Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

aiutatemi per favore..devo fare un regalo fantasy <3

  • Messaggi
  • OFFLINE
    laviniadiletta
    Post: 1
    Registrato il: 21/12/2012
    Città: CASSINO
    Abitante di AURENDOR
    PAGGIO
    00 21/12/2012 17:58
    Mi aiutate per favore?
    Ciao a tutti :)
    Mi chiamo Veronica, ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Ieri sera al cinema ho visto il film lo hobbit in 3d, ed è stata la prima volta che ho visto un film fantasy. Non ho mai visto ne letto harry potter, twilight, niente del genere. Ieri sera però il mio fidanzato che adora questo genere di film mi ha implorato di andare con lui a vedere lo hobbit. Alla fine il film mi è piaciuto, ed è stato a tratti emozionante. E' stato bello catapultarmi per qualche ora in un altro mondo, si mi è piaciuto :) Scrivo nel forum perchè avrei bisogno di alcuni vostri consigli. Il mio fidanzato adora questo mondo, questo genere, conosce le "razze" gioca su internet sui giochi di ruolo.. vorrei per Natale fargli una sorpresa che davvero lo renda felice... avevo pensato a qualche libro di Tolkien, lui non ne ha neanche uno.. ma non so da che parte cominciare! Oppure voi mi consigliate qualche altra cosa? Non so qualche gioco? Ringrazio davvero tutti, per avermi ascoltata. Grazie grazie grazie :)
    Ps: sono un esperta di moda e makeup, se dovete fare un regalo alla vostra ragazza, ricambio volentieri il favore ;) [SM=g27998]
  • OFFLINE
    Prosdszt
    Post: 124
    Registrato il: 08/07/2011
    Città: ROVIGO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 21/12/2012 22:44
    ciao e benvenuta.

    di giochi di ruolo non sò un accidenti, quindi al riguardo non posso aiutarti.

    per i libri invece, se punti a Tolkien parti senz'altro dal signore degli anelli: la compagnia dell'anello, le due torri, il ritorno del re. (è più facile trovare la trilogia unificata. la saga completa comprende anche lo hobbit ed il silmarillion ma, anche se guadagnerò un carretto di improperi per quanto stò per scrivere, il primo è elementare al punto da essere più una favola dell'albero azzurro piuttosto che un libro di narrativa ed il secondo invece ha l'effetto di un litro di morfina in vena, quindi puoi accantonarli per il momento) se invece miri ad altri autori di facile reperimento ci sono le prime saghe di Shannara di Brooks (shannara e gli eredi) che non sono male come inizio. (al riguardo, TU non leggi fantasy ancora, ma il tuo ragazzo invece?)
    saghe molto belle sono la spada della verità di Goodking e le cronache del ghiaccio e del fuoco di martin (che inizia col minuscolo apposta e che non è ancora completa, per la gioia di tutti noi...)
    che però, oltre ad essere lunghe come un inverno senza riscaldamento, sono piuttosto carenti di popolazioni fantastiche, quindi niente elfi nè nani (a parte uno...) ed hanno una complessità narrativa decisamente maggiore.
    i manufatti del potere della Furey e riftwar di Feist sono saghe notevoli e poco conosciute (la prima ha un finale "discutibile" mentre la seconda, anche senza elfi, ha un bel livello di fantastico e personaggi notevoli) ma sono pressapoco introvabili, così come è rarissimo l'impero degli incanti (libro singolo e mio diletto) e il porto dei mondi incrociati (primo libro della trilogia i mondi incrociati, ma gli altri due sono decisamente inferiori) di Rohan
    se vuoi restare in campo GdR (che pare la scelta più adatta alle tue esigenze) ci sono forgotten realms e dragonlance (la prima non la conosco direttamente, per la seconda consiglierei decisamente le cronache, seguito da le leggende ed eventualmente da le cronache di Raistlin) che sembrano scritte per adattarsi alla perfezione alle tue esigenze.
    invece autori come la troisi, la strazzulla, paolini, la rowling e la meyer (che sono anch'essi in minuscolo a ragion veduta, che non sono uomini ma non perchè io sia maschilista, e che non sono gli unici nella categoria, ma solo i primi a venire in mente) sono da fuggire come la peste. non importa se infestano come un morbo qualunque libreria in cui ti capiterà di entrare, il "sono famosi quindi sono bravi" non vale. comunquesia non vale per loro, qiundi nisba.
    (tutte le saghe e gli autori citati sono nelle apposite sezioni del sito. guarda in alto...)
    e giusto per concludere, fai un giro sul sito della plesio editore (scusa are; volevi consigliarlo tu?), che da quel che posso valutare al momento, sforna cosine decisamente meritevoli (Cagliostro e Gimli, non gongolate troppo, meritevoli NON E' ineccepibili...) anche se ha tempi di spedizione che portano a domandarsi se far fare la patente ai libri in modo che si consegnino da soli non sia un idea da prendere in considerazione... (non guardarmi così, non è servilismo ne cameratismo. è il parere di un lettore, ne più ne meno.)

    se vuoi orientarti verso i videogiochi invece ricorda: OGNI FINAL FANTASY SUCCESSIVO AL 9 FA' SCHIFO!!! non ci sono eccezioni, non ci sono pareri diversi e chiunque sostenga il contrario è in malafede!!! (mi sa che dopo questo post mi toccherà pagare i diritti d'autore al nano incredulo...)
    piuttosto, dark souls è una perla rara (sebbene una storia di sottofondo alle battaglie non sia contemplata...) e di qualche annetto fa c'è magna carta 2 e lost odissey che spiccano sulla massa (anche last remnant non è male, ma tende un pò a ripetersi con l'andar del tempo...)
    mentre se vuoi fare la felicità di qualunque videogiocatore, senza restrizioni di piattaforma o livello grafico, rimangono inarrivabili dragonquest (credo che in italia partano dal 7...), final fantasy 7 (e perchè no, anche il 9) e legend of dragoon. (kingdom hearts conta come fantasy? voi che dite???)

    e sì, l'aiuto di un esperta del settore potrebbe in effetti farmi comodo: il fatto è che il radersi ogni mattina diventa fastidioso a lungo andare, una dannata seccatura a voler essere precisi.
    non hai qualcosa da consigliarmi che FACCIA SMETTERE DI CRESCERE I CAPELLI???


    cerco la pace tra le bombe
    la vita tra le tombe
    la luce tra le ombre
    ma è la realtà che mi confonde
  • OFFLINE
    ==Aredhel==
    Post: 1.574
    Registrato il: 02/01/2007
    ********Moderatore********
    LORD
    Autrice Fantasy
    ***** Aredhel Alcarin *****
    *..del Puledro Impennato *
    00 27/12/2012 16:19
    Re:
    Prosdszt, 21/12/2012 22:44:


    e giusto per concludere, fai un giro sul sito della plesio editore (scusa are; volevi consigliarlo tu?), che da quel che posso valutare al momento, sforna cosine decisamente meritevoli (Cagliostro e Gimli, non gongolate troppo, meritevoli NON E' ineccepibili...) anche se ha tempi di spedizione che portano a domandarsi se far fare la patente ai libri in modo che si consegnino da soli non sia un idea da prendere in considerazione... (non guardarmi così, non è servilismo ne cameratismo. è il parere di un lettore, ne più ne meno.)




    Grazie per il pensiero [SM=g27988]

    Stiamo invece lavorando al discorso tempi di spedizione. Attualmente siamo vincolati a quelli delle poste. Diversamente i nostri libri sono recapitabili anche in 2 giorni lavorativi, opzione che non sponsorizzo troppo per via dei costi eccessivi (imposti dal corriere), per l'anno prossimo speriamo di riuscire a fare di meglio.