SHANNARA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
GaretJax81
00martedì 24 maggio 2011 13:47
tanti la amano... e voi?
Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 17 libri dell'autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2008. Il tema unificante della serie sono le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell'antica stirpe reale elfica Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche, il ciclo di Shannara è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche, le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze.

Il primo romanzo della serie, La Spada di Shannara, fu pubblicato nel 1977 ed ebbe un enorme successo di pubblico. Il libro ricevette pesanti critiche legate alle numerose analogie con Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Terry Brooks ha però smentito ogni accusa di plagio.



Sviluppo

Il ciclo di Shannara racconta la storia della famiglia Shannara-Ohmsford, una famiglia di sangue elfico (poi incrociato con sangue umano) e detentrice di poteri magici. A causa di tali poteri magici, gli Shannara-Ohmsford si trovano ad avere la responsabilità di difendere il mondo dai pericoli che lo minacciano, e ripristinare l'ordine nei periodi oscuri della storia. Le loro vicende sono strettamente legate a quelle dei Druidi di Paranor e degli Elfi.

Il libro con cui Brooks diede inizio alla serie, La Spada di Shannara, narra proprio di un discendente di Jerle Shannara, il "mezzuomo" Shea Ohmsford. Ignaro delle proprie origini, Shea viene chiamato da un potente druido buono, Allanon, a difendere il mondo dalla minaccia costituita dal ritorno del druido Brona noto con il nome di "Signore degli Inganni". Per fare questo, Shea deve ritrovare la spada forgiata dal suo avo.

Il nipote di Shea, Wil Ohmsford (protagonista di Le Pietre Magiche di Shannara) è il primo della discendenza ad avere contatti diretti con gli elfi, sopravvissuti del tempo di Faerie ad una guerra contro i Demoni. Allanon chiede a Wil di usare i propri poteri magici per salvare l'Eterea (in originale Ellcrys), l'albero degli elfi che impedisce ai Demoni di tornare nel mondo oltrepassando la magica barriera chiamata "il Divieto".

La figlia di Wil, Brin Ohmsford è incaricata di trovare e distruggere l'Ildatch, il libro della Magia Nera, creduto perduto dopo la sconfitta del Signore degli Inganni, mentre il fratello Jair Ohmsford deve salvare il Fiume Argento dal veleno delle creature dell'Ildatch; la loro fortunata ricerca è narrata in La Canzone di Shannara.

Il fondatore della dinastia è Jerle Shannara, vissuto al tempo della Seconda Guerra delle Razze scatenata dal druido corrotto Brona. Dominato dal potere dell'Ildatch, Brona istiga gli uomini a iniziare una guerra di conquista ai danni delle altre razze. Jerle Shannara riuscirà a sconfiggere Brona (senza però ucciderlo) e trasmette inconsapevolmente alla sua discendenza l'eredità di affrontare il malvagio al suo ritorno.
Il ciclo degli Eredi di Shannara
La tetralogia degli Eredi di Shannara è ambientata circa tre secoli dopo le gesta di Jair e Brin, in un mondo trasformato dall'avvento di una nuova minaccia, la Federazione, dietro cui si nasconde una minaccia ancora maggiore, quella degli Ombrati, che hanno causato la sparizione degli elfi. Wren Ohmsford, Walker Boh, Coll e Par Ohmsford, discendenti di Shea, sono coinvolti in una serie di imprese volte a ristabilire l'ordine e riportare nelle Quattro Terre la perduta Paranor, roccaforte del sapere degli antichi Druidi. Wren dovrà ritrovare gli elfi, e diventare loro regina; Walker partirà in ricerca di un misterioso e antico spirito della pietra, mentre i due fratelli tenteranno di sconfiggere gli ombrati.
Il ciclo del Viaggio della Jerle Shannara
La ricostituzione dell'antico potere dei druidi, tuttavia, non può essere portato a termine senza recuperare una antica conoscenza magica dimenticata. Grianne Ohmsford, una degli ultimi discendenti della stirpe di Shannara, inizia un viaggio alla ricerca dei talismani perduti oltre lo Spartiacque Azzurro, nella terra di Parkasia (la trilogia dei Viaggi della Jerle Shannara). La stessa Grianne è chiamata a diventare il nuovo Druido Supremo di Shannara. Accetterà il pesante fardello?
Il ciclo del Druido Supremo di Shannara
L'ultima trilogia, Il Druido Supremo di Shannara, ruota intorno al salvataggio di Grianne Ohmsford, misteriosamente scomparsa, dopo un complotto di alcuni druidi malvagi. Il nipote di Grianne, Penderrin Ohmsford, scopre che la zia si trova nel mondo del Divieto, e che un pericoloso demone ha preso il suo posto

Guntram
00martedì 24 maggio 2011 15:09
Ottima presentazione della saga. [SM=x1263924]

Ne abbiamo discusso più volte nel forum (e le opinioni sono contrastanti) ma ne riparlo volentieri in questo nuovo topic.

Per mia esperienza personale, sono grato a Brooks che mi ha introdotto in questo mondo, la spada di shannara è stato il primo romanzo fantasy che ho letto in assoluto ed all'epoca mi ha folgorato, tutt'oggi sono legatissimo al personaggio di Allanon ed alle atmosfere della spada...

i romanzi successivi sono intriganti e penso che tutti i suoi lavori fino a tutta la tetralogia degli eredi sia di media alta levatura.

le magagne iniziano secondo me con i lavori successivi, noiosi, scialbi all'inverosimile, sterili come pochi e soprattutto vuoti di contenuti...

per quella che riguarda l'annosa questione riguardante il plagio spada di shannara - signore degli anelli, io la storia la conosco diversamente (e da qualche parte ho postato un articolo di fantasy magazine che ne parla) Brooks non ha smentito il plagio (tra l'altro palese) ha affermato che inizialmente la trama della spada era stata pensata diversamente, poi il suo editore dell'epoca, il famoso Lester del Rey, convinse il giovane Brooks a sfruttare l'onda lunga del successo che all'epoca il signore degli anelli stava cavalcando. Del Rey curandosi più del lato economico non si sbagliò perchè la spada nonostante venga riscritta strizzando in più occasioni l'occhiolino a Tolkien riuscì a diventare un vero e proprio best-seller ed (cosa secondo me più importante) a sdoganare con quel successo il genere fantasy.

Ad oggi (non ho ancora letto, ma mi appresto a farlo, la genesi di shannara) penso che Brooks raschi a volte malamente ed a volte con mestiere il fondo della sua ispirazione dando vita a lavori di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno...

... l'altro versante delle discussioni che ruotano intorno a questo autore sono più squisitamente stilistiche, c'è chi lo accusa di essere troppo buonista, stereotipato e ridondante, il mio punto di vista è che effettivamente ad anni di distanza non ho memoria dei suoi personaggi (nel senso che me li confondo tra loro, non mi hanno lasciato gran che)...

Considerazione finale:continuo a seguire Brooks più per quello che ha rappresentato in passato che per reale voglia di leggere le sue storie...
GaretJax81
00mercoledì 25 maggio 2011 15:14
il tuo punto di vista rispecchia molto il mio [SM=x1263921]

credo che Brooks di recente, forse proprio in un'intervista a Lucca nel 2010, si sia definito come uno scrittore di libri fantasy-commerciali, fatti per un pubblico vasto e che siano finalizzati a vendere! La cosa che mi ha sempre colpito di Brooks è la sua capacità di descrivere le situazioni e gli ambienti, dando al lettore (come è successo nel mio caso) la possibilità di vedere le scene narrate con i propri occhi.

La cosa che non mi ha mai entusiasmato però è la sua continua scelta del personaggio principale: lo sfigato che alla fine scopre di essere un figo e che riesce ad utilizzare i poteri. A partire da Shea, hanno sempre le stesse caraterizzazioni. Mi sono invece appassionato ai personaggi secondari descritti nella narrazione... quelli si che hanno lasciato il segno :)

chissà se vedremo mai shannara sul grande schermo
Guntram
00mercoledì 25 maggio 2011 15:53
Ovviamente penso che Brooks sappia scrivere in maniera eccelsa a prescindere dalle mezze boiate che poi escano fuori, sicuramente non è un ottimo caratterista ma descrive bene sia le atmosfere che le sensazioni dei suoi personaggi...


Sì, l'idea di base che la magia sia intesa come un potere da temere dopo il 5° o 6° Ohmsford di turno tende a stufare... [SM=x1346003]

Comunque mettendo a confronto i personaggi di Brooks con quelli di Martin... [SM=x1263951] [SM=x1263938]

Tempo fà si parlava di una proposta di portare sul grande schermo la canzone di shannara... ma non sò come sia finita... [SM=x1263943]
UmbraDees
00mercoledì 25 maggio 2011 19:58
Qualunque cosa su Brooks non può che ricevere il mio plauso e la mia attenzione, grazie per il topic!


marco
GaretJax81
00mercoledì 25 maggio 2011 22:49


Brooks, indipendentemente da tutto resta un maestro!
Guntram
00venerdì 27 maggio 2011 23:27
Un interessante approfondimento sulla prima tetralogia di Shannara direttamente da fantasy magazine:


www.fantasymagazine.it/approfondimenti/14690/1/la-prima-saga-di-shannara-di-terry...

GaretJax81
00sabato 28 maggio 2011 12:26
Martin ti bombarda di particolari, sto rileggendo cronache del ghiaccio e del fuoco e le sue descrizioni sono minuziose... credo che però rispetto a Brooks sia facilitato nel dare una caratterizzazione dei personaggi, nel corso delle sue miliardi di pagine scritte, ha tutto il tempo a disposizione per farci odiare o amare i personaggi, creando un'attenzione alla Beautyful :)
Rhaenyra
00sabato 28 maggio 2011 18:34
Ehm... temo che sarò la voce fuori dal coro... ma io Brooks non lo sopporto. Non so che farci, mi annoia a morte, ho cominciato a leggere i suoi libri con la trilogia della saga di Shannara che mi era stato prestato da mio cugino e sono riuscita ad arrivare alla fine per mera forza d'inerzia. Poi un anno fa ho provato a dargli un'altra possibilità con "Il primo re di Shannara"... ed è andata di male in peggio. La storia non mi appassiona e i personaggi mi sembrano piatti. E' andata un po' meglio con il ciclo di Landover, che almeno aveva dalla sua l'originalità dell'idea, ma Shannara... Shannara proprio non fa per me. E adesso prepariamoci al linciaggio...
Logan_alle_Hawaii
00sabato 28 maggio 2011 18:37
sto finendo di leggere il quarto libro, quello su Jerle e devo proprio dire che sono fermo da quasi un mese...mi mancheranno 50-60 pagine ma proprio non riesco a trovare la voglia...ed è stato cosi per i 3 precedenti...oltre all'evidentissimo plagio del primo il motivo è che trovo le storie esageratamente banali, mi sembrano le avventure di un gruppo di D&D alle prime armi con un master con magari un po di fantasia ma poca esperienza...attualmente l'unico libro che mi è discretamente piaciuto è la canzone, e l'unico personaggio veramente interessante è stato Panamon Creel
Sophie86
00sabato 28 maggio 2011 18:47
Re:
Rhaenyra, 28/05/2011 18.34:

Ehm... temo che sarò la voce fuori dal coro... ma io Brooks non lo sopporto. Non so che farci, mi annoia a morte, ho cominciato a leggere i suoi libri con la trilogia della saga di Shannara che mi era stato prestato da mio cugino e sono riuscita ad arrivare alla fine per mera forza d'inerzia. Poi un anno fa ho provato a dargli un'altra possibilità con "Il primo re di Shannara"... ed è andata di male in peggio. La storia non mi appassiona e i personaggi mi sembrano piatti. E' andata un po' meglio con il ciclo di Landover, che almeno aveva dalla sua l'originalità dell'idea, ma Shannara... Shannara proprio non fa per me. E adesso prepariamoci al linciaggio...




Ma no, ma no, niente linciaggi da queste parti... al massimo, qualche decapitazione en-passant, se proprio ci scappa!! [SM=x1263969] [SM=x1263969]

No, scherzo: sai, io ho letto tre libri e mezzo di Brooks fino ad ora. Il primo l'ho detestato ( a saperlo, credo che mi sarei limitata a rileggere Il Signore degli Anelli [SM=x1263970], invece: perché prenderti la briga di leggere un clone, quando hai già a casa il romanzo originale??)
Poi ho letto "Le tre pietre magiche" e l'ho adorato! Poi "La canzone" e mi è piaciuto abbastanza. Poi ho provato ad attaccare il secondo ciclo... e, sinceramente, mi stava proprio sembrando la solita solfa di prima [SM=x1263935] : personaggi riciclati, situazioni monotone, le solite diecimila pagine di "cammina cammina che tanto non succede mai niente..." [SM=x1263988]

In conclusione, secondo me Brooks è un ottimo scrittore (anche se eccede nei dettagli, eccede proprio tanto!) Solo che le sue storie non riescono a catturarmi sempre, probabilmente perché i suoi personaggi (soprattutto quelli femminili) sono sempre delle tali... bé, se adesso dico "macchiette", che succede, ci ripensate su quella storia dei linciaggi e andate a procurarvi una pietra per me? [SM=g27995]
Rhaenyra
00sabato 28 maggio 2011 19:03
Re:
Logan_alle_Hawaii, 28/05/2011 18.37:

sto finendo di leggere il quarto libro, quello su Jerle e devo proprio dire che sono fermo da quasi un mese...mi mancheranno 50-60 pagine ma proprio non riesco a trovare la voglia...ed è stato cosi per i 3 precedenti...oltre all'evidentissimo plagio del primo il motivo è che trovo le storie esageratamente banali, mi sembrano le avventure di un gruppo di D&D alle prime armi con un master con magari un po di fantasia ma poca esperienza...attualmente l'unico libro che mi è discretamente piaciuto è la canzone, e l'unico personaggio veramente interessante è stato Panamon Creel


Sophie86, 28/05/2011 18.47:

Rhaenyra, 28/05/2011 18.34:

Ehm... temo che sarò la voce fuori dal coro... ma io Brooks non lo sopporto. Non so che farci, mi annoia a morte, ho cominciato a leggere i suoi libri con la trilogia della saga di Shannara che mi era stato prestato da mio cugino e sono riuscita ad arrivare alla fine per mera forza d'inerzia. Poi un anno fa ho provato a dargli un'altra possibilità con "Il primo re di Shannara"... ed è andata di male in peggio. La storia non mi appassiona e i personaggi mi sembrano piatti. E' andata un po' meglio con il ciclo di Landover, che almeno aveva dalla sua l'originalità dell'idea, ma Shannara... Shannara proprio non fa per me. E adesso prepariamoci al linciaggio...



Ma no, ma no, niente linciaggi da queste parti... al massimo, qualche decapitazione en-passant, se proprio ci scappa!! [SM=x1263969] [SM=x1263969]

No, scherzo: sai, io ho letto tre libri e mezzo di Brooks fino ad ora. Il primo l'ho detestato ( a saperlo, credo che mi sarei limitata a rileggere Il Signore degli Anelli [SM=x1263970], invece: perché prenderti la briga di leggere un clone, quando hai già a casa il romanzo originale??)
Poi ho letto "Le tre pietre magiche" e l'ho adorato! Poi "La canzone" e mi è piaciuto abbastanza. Poi ho provato ad attaccare il secondo ciclo... e, sinceramente, mi stava proprio sembrando la solita solfa di prima [SM=x1263935] : personaggi riciclati, situazioni monotone, le solite diecimila pagine di "cammina cammina che tanto non succede mai niente..." [SM=x1263988]

In conclusione, secondo me Brooks è un ottimo scrittore (anche se eccede nei dettagli, eccede proprio tanto!) Solo che le sue storie non riescono a catturarmi sempre, probabilmente perché i suoi personaggi (soprattutto quelli femminili) sono sempre delle tali... bé, se adesso dico "macchiette", che succede, ci ripensate su quella storia dei linciaggi e andate a procurarvi una pietra per me? [SM=g27995]


Evviva! Linciaggio di gruppo! [SM=x1346003]
Guntram
00sabato 28 maggio 2011 19:19
I rimbrotti verso Brooks sono più che giustificati...

... a mio parere nel giudizio che si può avere di questo autore fà tanto sia l'età che si ha avuto nel momento in cui si è letto qualcosa di shannara(secondo me, può affascinare soprattutto un pubblico adolescente (ed ancor più quello adolescente dell'epoca in cui i romanzi sono stati scritti)), sia l'aver o no letto il signore degli anelli prima della spada di shannara (inevitabilmente chi ha letto prima Tolkien ha un brutto approccio con Brooks...).

cagliostro72
00sabato 28 maggio 2011 23:46
Guntram, 28/05/2011 19.19:

I rimbrotti verso Brooks sono più che giustificati...

... a mio parere nel giudizio che si può avere di questo autore fà tanto sia l'età che si ha avuto nel momento in cui si è letto qualcosa di shannara(secondo me, può affascinare soprattutto un pubblico adolescente (ed ancor più quello adolescente dell'epoca in cui i romanzi sono stati scritti)), sia l'aver o no letto il signore degli anelli prima della spada di shannara (inevitabilmente chi ha letto prima Tolkien ha un brutto approccio con Brooks...).


Quoto, quoto, quoto!!!E per tutto ciò appena detto da Gutram: adoro Terry brooks!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1263936] Consapevole, ovviamente, di quanto ormai non abbia più nulla da dire [SM=x1263943] . Ma non importa, il primo amore non si scorda mai!!! [SM=x1263937]
Logan_alle_Hawaii
00domenica 29 maggio 2011 09:47
uhmm non so, l'età che si ha quando si legge può contare ma neanche troppo.
Ho letto libri "vecchi" di recente e cmq li ho trovati nettamete migliori. Di libri ed autori diversi ne ho letti tanti negli anni ed è l'autore che metto nella posizione più bassa. Forse oggi al mare riusciro a finire il libro sul primo re, sempre che non mi addormenti prima [SM=g27990]
UmbraDees
00domenica 29 maggio 2011 10:18
Re:
Guntram, 28/05/2011 19.19:

(inevitabilmente chi ha letto prima Tolkien ha un brutto approccio con Brooks...).





Non mi lancio in un'articolata difesa di Zio Terry (non ne ha bisogno), ma dico solo una cosa: ho chiuso Tolkien e ho iniziato con Brooks circa 11 anni fa, quindi la massima qua sopra soffre delle eccezioni ;)


marco

Logan_alle_Hawaii
00domenica 17 luglio 2011 11:11
finalmente ho finito il primo re (terribile...) e sono passato all'ultimo druido che un pochino mi sta prendendo. Mi vengono un po di curiosità pero durante la lettura.

Prima fra tutti l'interazione fra i due nuovi fratelli Ohmsford (ma nascono sempre a coppie??) e Morgan Leah, in teoria dovrebbero essere cugini, alla lontana, ma Brin sposo Rone o sbaglio? non mi sembra fin'ora si comportino da tali o lo dicano minimamente...

secondo, quando parlano delle pietre ne dicono come se fossero sparite nel nulla invece Jair le lascio al Re del fiume d'argento, non lo ha raccontato a nessuno??

Sta cosa che Cogline ad un certo punto della vita si rende conto di essere diventato pazzo e si impegna per tornare sano la trovo solo io assurda? va beh...
Logan_alle_Hawaii
00mercoledì 3 agosto 2011 21:59
con molta lentezza ho quasi finito gli eredi...non voglie esprimermi prima di finire la trilogia ma finalmente Brooks sembra scrivere come si deve...sara che diluendo la saga in 3 libri non c'è piu quella fretta e quella narrazione a valanga che si vedeva nei precedenti libri ma nonostante la trama abbastanza semplice almeno è piacevole
Anna Hall
00giovedì 4 agosto 2011 10:46
mi sa che siamo allo stesso punto allora [SM=g27988]
Logan_alle_Hawaii
00giovedì 4 agosto 2011 21:10
non riesco pero proprio a capire perchè ignori il discorso di parentela fra Morgan, Par e Coll. Sono cugini tanto quanto con Wren e Walker, anzi in teoria Walker ancora di più perchè discende da Brin e Rone!
cagliostro72
00giovedì 4 agosto 2011 21:57
Logan_alle_Hawaii, 04/08/2011 21.10:

non riesco pero proprio a capire perchè ignori il discorso di parentela fra Morgan, Par e Coll. Sono cugini tanto quanto con Wren e Walker, anzi in teoria Walker ancora di più perchè discende da Brin e Rone!

Sono passati un po' di anni da quando ho letto i discendenti: rinfrescami le idee, dunque. Par e Coll discendono direttamente da Jair, giusto? E Morgan da Brin e Ron. Vabbè, ma sono passati, mi pare di ricordare, un fracco di anni dalla scomparsa dei nostri della"Canzone",quindi, tra tutti, dovrebbero essere parenti alla lontana, no? Wolker non discende da Brin e Ron, ma da Jair e Kimber Boh, comunque.
birdack81
00venerdì 5 agosto 2011 09:45
Re:
Logan_alle_Hawaii, 8/4/2011 9:10 PM:

non riesco pero proprio a capire perchè ignori il discorso di parentela fra Morgan, Par e Coll. Sono cugini tanto quanto con Wren e Walker, anzi in teoria Walker ancora di più perchè discende da Brin e Rone!



Non ne parla perche' non sono parenti. A meno di non voler chiamare parenti i discendenti di due che erano fratelli tipo 500 anni prima...

Questo perche' Morgan discende da Brin mentre Par, Coll, Walker e Wren da Jair (+ ramo Boh per Walker)

Ma toglimi una curiosita': tu hai letto il Primo Re prima della saga degli eredi?
Logan_alle_Hawaii
00sabato 6 agosto 2011 02:25
assolutamente sbagliato, Walker è discendente di Brin tanto quanto Morgan difatti nel libro Walker è l'erede del compito assegnato da Allanon a Brin, viene detto chiaramente
mentre Par e Coll sono discendenti di Jair (difatti Par ha la versione illusione della canzone)
se Par e Walker sono considerati parenti lo sono anche con Morgan, Morgan ha sangue Ohmsford oltre che di Leah ma nel suo caso viene ignorata senza motivo...

sono sicuramente tutti cugini alla lontana ormai dopo 6 generazioni, ma cmq parenti...tutti!

cmq si ho letto il Primo re prima degli eredi poichè quello è l'ordine di lettura che ho visto sulle copertine interne...tanto è un libro "inutile" in quanto la maggior parte dei fatti erano raccontati nella Spada
cagliostro72
00sabato 6 agosto 2011 10:47
Maddaiii!!!Non mi ricordavo così le discendenze, vero anche che lessi i libri degli eredi 5 anni orsono ( e li apprezzai molto, anche ), quindi non mi ostino assolutamente sulla mia tesi. Potremmo sempre scrivere allo "zio Terry", per avere un'illuminazione!!hi hi hi hi!!! [SM=x1263949]
Logan_alle_Hawaii
00sabato 6 agosto 2011 12:28
personalmente penso che anche questi particolari facciano il bravo scrittore, ennesima conferma che Brooks non lo sia per quanto mi riguarda
cagliostro72
00sabato 6 agosto 2011 12:54
Logan_alle_Hawaii, 06/08/2011 12.28:

personalmente penso che anche questi particolari facciano il bravo scrittore, ennesima conferma che Brooks non lo sia per quanto mi riguarda


Bè, adesso non diciamo eresie...Comunque non mi lancerò nell'ennesima battaglia per lo zio Terry, come ha detto Umbra Dees, non ne ha certo bisogno...
Logan_alle_Hawaii
00sabato 6 agosto 2011 13:27
è una mia opinione quindi non è un eresia [SM=x1263926] , personalmente è sotto la sufficienza come scrittore, per ora salvo un libro su 5 che ho letto...decisamente scarso...
birdack81
00sabato 6 agosto 2011 15:20
Re:
Logan_alle_Hawaii, 8/6/2011 2:25 AM:

assolutamente sbagliato, Walker è discendente di Brin tanto quanto Morgan difatti nel libro Walker è l'erede del compito assegnato da Allanon a Brin, viene detto chiaramente
mentre Par e Coll sono discendenti di Jair (difatti Par ha la versione illusione della canzone)
se Par e Walker sono considerati parenti lo sono anche con Morgan, Morgan ha sangue Ohmsford oltre che di Leah ma nel suo caso viene ignorata senza motivo...

sono sicuramente tutti cugini alla lontana ormai dopo 6 generazioni, ma cmq parenti...tutti!

cmq si ho letto il Primo re prima degli eredi poichè quello è l'ordine di lettura che ho visto sulle copertine interne...tanto è un libro "inutile" in quanto la maggior parte dei fatti erano raccontati nella Spada


hai ragione, Walker discende da entrambe le famiglie... Ad ogni modo non chiamerei parenti persone con cui ho avi in comune una decina di generazioni prima... Lo chiamano Zio perche' aveva vissuto con loro quando erano piccoli.

Il primo re andrebbe letto dopo la saga degli eredi, non so proprio dove tu abbia visto che e' quello l'ordine...

Logan_alle_Hawaii
00sabato 6 agosto 2011 16:09
6 generazioni, ma non è quello il punto, è che cmq il considerarsi parte dello stesso albero genealogico. Walker e Morgan sono parenti molto piu prossimi di quanto non lo sia con Par e Coll o di quanto non possano esserlo con Wren che chiamano ugualmente cugina...

Morgan ha sangue Ohmsford e viene ignorata come cosa...sempre ovviamente che Rone non avesse fratelli di cui non si è mai detto nulla e Morgan discenda da quelli, ma nel libro si fa credere che sia un suo bisnonno e non biszio

x quanto riguarda il Primo Re, ti confermo che è ritenuto facente parte del primo ciclo, quello della spada, pietre e canzone...lo sto rivedendo ora
difatti la pietra nera viene trovata in quello quindi leggerlo dopo gli eredi non avrebbe senso (non che sia cosi importante, come libro è veramente pessimo, a posteriori potevo pure saltarlo del tutto)
xchè secondo te era meglio leggerlo dopo?
cagliostro72
00sabato 6 agosto 2011 23:56
Logan_alle_Hawaii, 06/08/2011 16.09:

6 generazioni, ma non è quello il punto, è che cmq il considerarsi parte dello stesso albero genealogico. Walker e Morgan sono parenti molto piu prossimi di quanto non lo sia con Par e Coll o di quanto non possano esserlo con Wren che chiamano ugualmente cugina...

Morgan ha sangue Ohmsford e viene ignorata come cosa...sempre ovviamente che Rone non avesse fratelli di cui non si è mai detto nulla e Morgan discenda da quelli, ma nel libro si fa credere che sia un suo bisnonno e non biszio

x quanto riguarda il Primo Re, ti confermo che è ritenuto facente parte del primo ciclo, quello della spada, pietre e canzone...lo sto rivedendo ora
difatti la pietra nera viene trovata in quello quindi leggerlo dopo gli eredi non avrebbe senso (non che sia cosi importante, come libro è veramente pessimo, a posteriori potevo pure saltarlo del tutto)
xchè secondo te era meglio leggerlo dopo?


Perchè semplicemente è stato scritto dopo. Domanda: ma se consideri Brooks un pessimo scrittore, perché ti ostini a leggerlo? [SM=x1263931]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com