La spada della verità Spoiler free...attenzione, spoiler su tutta la saga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
(G.m.)
00venerdì 11 luglio 2008 12:25
Allora inauguro il topic con qualche commento sulla prima parte del primo libro..

Grandiosi i personaggi, mi piacciono particolarmente Zedd e Chase. Odioso il fratello!!

La storia è bellissima, anche se è frustrante che Richard non voglia parlare del libro almeno con Zedd, visto quanto è importante che Darken Rahl non ci metta le mani sopra.
Non ho ancora ben capito cosa sia Kahalan, e che cosa implichi lo scegliere il compagno. Ma depositaria e confessore sono la stessa cosa?

Ora che Richard è cercatore si incazza facilmente, ne? eheheh [SM=x1346003]

La narrazione è fluida e molto piacevole, e alcune cose le trovo molto originali ed interessanti.
Come mi diceva anche la Nymi, l'unica cosa un po' strana è quest'amicizia tra Richard e Kahalan che sboccia un 2 secondi netti, forse è un po' troppo veloce oltrettutto per essere così intensa e in totale fiducia.

Fifinia
00venerdì 11 luglio 2008 12:51
[SM=x1263935] dovevo parlare dell'ultimo libro della saga, ma mi era passato di mente! ora non so se parlarne qui o no, visto che qualcuno è solo all'inizio della saga
"Nymeria"
00venerdì 11 luglio 2008 15:51
Mamma che macina libri .. sei tornato alla grande Giemmolo!!!
Uff... io ho appena riletto dell'investitura a cercatore.. figurati!!!!

Hai visto che stra la reazione con la spada?!!??!? heheheheh [SM=x1263939]
(G.m.)
00sabato 12 luglio 2008 02:37
Re:
"Nymeria", 11/07/2008 15.51:

Hai visto che stra la reazione con la spada?!!??!? heheheheh [SM=x1263939]


Si, mi sembra che tiri fuori il meglio di lui...

P.s. Fifinia, non so che dire, vedete voi come fare..

birdack81
00sabato 12 luglio 2008 14:14
Non è un rapporto di piena fiducia quello di Kahlan e Richard. Lei non gli ha ancora detto tutto...

Cmq sì, Confessore e Depositaria sono la stessa figura, Confessor in inglese ma Depositaria è sicuramente un termine più corretto vista la figura rappresentata.

Forte Zedd come personaggio, vero?
(G.m.)
00lunedì 14 luglio 2008 12:58

Ormai credo di aver capito più o meno i poteri di Kahlan, anche se ancora non ha detto niente a Richard.

Ho trovato un altro personaggio molto interessante, e non sono riuscito a capire se è buono o malvagio, la strega Shota.

Molto divertente il pezzo nel quale Richard deve scegliere una ragazza con cui giacere per diventare un membro del popolo del fango.

Grande ancora Zedd con la sua massima: Perchè la metà degli umani che abitano il mondo sono donne? Per avere molta scelta! [SM=x1263955]

Direi che forse una cosa un po' strana del libro rispetto al solito è la facilità con la quale si decide di uccidere. Zedd dice a Richard che se ha un minimo dubbio su una persona deve ucciderla, perchè così salverà molte vite. Questo mi sembra davvero eccessivo, non trovate?

birdack81
00lunedì 14 luglio 2008 14:06
Forse all'inizio può sembrare eccessivo. E lo stesso Richard fatica moltissimo ad accettare la cosa.

Ma poi in realtà comprendi che è la cosa giusta. Se eliminando una sola persona puoi salvarne decine o centinaia, avresti ancora questi dubbi?

Prova a immaginare. Ti si da la possibilità di eliminare i dirottatori dell'11 settembre. Ci penseresti su? Uccidendoli eviteresti la morte delle migliaia di vittime delle torri, senza contare che, forse, non ci sarebbe stata la guerra in Afghanistan (decine di migliaia di morti). Lo trovi ancora così eccessivo?

Senza scomodare il mondo reale, cmq, nel proseguo della storia si palesa e giustifica chiaramente questo modo di agire, attraverso tutte le altre regole del Mago... metto un piccolissimo spoiler abbastanza innocuo.

Testo nascosto - clicca qui


Ti renderai conto continuando la lettura che le diverse regole del mago sono importanti nel contesto della storia e giustificano (anche quando non le conosci) alcuni comportamenti che possono sembrare eccessivi.
(G.m.)
00lunedì 14 luglio 2008 19:16
Re:

Ok, andrò avanti a leggere per capire cosa intendi, ma per intanto ti dirò che i tuoi esempi non mi sembrano così calzanti.
Qui non si tratta di fermare gente che sappiamo essere dirottatori o terroristi, ma di avere sospetti anche minimi su una persona e ucciderla per un'ipotetico scopo preventivo. Per ogni dirottatore preso, quante persone innocenti hai torturato?? E' questo che ritengo eccessivo.
Se la cosa fosse certa non avrei dubbi ad eliminare quella tal persona, ma il fatto è che di certezze non ce n'è. Anzi nel libro la cosa è ancora più eccessiva, perchè Kahlan quasi lo uccide senza pensarci quando gli offre una mela, e non è neanche un'estraneo, ma una persona di cui ti fidi, alla quale non dai neanche il beneficio del dubbio..

Finalmente ho chiaro il ruolo di Depositaria o confessore, perchè gli ha spiegato tutto, anche se non capisco se i 2 termini sono proprio usati da Goodkind,o se nella traduzione a volte usano l'uno e a volte l'altro. E perchè poi?

"Nymeria"
00martedì 15 luglio 2008 08:36
Direi che tutto il vostro discorso converge nel Raduno del popolo del Fango
spiriti
.
Comunque anche se le regole sono esplicative.. bhe non sempre garbano [SM=x1263930] a guardarle bene senti quasi puzza di marcio e poi basta un nonnulla per farti venire i rimorsi di coscienza... prendete Richard.. sempre in colloquio con gli spiriti quando gli viene detto: E se tu avessi ammazzato una persona che come te stava proteggendo un amico!?!? Insomma rivoltando la frittata si è davvero sentitop un'assassino!|!!!
Tutto sta alla fine nell'intenzione... e il proverbio IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI... in questi libri regna sovrano!!!! Anzi più nell'intenzione.. è la "necessità" che spinge....spinge come uno schiacciasassi a passare su tutto ciò che potrebbe ostacolare.. ceh siano innocenti o colpevoli... qui sta il marcio!!!!
Però il rovescio della medaglia è proprio RICHARD.... stavolta è lui che segue la necessità.. e lui non è una persona comune.. per nulla... vero Birdack.. Giemmolo ancora non sa!!!! [SM=x1263939]
Certo a volte credo che an he Richard abbia preso dalla famiglia Stark per alcune riflessioni... però dai... è un gran personaggio... [SM=x1263961]

birdack81
00martedì 15 luglio 2008 09:00
G.M., anche tu con l'esempio di Kahlan vai fuori seminato... Lei viene da un luogo in cui i frutti rossi sono veleno, dove ci sono spie ovunque, dove serve costante attenzione per evitare tradimenti e di essere uccisi. E' cacciata da un nemico spietato e senza scrupoli. Quando Richard le offre una mela come minimo si sente minacciata e dunque reagisce anche cercando di ucciderlo, perché se è vero che è una spia, un traditore (e per lei non può essere altrimenti) allora è la sua vita che deve difendere. Da quel punto di vista la fiducia accordata a Richard è un errore che, in quel momento, potrebbe pagare carissimo. Inoltre in questi libri... non esistono contraddizioni, e Richard impiegherà moltissimo tempo per capirlo, per comprendere che alcune uccisioni sono necessarie e accettare il suo ruolo. E con lui lo capisce il lettore. Per questo a te sembra eccessivo (come lo è per Richard) e invece per me ha un senso. Perché vedo quegli eventi con occhi "aperti" dalle diverse regole del mago...

Per il discorso Depositaria/Confessore. Goodkind parla di Confessor, ma è ihmo errato il termine Confessore nella traduzione italiana. Evidentemente in quella prima edizione ci sono errori di traduzione, che sono stati poi corretti nelle edizioni economiche...

@ Nimy: Richard è un cercatore, lui pensa alla soluzione non al problema... [SM=g27987]
"Nymeria"
00martedì 15 luglio 2008 09:11
Re:
birdack81, 15/07/2008 9.00:


@ Nimy: Richard è un cercatore, lui pensa alla soluzione non al problema... [SM=g27987]



e per questa visione dobbiamo ringraziare il mittico ZED.... eheheheheh [SM=g27987]

birdack81
00martedì 15 luglio 2008 10:11
Re: Re:
"Nymeria", 15/07/2008 9.11:



e per questa visione dobbiamo ringraziare il mittico ZED.... eheheheheh [SM=g27987]




Balle!

Zeddicus Zul' Zorander, anche per le regine!


[SM=g27987]
(G.m.)
00martedì 15 luglio 2008 11:42

HO capito cosa intendi Birdack, vedremo nel proseguo della storia se ti darò ragione, cmq in questi maledetti libri sono tutti assetati di sangue, l'unica che si salva è la piccola Rachel!! Poverina!! Nelle terre centrali oltrettutto, la cosa è decuplicata..
Do ragione a Ntmi, qui il proverbio "Il fine giustifica i mezzi" è usato in abbondanza..

Ho letto la prima regola del mago.
- La gente è stupida.
Molto azzeccata...

Non vedo l'ora di conoscerle tutte..

"Nymeria"
00martedì 15 luglio 2008 11:51
Re: Re: Re:
birdack81, 15/07/2008 10.11:



Balle!

Zeddicus Zul' Zorander, anche per le regine!


[SM=g27987]



[SM=x1263953] hey..hey.... rispetto qui ne!?!??! hahahahahah

Ma hai presente che ci si mette una vita per pronunciarlo il nome del Primo mago!??!?! Uff... meglio ZED e sono convinta che se gli chiedessi il permesso mi concederebbe ti chiamarlo così... basta prenderlo per lo stomaco ahhahaahah [SM=x1263932] [SM=x1346003]


"Nymeria"
00martedì 15 luglio 2008 12:05
Re:
(G.m.), 15/07/2008 11.42:



Ho letto la prima regola del mago.
- La gente è stupida.
Molto azzeccata...

Non vedo l'ora di conoscerle tutte..




Detta così è proprioorrenda però... in origine è così.. presa direttamente dal sito di GoodKind:Wizard's First Rule:People are stupid. They will believe anything they want to be true or fear to be true.
E il senso è questo:
la gente è stupida. Date loro una motivazione appropriata e quasi tutti crederanno a quasi tutto ciò che voi direte loro

E in questo primo libro.. rende ben l'idea... in primis per dire un esempio... Carl che si mangia la sbocbba pensando sia torta di lamponi!!!!
birdack81
00martedì 15 luglio 2008 13:53
Le persone sono stupide. Crederanno a tutto ciò che vorranno sia vero o che temono sia vero.

La Prima regola del Mago

E' il titolo originale del libro. E c'è un preciso motivo che avrai presto chiaro del perché sia uno dei migliori titoli che io conosca.

Il fatto del sangue... Tranquillo, Darken Rahl è un chierichetto. C'è di peggio.
"Nymeria"
00martedì 15 luglio 2008 14:05
Re:
birdack81, 15/07/2008 13.53:



Il fatto del sangue... Tranquillo, Darken Rahl è un chierichetto. C'è di peggio.



fin dove sono arrivata io e cioè LA FRATELLANZA DELL'ORDINE (quello prima dei pilastri)... quoto e concordo... poi non so se c'è altro... [SM=x1263925]


(G.m.)
00martedì 15 luglio 2008 19:27

Davvero ragazzi?!? Io credevo che fosse lui il super cattivone malvagio!!!
In effetti la prima regola completa è più bella. [SM=x1263973]

Ho appena letto una cosa tremenda.... [SM=x1263922] Spero che non sia come ho capito...povera Rachelllll!! [SM=x1263922]

(G.m.)
00giovedì 17 luglio 2008 02:34

Ok, finito il secondo libro, anzi meglio, finito il primo libro per intero.
Considerazioni finali.
Davvero davvero bello, ho conosciuto Brophy (anche se per poco) Scarlet e Denna.

Nymi, ho trovato il primo punto in comune con la ruota del tempo, come dicevi tu. In effetti le Mord-Sith somigliano tantissimo alle Sul'Dam e il collare è praticamente identico all' A'dam. Pazzesco!!! E siccome i libri di Jordan sono un po' più vecchi, direi che Goodkind ha scopiazzato un po' qua, è troppo simile.. Che dici? Non chiedo a Birdack perchè so che non ha ancora letto la Ruota.

Il libro è bellissimo, ma c'è un pezzo che non mi è piaciuto, l'addestramento di Richard per spezzarlo è troppo lungo e troppo forte per i miei gusti, non vedevo l'ora che finisse. Certo che Goodkind è proprio un sadico!!!

Grande la scoperta finale su Richard.
La cosa che mi ha stupito di più però, è che il libro è proprio finito, cioè a differenza di Jordan o Martin qui c'è una vera e propria fine!!
Si, nelle ultime righe lascia spazio ad un seguito, ma il cattivo muore la coppia si unisce ci sono tutti gli ingredienti del classico lieto fine.

birdack81
00giovedì 17 luglio 2008 08:55
Re:
(G.m.), 17/07/2008 2.34:


Ok, finito il secondo libro, anzi meglio, finito il primo libro per intero.
Considerazioni finali.
Davvero davvero bello, ho conosciuto Brophy (anche se per poco) Scarlet e Denna.

Nymi, ho trovato il primo punto in comune con la ruota del tempo, come dicevi tu. In effetti le Mord-Sith somigliano tantissimo alle Sul'Dam e il collare è praticamente identico all' A'dam. Pazzesco!!! E siccome i libri di Jordan sono un po' più vecchi, direi che Goodkind ha scopiazzato un po' qua, è troppo simile.. Che dici? Non chiedo a Birdack perchè so che non ha ancora letto la Ruota.

Il libro è bellissimo, ma c'è un pezzo che non mi è piaciuto, l'addestramento di Richard per spezzarlo è troppo lungo e troppo forte per i miei gusti, non vedevo l'ora che finisse. Certo che Goodkind è proprio un sadico!!!

Grande la scoperta finale su Richard.
La cosa che mi ha stupito di più però, è che il libro è proprio finito, cioè a differenza di Jordan o Martin qui c'è una vera e propria fine!!
Si, nelle ultime righe lascia spazio ad un seguito, ma il cattivo muore la coppia si unisce ci sono tutti gli ingredienti del classico lieto fine.



Vedrai che appena cominci il prossimo capirai che quel lieto fine è di brevissima durata... [SM=x1263922]

In effetti non so chi siano le Sul'Dam ma ho letto in effetti che le Mord-Sith somigliano molto alle Aes Sedai dell'Ajah Rossa, non so molto altro però. Come sempre però non vedo dove sia il problema. La qualità dell'opera non è inficiata dal fatto che alcuni personaggi siano ispirati (o copiati) da altre opere...

Ti è piaciuto il finale? E come ho sempre detto, Wizard's First Rule, non è un titolo semplicemente perftetto?
Capisco che la parte di Denna sia molto cruda e sicuramente non incontra tutti i gusti, ma se non vedevi l'ora che finisse vuol dire che ha perfettamente raggiunto il suo scopo. Dare il senso di impotenza e oppressione di Richard, in quei momenti sei tu Richard... Serve inoltre per un altro scopo: non farti odiare le Mord-Sith. Serve per farti capire cosa loro stesse hanno passato, per comprendere e capire il motivo del loro atteggiamento e apprezzare la loro redenzione.

(G.m.)
00giovedì 17 luglio 2008 10:44
Re: Re:
birdack81, 17/07/2008 8.55:


In effetti non so chi siano le Sul'Dam ma ho letto in effetti che le Mord-Sith somigliano molto alle Aes Sedai dell'Ajah Rossa, non so molto altro però. Come sempre però non vedo dove sia il problema. La qualità dell'opera non è inficiata dal fatto che alcuni personaggi siano ispirati (o copiati) da altre opere...

Ti è piaciuto il finale? E come ho sempre detto, Wizard's First Rule, non è un titolo semplicemente perftetto?



Infatti il problema non c'è, volevo solo far notare che ha preso spunto, o scopiazzato che dir si voglia, dal grande maestro. Io trovo che usare a volte delle belle idee e metterle in un contesto diverso come in questo caso sia una bella cosa e non sono assolutamente dispiaciuto che Goodkind l'abbia fatto. (se l'ha fatto)
Cmq non vedo una cosi grande somiglianza con le Aes Sedai Rosse, ma proprio con le Sul'Dam, quando leggerai Jordan, capirai e mi dirai se sei d'accordo. [SM=x1263945]

Per quanto riguarda il finale, si mi è decisamente piaciuto e trovo che il titolo (originale) sia davvero perfetto, e non solo per il finale!

"Nymeria"
00giovedì 17 luglio 2008 10:57
Re: Re: Re:
(G.m.), 17/07/2008 10.44:


Infatti il problema non c'è, volevo solo far notare che ha preso spunto, o scopiazzato che dir si voglia, dal grande maestro. Io trovo che usare a volte delle belle idee e metterle in un contesto diverso come in questo caso sia una bella cosa e non sono assolutamente dispiaciuto che Goodkind l'abbia fatto. (se l'ha fatto)
Cmq non vedo una cosi grande somiglianza con le Aes Sedai Rosse, ma proprio con le Sul'Dam, quando leggerai Jordan, capirai e mi dirai se sei d'accordo. [SM=x1263945]

Per quanto riguarda il finale, si mi è decisamente piaciuto e trovo che il titolo (originale) sia davvero perfetto, e non solo per il finale!




Birdack concordo a pieno con Giemmolo... Non assomiglino per nulla all'Aja Rossa ma proprio alle sul'daman... Invece.. tutta l'Aja è sputata alle Sorelle.. che siano della luce o delle tenebre... e considerando dov'ero arrivatza a leggere la spada prima di iniziare Jordan.. mi haveva proprio irritata questa grandissima somiglianza... però poi Jordan prende tutt'altra piega.. bhe certo rimangono queste somiglianze ma poi ci passi sopra.. son le caratteristiche ad essere molto, molto simili....
Bhe Giemmolo hai conosciuto Denna e le Mordh Sit in genere... e che paura l'Agiel!! brrrrrrrrrrrrrr!!!! [SM=x1263922] e davvero un po' comprensiva nei suoi confronti lo sono... pure loro ragazzuole han dovuto patire ste pene per capire come utilizzare l'agiel.. e soprattutto mi pare di ricordare.. che dà altrettanto dolore a chi lo utilizza e non solo alla vittima no?!?!?

(G.m.)
00giovedì 17 luglio 2008 11:15
Re: Re: Re: Re:
"Nymeria", 17/07/2008 10.57:



Bhe Giemmolo hai conosciuto Denna e le Mordh Sit in genere... e che paura l'Agiel!! brrrrrrrrrrrrrr!!!! [SM=x1263922] e davvero un po' comprensiva nei suoi confronti lo sono... pure loro ragazzuole han dovuto patire ste pene per capire come utilizzare l'agiel.. e soprattutto mi pare di ricordare.. che dà altrettanto dolore a chi lo utilizza e non solo alla vittima no?!?!?


Si, l'Agiel da parecchio dolore anche a chi lo utilizza, e cmq io non provo nessuna simpatia per la cara Denna, gran personaggio ma dopo quello che gli han fatto ha definitivamente perso la testa ed è diventata proprio una bestia.
Mi ricorda alla lontana Grianne Ohmsford..

Non ho capito bene la storia delle sorelle, ma immagino che lo capirò quando ci arrivo nei libri. Io Nymi come ho già detto prima, non sono per niente irritato che in alcune cose Goodkind abbia preso spunto da Jordan, anche se non sono arrivato alle parti di cui parli tu, trovo che sia interessante rivedere tali particolari in altri contesti.

"Nymeria"
00giovedì 17 luglio 2008 11:37
Giemmolo.. io ho detto che in quel momento mi ha irritata.. ma è passato nel giro di poco...in quanto poi sei talmente risucchiato nelle vicende della ruota che non ci pensi più....

comunque come dici tu è affascinante vedere come gli stessi ingredienti, messi in un altro contesto prendano un'altra piega... ma forse ne avevamo già parlato??!!?!? mumble.. che memoria [SM=x1263973]
Fifinia
00giovedì 17 luglio 2008 18:57
certo che quando Richard decide per una strada va dritto fino alla fine senza mai fermarsi, peggio di uno schiacciasassi!
(G.m.)
00sabato 19 luglio 2008 14:48

Ho conosciuto le sorelle e i profeti!! [SM=x1263932] Già da ora mi sembra che abbiano un qualcosa delle Aes Sedai.. Nathan mi sta proprio simpatico.
La storia continua a frasi sempre più interessante.
Ma quante cavolo di profezie ci sono???
Ora vediamo come se la cava il nuovo Lord Rahl!!

(G.m.)
00martedì 5 agosto 2008 22:41


Finiti i primi 2 libri originali devo dire che la saga diventa sempre più bella, e le somiglianze con Jordan si moltiplicano. Nymi avevi davvero ragione tu, in questa parte della storia ci sono veramente tante somiglianze.
A partire dalle sorelle con le Aes Sedai, continuando con la stirpe dei fedeli e i figli della luce, (o manti bianchi) come già detto le Mord-sith con le Sul'Dam ed annessi Rad'han e A'dam. Poi anche i volti sereni delle sorelle, la vita che rallenta, gli atteggiamenti autoritari, ecc..

Cmq, al di la di questo, ho scoperto anche la seconda regola del mago. Ma, domanda, in ogni libro Goodkind tira fuori una regola o poi le spiattella tutte di fila?

Infine quoto Fifinia, soprattutto in quest'ultima seconda parte della pietra delle lacrime, Richard si è fatto di un testardo impressionante, quando decide qualcosa non c'è verso di fargli cambiare idea, piuttosto stacca qualche testa, ma alla fine si fa come dice lui.. [SM=x1263928]

Ora sono in pausa estiva, ma a breve ricomincerò la lettura..

Fifinia
00mercoledì 6 agosto 2008 08:55
Se non ricordo male le regole le dice poco per volta e mai tutte insieme
(G.m.)
00mercoledì 3 settembre 2008 02:50
Piccola pausa pro Jordan dalla Spada per me.
Altra storia davvero bella quella sul tempio dei venti, anche se ho trovato un po' forzata la parte del tradimento fisico di Kahlan e soprattutto il perdono troppo "facile" di Richard.

Nymi, mi sa che sono arrivato a quella parte di cui mi parlavi dove senza volerlo Richard e Kahlan combinano un disastro davvero notevole.
Lei e Cara hanno pronunciato ad alta voce i tre rintocchi e Zedd dice che questo è male, poi il libro finisce, ma mi puzza parecchio.
E proprio la parte alla quale ti riferivi tu?

P.s. Che grande Nathan!!

"Nymeria"
00mercoledì 3 settembre 2008 08:34
Re:
(G.m.), 03/09/2008 2.50:

Piccola pausa pro Jordan dalla Spada per me.
Altra storia davvero bella quella sul tempio dei venti, anche se ho trovato un po' forzata la parte del tradimento fisico di Kahlan e soprattutto il perdono troppo "facile" di Richard.

Nymi, mi sa che sono arrivato a quella parte di cui mi parlavi dove senza volerlo Richard e Kahlan combinano un disastro davvero notevole.
Lei e Cara hanno pronunciato ad alta voce i tre rintocchi e Zedd dice che questo è male, poi il libro finisce, ma mi puzza parecchio.
E proprio la parte alla quale ti riferivi tu?

P.s. Che grande Nathan!!





Esattamente quella Giemmolo... praticamente per scatenarli servono una serie di coincidenze ostrogote che vanno aldilà dell'immaginario e loro..... senza volerlo.... le allineano tutte.. NCS se non è sfiga questa!!!!![SM=x1263973]
A parte che pure per i libri prima... con la pietra nel mondo e il cancello aperto .. colloquio tra Warren e Richar "a si ma tanto non c'è l'agente che possa assecondare il ritorno del Guardiano" .... [SM=g27995] e col cavolo ehm.. può darsi che io l'abbia come dire.. rievocato perché da pirlunga volevo parlare con gli spiriti degli antenati del popolo del fango....
[SM=x1263953] gioppino di un Richard.. ormai pure tu hai degli antenati e uno è nientedimeno che il cattivone che avevi appena rispedito all'inferno!!!!NCS!!!
Vabbè dai... sono anche ironici a volte ahahah. [SM=x1346003]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com