Editing a pagamento: to be or not to be!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaretJax81
00domenica 17 luglio 2011 14:26
Ciao ragazzi,

finalmente dopo un anno ho completato il mio "primo romanzo":

234 pagine in formato A4
27 capitoli
117006 parole
714919 caratteri spazi inclusi

da due settimane ho iniziato una lenta opera di revisione che, nel mio caso, significa "riscrivere" quello che ho già scritto... dal primo all'ultimo capitolo il mio stile è mutato, sicuramente migliorato al punto tale da dare l'impressione che il libro sia stato scritto da persone diverse. Il mio grande sforzo quindi nell'uniformare lo stile in primis.

Conviene secondo voi rivolgersi a qualche agenzia per editing a pagamento prima di sottoporre il manoscritto alle case editrici?

In tal caso, avete qualcuno "serio" da consigliarmi?? [SM=x1263921]

grazie mille
==Aredhel==
00lunedì 18 luglio 2011 08:17
Un procedimento standard non esiste.

Molto dipende da quale tipo di casa editrice tu intenda contattare e da cosa ti aspetti dal tuo romanzo. Considera che una casa editrice "classica" si occuperà di persona dell'editing senza chiederti un esborso per questo.

Ovviamente, per far sì che il tuo romanzo venga scelto tra la massa, presentarglielo in una certa forma può fare la differenza.

Dopo che ho terminato di scrivere il mio libro io ho operato in questo modo:

- rilettura mia
- lettura ad opera di amici/parenti
- richiesta di valutazione da parte di associazioni di volontari (io avevo provato con il rifugio degli esordienti, ma ti avviso che i tempi di attesa sono lunghissimi, però per il web dovresti trovare comunque qualcosa)o di associazioni che comunque chiedono un esborso minimo (ne esistono, ma al momento non mi viene in mente nulla).

Prima di cominciare a inviare il file agli editori, per concludere, ti consiglio di convertirlo in A5. Niente di trascendentale, ma sicuramente si tratta del formato più apprezzato, perlomeno nel mio caso, che quando ricevo manoscritti opero per prima cosa la trasformazione e la sistemazione dei capitoli di rimando.

Spero di esserti stata utile

GaretJax81
00domenica 31 luglio 2011 12:13
sei stata utilissima!! :)

ah... ieri ho comprato il tuo libro :)

l'ho trovato in una libreria sperduta nel paese in cui ero in villeggiatura! complimenti alla tua casa editrice per la distribuzione :)
cagliostro72
00domenica 31 luglio 2011 23:52
ma questo quesito c'è già, lo lanciai io non so bene in che sezione. Ti consiglio di andare a leggerti le risposte sagge che mi diedero!
==Aredhel==
00lunedì 1 agosto 2011 07:48
Re:
GaretJax81, 31/07/2011 12.13:

sei stata utilissima!! :)

ah... ieri ho comprato il tuo libro :)

l'ho trovato in una libreria sperduta nel paese in cui ero in villeggiatura! complimenti alla tua casa editrice per la distribuzione :)




OT... cosaaa???

Sei la seconda persona che lo riesce a trovare in libreria! Ne sono oltremodo contenta... spero proprio non ti deluda, tornando indietro lo riscriverei sostanzialmente da capo....

Però, tornando a noi, Cagliostro ha ragione, c'è già una discussione simile
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com