Parodie fantasy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(G.m.)
00giovedì 16 agosto 2007 15:32
Ragazzi se qualcuno conosce e ha letto dei libri-parodia fantasy li descriva qui raccontando se gli sono piaciuti e ne vale la pena, o se sono delle boiate che è meglio evitare.

Io ho letto "Blart" di Dominic Barker, che è una parodia del genere fantasy in generale, dove si prendono in giro tutti gli stereotopi del fantasy classico, dal mago saccente, al guerriero un po' ottuso che si butta in qualsiasi impresa "eroica", alla principessa petulante...ecc..ecc...
Il libro è molto divertente e in alcuni pezzi (come quando devono dare il nome al cavallo) mi ha piegato in 2 dalle risate. [SM=x1263969]
Se vi capitasse tra le mani consiglio di leggerlo.


Elil
00giovedì 16 agosto 2007 20:09
A questo punto come non citare "Il signore dei tranelli"? Ovvia parodia del "Signore degli anelli" rivisita le ambientazioni e le situazioni del racconto di Tolkien in modo demenziale ma anche geniale! Non c'è stata una pagina in cui non abbia riso, specialmente le descrizioni delle battaglie e le presentazioni dei personaggi riuniti nei vari luoghi.
Lo cosiglio assolutamente! Da un po' è anche uscito il seguito [SM=x1263994]
-=Morgana=-
00venerdì 17 agosto 2007 01:57
Re:
Elil, 16/08/2007 20.09:

A questo punto come non citare "Il signore dei tranelli"? Ovvia parodia del "Signore degli anelli" rivisita le ambientazioni e le situazioni del racconto di Tolkien in modo demenziale ma anche geniale! Non c'è stata una pagina in cui non abbia riso, specialmente le descrizioni delle battaglie e le presentazioni dei personaggi riuniti nei vari luoghi.
Lo cosiglio assolutamente! Da un po' è anche uscito il seguito [SM=x1263994]


Letto...e sono MORTA dalle risate...con gli SGORBIT ghghghgh!!!
E Lerciolas, Aragost...ghghghgh [SM=x1263956] [SM=x1263956] [SM=x1263956]


L.Snow
00domenica 19 agosto 2007 10:35
Re:
Elil, 16/08/2007 20.09:

A questo punto come non citare "Il signore dei tranelli"? Ovvia parodia del "Signore degli anelli" rivisita le ambientazioni e le situazioni del racconto di Tolkien in modo demenziale ma anche geniale! Non c'è stata una pagina in cui non abbia riso, specialmente le descrizioni delle battaglie e le presentazioni dei personaggi riuniti nei vari luoghi.
Lo cosiglio assolutamente! Da un po' è anche uscito il seguito [SM=x1263994]



Una parodia del signore degli anelli??
troppo bella devo leggerla [SM=x1263945] [SM=x1263945]


Elil
00domenica 19 agosto 2007 15:56
Del Signore degli Anelli ho letto solo questa parodia quindi non posos fare confronti, ma so che è sempre stata ben recensita.
Qui vi riporto delle parti prese da www.amicigg.it


Qualcuno può storcere il naso, visto che c'e' un vero e proprio culto di Tolkien, e della sua saga Fantasy incentrata sul Signore degli Anelli, ma questa parodia non deve essere considerata blasfema, anzi è un omaggio verso l'opera di uno scrittore che amava il gioco e la fantasia, e che ha creato un mondo fantastico al quale hanno attinto o si sono ispirati molti altri dopo di lui.

Gli autori come specificato nell'introduzione hanno satireggiato esclusivamente per cercare di raccattare quattrini, e non per dileggiare l'originale.

Gli eroi qui sono brutti e vili, cercano il proprio tornaconto e soprattutto sperano di arrivare sani e salvi alla fine del libro.

Stupiscono il lettore, incitando ad esempio, il resto della Compagnia "a muoversi perchè c'e' ancora molta strada da fare, visto che il numero di pagine nella mano destra del lettore è ancora superiore a quello nella mano sinistra".
Le foreste tenebrose sono popolate da conigli con orologi, seguiti da petulanti fanciulle, o infestati da case di zucchero e marzapane ammuffite in vendita da chissà quanto tempo.
La città degli elfi "Soffialoren" è popolata da lubriche e lascive fanciulle elfe, insomma tutto per il divertimento del lettore, sia quello che ha già letto Tolkien, che avrà la possibilità di fare il confronto con i luoghi e i personaggi dell'originale, sia chi non l'ha letto che potrà semplicemente sbellicarsi dalle risate.
Per esempio ecco il lago che interrogato dagli elfi svela il futuro al protagonista:
Al che la donna si chinò sulla superficie e sussurrò:
"Wilma Flinstone" e l'acqua incominciò a bollire, saturando l'aria di un lieve odore di zuppa di carne. Poi a Brodo parve che la stessa superficie divenisse più liscia, e su di essa comparve il disegno di un uomo che si inoculava qualcosa nel naso.
"La pubblicità" disse Guardrail, con espressione irritata. In un istante l'acqua si schiarì, e apparvero scene di Elfi e Nani che danzavano per strada, di gozzoviglie folli a Minas Titiras, di festini gioiosi nella Cloaca, di una grande statua bronzea di Salmon che veniva fusa, a farne fermacravatte, e infine di Brodo stesso, seduto su un mucchio di bigiotteria, con un largo sorriso.
"Preannuncia buone cose" dichiarò Guardrail.
Brodo si sfregò gli occhi e si diede un pizzicotto. "Allora non è tutto poi così nero?" domandò.
"Il bagno di Guardrail non mente mai" disse con aria torva la Signora che poi, scortando Brodo dal resto della Compagnia, svanì in una densa nebbia di profumo Stupro nella Giungla.
Brodo si diede un ultimo pizzicotto, poi entrò incespicando nella casa-albero e cadde in un sonno profondo.
La superficie del bacino rimase scura per un po', poi si increspò e proiettò le immagini della trionfale accog1ienza al Titanic nel porto di New York, l'entrata dei nazisti a Parigi e la vittoria dell'Italia nella Coppa del Mondo di calcio nel 1938.

Oppure la dimostrazione dell'indomito coraggio e valore dell'esercito dei buoni:
Per molte ore le armate tirarono avanti, con le merino da guerra che belavano sotto il peso dei loro opprimenti fardelli e i soldati che belavano sotto i loro sacchetti col ghiaccio.
Avvicinandosi al Cancello Marrone di Merdor, da ogni parte si vedevano le devastazioni della guerra: carri rovesciati, villaggi e cittadine saccheggiate e bruciate, bellezze sui tabelloni pubblicitari sfigurate da orrendi baffi neri.
Aragost guardava, scuro in volto, le rovine di quella terra un tempo così bella.
"Guardate quelle rovine di questa terra un tempo così bella" esclamò, e a momenti ruzzolava dalla groppa della pecora. "Ci sarà tanto da ripulire, al nostro ritorno."
"Se mai avremo la possibilità di fare ritorno," disse Girmi "pulirò di persona tutto il regno con uno spazzolino da denti."
Il Re si mise in una posizione più o meno eretta.
"Non temere, poiché il nostro esercito è forte e coraggioso."
"Spera solo che non gli passi la sbornia prima che arriviamo là" grugnì Girmi.
Le parole del Nano avevano un fondo di verità, dato che l'armata incominciava a titubare, marciando, e la banda di Roi-Tanards a cui Grampuzzo aveva ordinato di fare una retata di sbandati non veniva a rapporto ormai da ore.
Infine, Aragost decise di porre fine all'andazzo di marcare visita svergognando i soldati più riluttanti.
Ordinando al restante araldo di suonare il corno, disse:
"Gente dell'Ovest! La battaglia al Cancello Marrone di Salmon sarà di quelle dei pochi contro i molti; ma i pochi hanno cuore puro e i molti ce l'hanno schifoso.
Nondimeno, chi tra voi desiderasse l'umiliazione di sfuggire alla battaglia può farlo, così noi si accelera il passo.
Chi continuerà a cavalcare col Re di Gondon vivrà in eterno, nei canti e nelle leggende! Gli altri possono pure andarsene."
Si mormora che la nube di polvere non sia scesa che dopo molti giorni.


(G.m.)
00venerdì 28 settembre 2007 00:34

Grandi notizie per chio ama la parodia, è uscito oggi in edicola il secondo capitolo delle avventure di BLART!!!
Il libro sempre di Dominic Barker è il seguito del primo, che come ho descritto sopra mi fece morire dal ridere. Ora vediamo cosa saprà fare il secondo dove Blart da eroe diventa un reietto perchè il mondo crede che sia un servo dell'Oscuro Signore...

Ecco la copertina.

=theresa=
00venerdì 28 settembre 2007 11:26
quanto costano? [SM=x1263955]
Sia il Sig.dei Tranelli che i due Blart!
(G.m.)
00venerdì 28 settembre 2007 12:30

Il signore dei tranelli costa 11 euro, (ma io l'ho preso a 1 euro su ebay) mentre i Blart sono carucci, il primo costa 15 e il secondo 16.

Sto leggendo il signore dei tranelli e aspetterò di finirlo per dare un giudizio, ma non mi sta decisamente entusiasmando.

flaunder
00lunedì 3 dicembre 2012 23:29
Ciao a tutti!
Anche io ho letto " Il signore dei tranelli" e se devo essere sincera non l'ho trovato così divertente. Un pò perchè si riferisce all'attualità americana del tempo e quindi per noi italiani del XXI sec. risulta un pò oscuro e un pò perchè francamente l'ho trovato molto volgare.
Una parodia che mi ha invece fatto rotolare dal ridere è " LA COMPAGNIA DELL'ANELLIDE" di un autore che ho scoperto su lulu.com .
La comicità l'ho trovata intelligente, con parecchie citazioni e rimandi, insomma assolutamente divertente e che consiglio senza dubbi. [SM=g27988]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com