Le Principesse nel Fantasy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Depositaria Marzia
00sabato 3 ottobre 2009 15:48
Stiliamo una lista
Mi sono affacciata al fantasy da poco, ma ho già intravisto questo archetipo di PG che compare un po’ in ogni saga, a volte è decisamente fastidioso, altre è un vero e proprio portento. Partendo da questo presupposto mi è venuta voglia di stilare una lista, per vedere quali sono le più odiose, quelle che si riscattano con il tempo, quelle che peggiorano, e quelle che da sole reggono una storia.

Inizio io…

Ce’nedra(la saga di Belgariad) ….insopportabile nelle prime battute, grande PG nel proseguo della Saga

Elayne(la ruota del tempo)…inizia come una ragazza spocchiosa, prepotente e viziata, poi si riscatta(anche se io continuo a reggerla poco [SM=g27990] FORZA MIN!!!)

Principessa di cui non ricordo il nome(la spada della verità-libro uno) questa forse è la peggiore di tutte, prima di lei non credevo si potesse arrivare ad augurare una morte lenta ad una bambina di 12 anni [SM=x1263950]

Daenerys (Le cronache del ghiaccio e del fuoco) beh, qui c’è poco da dire. io L’ADORO [SM=g27987] , è uno dei miei PG preferiti nell’universo fantasy

….ora tocca a voi [SM=g27990]
Sophie86
00sabato 3 ottobre 2009 21:34
Allora, al momento me ne vengono in mente tre che mi hanno più o meno colpito:

-GOLDMOON, principessa barbara in 'Dragolance': è un pò stereotipata, per certi versi, ma secondo me come personaggio non è tanto male;

-LA PRINCIPESSA SENZA NOME CHE C'E' NELLA 'SPADA DI SHANNARA'(non è che non ce l'abbia, il nome, sono io che me lo sono scordato!) [SM=x1263953] : è talmente inutile che vorresti dimenticarti che esiste, soltanto che, ogni volta che ci riesci, se ne esce con qualche insulsa battuta tassativamente preceduta da un sospiro e/o candida esclamazione di ingenuo stupore! Non muove un dito per tutto il libro, si capisce che è stata messa lì soltanto per far innamorare il povero Menion Leah... Non serve a niente!!!!!

-QUENTEL BAENRE, somma sacerdotessa drow del clero della Regina Ragno, in quel di Menzoberranzan... E' talmente psicopatica, così inguaribilmente priva di tatto, ragionevolezza o senso dell'umorismo, che non si può, semplicemente, fare a meno di apprezzarla ... Quante risate che mi ha fatto fare![SM=x1346003]
"Nymeria"
00domenica 4 ottobre 2009 14:00
Dunque, vediamo un po' le principesse

Posso partire da quelle già scritte?

Ce'Nedra: ma quando mai diventa un grande personaggio in tutto il resto della saga!?!?!? Non la sopportavo da ragazzetta.... figuriamoci dopo NCS!!! BLEAH!!!

Elayne: arrivata alla fine dell'ultimo libro... io non so più che farmene di sta donna.. di una noia pressoché mortale e nessuna delle rampolle che ronzano attorno a Rand sono degne di troppa nota secondo me... ma qui si parla di principesse

Diamo un nome a quell'arpia dodicenne: VIOLET mi pare... lo dico con un filo di gusto... ma quel calcio che le viene assestato da RIchard le sta praticamente BENE!!!!

Daenerys: Bhe forse tra queste il migliore personagigo finora letto.... anche perché ultimamente si parla ben poco di lei caspiolino!!!!

GOLDMOON: bhe, qui siamo di fronte ad una Signora!!!! Anche lei ha i suoi lati negativi.. ma un gran coraggio e una fede paurosa!!

LAURANA: inizialmente una mezza calzetta capricciosa.. ma infine il generale d'oro... insomma simile a Ce Nedra inizialmente ma poi si riscatta grandemente.. secondo me!

GINEVRA: vogliamo parlare dell'oca per eccellenza!?!?!? Ho detto tutto!!! NCS

WREN ELLESSEDIL: Direi che tra tutte per ora è la migliore!!

CERSEI LANNISTER: tanto arpia ed intrigante quanto a vote tremendamente idiota... la regina della perversione...

LA REGINA DI SPINE: questa è una gran donna tutti gli effetti!!!

BHe ce ne sarebbero altre ma per ora fermiamoci qui!!! [SM=x1263929]
Depositaria Marzia
00domenica 4 ottobre 2009 14:52
@Nymeria
Ce’Nedra dopo diventa grande dai…vorrei difenderla, ma non so come coprire gli spoiler [SM=g28000]

Su Elayne ti do ragione, ma Aviendha(anche se con il proseguo della storia in alcuni momenti mi ha fatto storcere il naso, i capitoli narrati dal suo PdV mi fanno scompisciare [SM=g27987] ) e Min sono due grandi PG.
Non toccatemi MIN [SM=x1263986]

Ti chiedo un favore, potresti per cortesia mettere i titoli delle opere accanto ai nomi, cosi posso cercare raffronti per future letture [SM=g27990] [SM=x1263976]
Arcalimo
00lunedì 5 ottobre 2009 00:58
Concordo con Nymi che molti dei personaggi femminili delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco andrebbero menzionati, anche se, tecnicamente parlando, alcune non sono principesse. Comunque di nobildonne in questa saga non ne mancano.

Di Eddings invece io propongo Salmissra, per tutto ciò che la sua figura leggendaria rappresenta. Mi piace l'idea di questa donna circondata da serpenti ed eunuchi che regna "imprigionata" su un territorio come Nyssa... per non parlare poi della storia dell'ultima della serie. E' uno dei personaggi della letteratura fantasy che mi è rimasto più impresso.
(berny88)
00lunedì 5 ottobre 2009 11:23
C'è da mensionare anche la saga di Lyonesse...il primo libro della saga è concentrato sulle vicende della principessa Suldrum....
Depositaria Marzia
00martedì 6 ottobre 2009 16:49
Laurana Kanan mi sembra un bel personaggio, con una bella storia dietro che potrebbe piacermi

Su Wren Ellessedil non mi pronuncio, la saga di Shannara non mi ha mai attirata
==Aredhel==
00martedì 6 ottobre 2009 21:19
Concordo sull'odire Ginevra del ciclo di Avalon... mi viene in mente solo una frase "anni di femminismo buttati al vento!"
Ovviamente anche Cersei delle cronache del ghiaccio e del fuoco in se' è odiosa, ma in modo non banale, il personaggio è veramente fantastico e ben costruito (ovviamente fantasticamente crudele, ma è lo stesso).
Wren mi ha stressato molto nel leggere di lei, un pò piatto e normotipo, ma lo penso di molti personaggi di Brooks, tra cui mi viene in mente anche Viridiana, la figlia del re del fiume argento (ecco, lei sì che era il classico stereotipo della principessina buona, bella e brava).
Principesse che mi son piaciute in tutto e per tutto.... non me ne viene in mente una!
Logan_alle_Hawaii
00mercoledì 7 ottobre 2009 00:20
lady Alustriel di silvermoon, non è proprio una principessa ma quasi
cattie-brie, molto atipica ma cmq principessa del regno nanico di mythril hall

la principessa "senza nome" di shannara credo sia Shirl...un po la solita macchietta...
Logan_alle_Hawaii
00mercoledì 7 ottobre 2009 00:24
altro personaggio nn proprio definito principessa ma che ricopriva un ruolo simile è Galadriel...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com