Grazie Samael per l'interessamento, e anche per averci affidato il tuo manoscritto, ovviamente.
Spero di rispondere in maniera puntuale alle tue domande, ma se non sarò esauriente, o se vorrai porre altri quesiti, non esitare a farlo.
In linea generale, crediamo che per vendere un prodotto l'importante è che questo sia:
- ben realizzato,
- al giusto prezzo,
- visibile.
Sulla realizzazione, considerato che il primo libro non è ancora fisicamente sul mercato, lasciamo ai futuri clienti l'ardua sentenza. Ovviamente noi ci stiamo impegnando al massimo perché questa sia positiva e speriamo che i risultati siano visibili sin da subito. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che tutti noi teniamo particolarmente a rendere "unica" ogni nostra pubblicazione, tramite piccoli segni presenti su ogni libro, che verranno scoperti man mano che le collane andranno avanti (l'angolo dell'editore a fine libro ne è un esempio, ma anche il numero "magico" sul dorso di copertina, del quale parleremo più avanti).
Per quanto riguarda il prezzo, una valutazione oggettiva potrà essere fatta solo "libri alla mano". Ma prendiamo i dati de "Il secondo Guardiano". 14,00 Euro per un libro di 340 pagine in edizione con alette laterali e carta avoriata... per un editore alla sua prima pubblicazione, non mi sembra affatto male.
Infine, la visibilità. Lo scoglio più difficile. Per distribuire i nostri testi abbiamo scelto LS e Colibrì, come già spiegato, fermo il fatto che per tutta la nostra provincia e le province limitrofe il contatto con i rivenditori sarà diretto, così come la pubblicità.
Tutto ciò non basta, però, così come non bastano le vetrine sul web. Anche per questo ci stiamo muovendo per partecipare agli eventi fieristici principali per l'anno che verrà (abbiamo stretto da poco un accordo di partecipazione al Belgioioso fantasy, ma sarà solo il primo di una lunga serie).
Ma questo sarà sufficiente? No, ne dubitiamo. Ecco perché abbiamo realizzato un piano marketing da fare invidia a una multinazionale, e che si snoda tra concorsi, promozioni, e altre iniziative telematiche e non... ma prima di poterlo avviare, occorrerà avere più titoli a catalogo.
[Modificato da ==Aredhel== 11/10/2011 12:30]