Profumo d'Incenso di Valentina Bellettini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giugumenta
00venerdì 6 agosto 2010 13:55
Profumo d’Incenso di Valentina Bellettini è un fantasy mitologico e travel time.



Il libro narra la storia di Marta Franchini, una tredicenne un po' confusa:

Deve affrontare l'esame di terza media, dovrà scegliere l'indirizzo superiore ed in questa che è l'età dei cambiamenti che condizionano l'esistenza, lei non sa nemmeno scegliere il tema d'esame, figuriamoci l'aspirazione della sua vita. Un giorno trova un depliant lasciato dalla sorella in partenza per l'Egitto; leggendo, s'interessa della storia d'amore fra la dea Iside ed il dio Osiride tanto che finisce col sognarli. Da quel momento, ogni volta che la ragazzza sogna, diventa Iside a tutti gli effetti: parla la lingua egizia, ha le fattezze della dea ed il suo aspetto, e quando s'accorgerà di provare anche dei sentimenti che prima di allora gli erano sconosciuti, la situazione si complicherà: chi è lei veramente? Marta o Iside? Un'avventura fantastica tra sogno e realtà, fantasia e logica.

Una formula, quello del personaggio storico che insidia la personalità di una ragazza dei giorni nostri, che recentemente abbiamo avuto il piacere di leggere in Io, Virginia di Chiara Guidarini con risultati davvero divertenti e che adesso ci viene riproposto dalla brava Valentina con un personaggio mitologico come la dea Iside che insidia la personalità di un adolescente piena di dubbi e i suoi sogni…

Prezzo: € 10,00
2008, 168 p., rilegato
Editore: Giraldi


L’AUTRICE

Valentina Bellettini, nata a Rimini nel luglio 1983, è una ragioniera che lavora nell’ambito del commercio e si diletta a scrivere fin da tenere età, considerando la scrittura come aspirazione della propria vita.Da adolescente ha pubblicato un breve racconto su Internet e in seguito al diploma ha collaborato al Corriere Romagna per qualche mese, il tempo di costatare che ciò che le piaceva davvero non era riportare eventi accaduti, ma inventarne con la propria immaginazione. Il suo primo libro s’intitola "Profumo d'incenso" ed è stato pubblicato nel maggio 2008 dalla Giraldi Editore. Nel maggio 2009, un suo racconto, “La voce di Minì”, rientra nella rosa dei finalisti (8 su 48 racconti) al contest “Scrivi un fantasy e incontra Licia Troisi” promosso dal sito Mondadori. Nel luglio 2009, una telefonata della Mondadori le comunica che è stata selezionata tra 780 richieste per partecipare al primo Laboratorio di Scrittura Creativa gratuito; in una delle cinque giornate a tema, la sua poesia "Nel vento" è letta ed analizzata dal poeta Maurizio Cucchi. (Attestato di frequenza del Laboratorio di Scrittura Creativa Mondadori). Nella primavera 2010 il suo "Profumo d'incenso" viene inserito nel programma scolastico di una scuola media. Nello stesso periodo l'autrice diventa moderatrice del forum "Gli autori"
(dall'omonimo portale "Gliautori.it" ideato da Simone Fieni) e le vengono affidate le sezioni "Gli autori si presentano" e "Le terre del fantasy", quest'ultima gestita assieme all'amica scrittrice Teresa Di Gaetano. Forum "Gli autori".


Ecco il link del blog di Valentina: valentinabellettini.spaces.live.com

[SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com