una Bottega, un negozio particolare dove vengono venduti e riparati oggetti speciali…. Oggetti magici . Ma non tutti sono d’accordo, soprattutto il gigante.

    Ecco la quarta di copertina: “Avete presente la scarpetta di cristallo di Cenerentola? La lampada di Aladino? Nel mondo esistono molti oggetti magici e ad Applecross, un piccolo villaggio nascosto nel cuore della Scozia, esiste un negozio che li custodisce: la Bottega Battibaleno….”

    Ad ogni nuovo capitolo del libro c’è l’illustrazione di un oggetto magico usato nella storia con la spiegazione della sua provenienza e del suo utilizzo. Queste illustrazioni fanno parte del GLOM ovvero, il Grande Libro degli Oggetti Magici e tutte le spiegazioni fanno riferimento a personaggi veramente esistiti….

    Lo scrittore è riuscito anche a creare un collegamento tra questo libro e la sua collana di Ulysses Moore, facendo degli accenni al Club dei viaggiatori immaginari e a delle chiavi molto particolari, ma non voglio dire altro per non rovinare la sorpresa.

    Per chi ha già letto qualcosa di Baccalario nulla che sto per dire giungerà nuovo. Questo scrittore ha una grande capacità: riesce a prendere il lettore con descrizioni minuziose e con guizzi ingegnosi e tutto senza annoiare, anzi infarcendo il racconto con scenette esilaranti e paradossali. A differenza di altri libri da lui scritti (mi riferisco al ciclo di Ulysses Moore) questo libro è leggermente più cupo, in certi aspetti, ma questa è anche una dote, in quanto tiene il lettore più avvinto alla storia.
    Il libro è intrigante e ricco di colpi di scena, soprattutto quando vengono usati gli oggetti magici.
    E’ adatto ai bambini dai 10 anni in su anche se sul libro non viene (stranamente) specificato.

    Spero di avervi piacevolmente intrattenuto. Alla prox. (se non vengo stroncata sul nascere).

    Erin

    ma mentre lì seduto rifletto
    sui tempi che fuggiron veloci,
    ascolto in ansia ed aspetto
    il ritorno di passi e di voci

  • OFFLINE
    cagliostro72
    Post: 495
    Registrato il: 06/12/2009
    Città: LENNO
    Abitante di AURENDOR
    CAVALIERE
    00 16/03/2013 23:18
    Uh, molto interessante sì! Anche io sono all'eterna ricerca di libri da leggere ai miei due bimbi, alla fine per loro ne ho scritti quasi tre! Quindi grazie per la dritta, credo ne farò buon uso. Leggere libri fantasy ai propri bambini è una delle esperienze più belle che io abbia mai vissuto: ora siamo all'inizio del quarto volume di Harry Potter, magia allo stato puro! [SM=x1263936]
  • OFFLINE
    ElRubioDoDragao
    Post: 288
    Registrato il: 18/01/2008
    Città: MONEGLIA
    Abitante di AURENDOR
    SCUDIERO
    00 17/03/2013 01:02
    Della serie "libri per ragazzi" ma che sanno entusiasmare stile HP consiglio anche la serie di percy jackson di Riordan [SM=x1263971]

    nonostante lo scempio fatto dalla versione cinematografica per Il ladro di fulmini, la saga ha avuto un enorme successo, a mio parere completamente meritato, e troppo spesso è stata anche sottovalutata

    Senza dimenticare i libri di Pratchet...non so se si possano definire per ragazzi ma sicuramente il suo stile di scrittura può entusiasmare tanti i teenagers come gli adulti

  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 17/03/2013 22:49
    Prime letture
    Come primi commenti non mi devo proprio lamentare.... Vi ringrazio per l'interessamento positivo al mio post.

    Sì leggere insieme ai propri figli è un'esperienza meravigliosa. Le mie bimbe non sono ancora pronte per Harry Potter anche se hanno già visto i primi 3 film perchè, diciamocelo, i libri sono proprio un'altra cosa. Però le sto lavorando ai fianchi e quando mi vedono leggere mi dicono sempre:" .... ma questo è un libro che hai comprato per me??? quando l'hai finito lo posso leggere io??" Vi assicuro che è una GRANDE E BELLISSIMA SODDISFAZIONE.

    Se non vi disturba in futuro farò altre "recensioni".... ho dei titoli veramente interessanti.


    Erin
  • OFFLINE
    ElynLC
    Post: 85
    Registrato il: 26/03/2010
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 04/04/2013 22:12
    Io ho letto altri libri di Baccalario e devo dire che lui scrive veramente bene, sia per i più piccini che per quelli un po' più grandi!
    Devo dire che questa serie mi mancava, ma la metterò in lista [SM=g27985]



    ForumFantasy

  • OFFLINE
    ErinOak
    Post: 72
    Registrato il: 08/03/2013
    Città: ROMA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 05/04/2013 10:16
    made in Italy


    Arguto, fantasioso, ironico, affatto labirintico, maestro nel creare tensione narrativa, adatto ai bambini ed a tutti coloro che non hanno intenzione di crescere.... tutto questo è Baccalario.

    Si vede che mi piace vero?

    Erin