Fantasy a Gussago 3° edizione /Biblioteca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fantasy.biblioteca
00martedì 16 ottobre 2007 16:48
fantasy a Gussago 3 edizione /Biblioteca
La Biblioteca Comunale propone per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il Fantasy articolandolo in due momenti successivi.

Domenica 4 novembre a partire dalle ore 9.00 in sala Civica in collaborazione con l’ Associazione Don Chiscotte e Manicomix offrirà alla cittadinanza un torneo di giochi di ruolo nella forma dei Warhammer.
Quota iscizione 5 euro, premi ai primi 6 e non solo...
Durante la disputa del torneo l’ingresso alla sala civica è aperto a tutti i curiosi e appassionati.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca tel. 0302770885 per l’iscrizione inviare un email a Postmaster@manicomix.it oppure a donchisciotte@ilronzinante.it

L’appuntamento con il Fantasy proseguirà domenica 11 novembre, sempre in sala civica, con un duplice incontro alle ore 16.00 appuntamento con il medioevo Torneo e duelli a cura della Confraternita del Leone Compagnia D’Arme, momento aperto a tutti.

Alle 16.30 ci sarà invece in sala l ‘incontro con l’autrice Silvana De Mari, che interverrà con una conferenza: “La realtà del Drago, ovvero, la realtà storica nascosta nella letteratura fantastica.”
All’incontro sarà presente come moderatrice Laura Ogna, giornalista ed esperta di letteratura per ragazzi.

Per chi non conoscesse la De Mari ecco per voi:

“Silvana De Mari è nata in provincia di Caserta e vive sulle colline di Torino. Ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria, poi da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima possono essere non meno devastanti di quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Il suo hobby fondamentale è arrabbiarsi: per fare qualcosa della sua rabbia ha deciso di scrivere”. L’incontro con la dottoressa De Mari è caldamente consigliato non solo agli appassionati del genere fantasy, ma a chiunque sia appassionato di buona letteratura. La capacità oratoria e l’abilità della dottoressa di calare il genere fantasy nella attualità storica è travolgente e appassionante. Nei suoi libri la De Mari contamina i diversi generi letterari: fantasy, fantascienza e fiaba dando origine ad opere originalissime, dove in verità il forte spessore etico e i sentimenti più veri del genere umano, quali la paura, il coraggio, la generosità, il sogno e la speranza sono i veri protagonisti. Ricordiamo i suoi scritti : L’ultima stella a destra della luna, 2000, La Bestia e la Bella, 2003 e in particolare:

L'ultimo elfo, Salani, 2004 (Gl'istrici)
Il piccolo Yorsh è l'ultimo elfo, unico sopravvissuto allo sterminio della propria razza da parte degli esseri umani. L'incontro con un uomo e una donna, che lo salveranno da una morte certa, cambierà per sempre la sua vita. Appassionante, commovente e divertente al tempo stesso, L'ultimo elfo è anche un intenso atto d'accusa contro le ingiustizie e i pregiudizi. Ultimo Elfo è già stato pubblicato in: Francia ( premio Imaginaire per il miglior libro fantasy del 2005) Colombia ( e America Latina) Finlandia, Giappone, Spagna, Usa ( Premio ALA American Library Association miglior libro per ragazzi 2006 tradotto) e Canada Inghilterra,Sud Africa, Irlanda e Australia Thailandia. In Uscita in Polonia, Portogallo, Ungheria, Russia, Cina, Brasile, Romania e Lettonia.

L'ultimo orco, Salani, 2005
Riprendendo l'ambientazione e alcuni dei personaggi dell'Ultimo elfo, l'autrice ci regala un altro straordinario romanzo in cui si intrecciano grandi temi quali il libero arbitrio, il senso di responsabilità, l'amore e l'odio. L'ultimo orco è una storia epica, avvincente e appassionante, nella quale possiamo trovare le parole per dare un nome alle nostre paure e ai nostri dolori, ma anche la speranza di poterli un giorno superare. Nel 2008 l'Ultimo Orco ( premio Ibby 2006) uscirà in Francia e Usa.

Il drago come realtà. I significati storici e metaforici della letteratura fantastica Salani 2006
"Le fiabe non conterrebbero nulla di reale se la psiche delle creature umane fosse incorporea. Questa psiche è contenuta in un corpo, ed è diverso se questo corpo è in un mondo di fame e disperazione, in una terra dove le madri sono trascinate verso i roghi e dove passano i lanzichenecchi, oppure se è in un posto in cui l'unico dubbio è 'insieme al tè, ci facciamo i frollini o i biscotti al cioccolato?'. Nel primo caso la fiaba è Hansel e Gretel, nel secondo Winnie Puh. In realtà la fiaba, narrazione fantastica senza alcuna pretesa di verosimiglianza, nata dal basso, spontanea e anonima, proprio per il suo contenuto fantastico è in assoluto la narrazione che è più vicina alla realtà storica: è l'unica narrazione dove la realtà storica, di qualsiasi tipo, sia stata rappresentata".


per arrivare a Gussago:

da Brescia autobus n 16 scendere al capolinea.
Conla'utostrada: a4 uscita Ospitaletto, proseguire per Val Trompia per 10 km circa e dopo la galleria girare a sinistra.
LA sala civica si trova in parte al Municipio, ampio parcheggio davanti.

ciao a tutti

PAola [SM=g27998]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com